Movimento per chi non ha tempo

E' dura rimanere in linea!

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Movimento per chi non ha tempo

Messaggiodi cailyn il 7 giugno 2011, 10:32

Ho cercato molti post ma si parla di pilates, palestra nuoto...ottimi per fare un po' di sport, ma per chi ha zero tempo?
Io lavoro dalle 8 alle 19, con un'ora di paura per pranzare in cui vado a casa, cucino, mangio e torno in ufficio, a volte ci devo far star dentro banca e/o posta, quindi non se ne parla dello sport.

Ho provato una volta a venire in ufficio con la bici, ma a parte che arrivo sudata, perche' e' tutto un sali-scendi zero pianura, e dovrei portarmi il cambio ogni volta e darmi una rinfrescata, ma non ho tempo.

Dopo le 19, soprattutto in questo periodo, ho la tappa fissa o da Leroy Merlin, o da Ikea, o in giro per sistemare casa, o se non sono in giro, ho da sistemare casa e cucina. Arrivo alle 10 devastata e svengo nel letto.

Nel weekend il sabato mattina di solito e' impegnato per la spesa e commissioni varie che non riesco a fare in settimana. Il sabato pomeriggio o sistemo l'orto, o vengono i suoceri se non vengono la domenica, e il sabato sera di solito usciamo in compagnia.
La domenica idem come sabato, lavori in casa, suoceri se non vengono il sabato, altrimenti amici e siamo fuori casa.

Ma vorrei riuscire a inserire qualcosa di movimento...andiamo ogni tanto a camminare, se usciamo la sera parcheggiamo apposta lontano cosi' camminiamo. Idem se andiamo in citta' Alta a Bergamo parcheggiamo in citta' bassa e saliamo a piedi...ma vorrei fare di piu'.
Zero corsi perche' non ho tempo e soldi!
Cosa consigliate?
cailyn
Ametista
Ametista

Re: Movimento per chi non ha tempo

Messaggiodi Azur il 7 giugno 2011, 10:49

Eheh io ho lo stesso problema: mille cose da sistemare in casa, la spesa, la lavatrice, ci metti qualche uscita con gli amici, il fatto che torno in italia o che viene qui il mio ragazzo, e lavoro tutto il giorno a quasi 1 ora da casa.. per fortuna posso arriva al lavoro alle 10, ma poi prima delle 8 è molto difficile che sia a casa.. e spesso devo lavorare anche nel weekend.
Io fossi in te sfrutterei la pausa pranzo.. non riesci ad avere 1 ora e mezza? perchè alla fine tornando a casa secondo me perdi un sacco di tempo e energie. in un'ora e mezza ci sta tranquillamente la piscina.. o la corsa ovviamente, però poi come ti docci?
cmq è anche una questione di priorità: alla fine al posto che andare da ikea/da leroy merlin, una sera a settimana ti vai a fare una corsa e la commissione la rimandi al giorno dopo. e l'altra ora la tiri fuori nel weekend.
Io sono fortunata perchè dove lavoro ci sono le docce e c'è anche la palestra e la piscina.. per ora sono andata a correre qualche volta, perchè per palestra e piscina ci vuole il certificato medico che ancora non ho. Secondo me gli ideali per te sono la corsa, che è a costo zero, oppure la piscina, che comunque è pratica perchè paghi di volta in volta, quindi ok non è a costo zero ma non ti impegna come un abbonamento in palestra. E poi bisogna davvero volerlo fare, inserirlo nelle priorità e rimandare il resto..
Per essere più motivata io mi sono iscritta a una semi maratona che si farà a fine settembre, così sono obbligata ad allenarmi :smt071
Poi le cose per la casa non dureranno per sempre... e cercherei di delegare un pò di compiti!
Azur
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi saretta il 7 giugno 2011, 10:55

Azur ha scritto:cmq è anche una questione di priorità: alla fine al posto che andare da ikea/da leroy merlin, una sera a settimana ti vai a fare una corsa e la commissione la rimandi al giorno dopo. e l'altra ora la tiri fuori nel weekend.

:smt051
Esatto .. due orette a settimana (che sono poche ma è già qualcosa) dovresti riuscire a tirarle fuori...
Sabato mattina o sabato pomeriggio un oretta per lo sport puoi trovarla... oppure la domenica..
E un'altra oretta la sera in settimana..
Poi quando avrai sistemato la casa avrai quindi più tempo :smt080
Qualcuno ha detto che i soldi non fanno la felicità.
Evidentemente non sapeva dove andare a fare shopping.
saretta
Turchese
Turchese

Messaggiodi cailyn il 7 giugno 2011, 10:55

A chi le delego le cose per la casa? non ho nessuno! dany gia' fa troppo!
La corsa la potrei fare ma e' assolutamente vietata causa ginocchi con cartilagine consumata. Posso camminare, evitando terreni non omogenei, tipo ghiaia grossa sassi ecc ecc.
E la piscina...adesso appena arriva il caldo riesco a farla a casa, prima di mangiare a mezzogiorno e la sera, non tanto tempo pero'...perche' se vado in piscina pubblica ci metterei mezz'ora solo per asciugare un po' i capelli. E per arrivarci ho 15 minuti di macchina senza traffico! :smt044
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Azur il 7 giugno 2011, 11:08

be se non puoi delegarle, semplicemente per una sera in settimana non le fai, cascasse il mondo, pure se hai il rubinetto che perde e mezza casa allagata o se hai un qualsiasi problema una sera per dire vai in piscina o a fare una camminata.. io quando vado ora che fa caldino i capelli non li asciugo, pensa che poi prendo pure la metro ma nessuno mi guarda strano.. mediamente ho poi anche un sorriso ebete in faccia perchè il nuoto mi fa stare bene :smt071
e il resto delle cose aspetterà, alla fine una sera alla settimana vuol dire che tipo su due mesi ci metterai una settimana in più a sistemare la casa (non so se si capisce il ragionamento), cosa che non mi sembra tragica..
Azur
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi saretta il 7 giugno 2011, 12:01

cailyn ha scritto:La corsa la potrei fare ma e' assolutamente vietata causa ginocchi con cartilagine consumata. Posso camminare, evitando terreni non omogenei, tipo ghiaia grossa sassi ecc ecc.

La palestra non ti piace?
Anch'io non posso correre e anche camminare su terreni non omogenei non è il massimo, quindi faccio il tappeto in palestra!
Certo ora che arriva l'estate tanti preferiscono fare attività all'aria aperta (a me va bene anche la palestra invece :smt003).
Oppure invece che la corsa potresti andare in bici..
saretta
Turchese
Turchese

Messaggiodi Mariposablu il 7 giugno 2011, 12:56

cailyn ha scritto:Dopo le 19, soprattutto in questo periodo, ho la tappa fissa o da Leroy Merlin, o da Ikea, o in giro per sistemare casa, o se non sono in giro, ho da sistemare casa e cucina. Arrivo alle 10 devastata e svengo nel letto.

Devi concentrare queste attività, nel senso, ti fai una listettina di cose e aspettarai un giorno di più (o x le commissioni ci fai un salto in pausa pranzo, io son diventata l'artista del pranzo mentre guido); e quel giorno vai in pale, oppure puoi postporle alla palestra... per sistemare casa e cucina (e bagno, e panni) io mi ritaglio del tempo la mattina e/o la sera prima di crollare (rientro a casa verso le 9, eh!) :smt042
Oppure puoi fare una pausa pranzo più lunghetta (io per esempio faccio p.p. lunga, e recupero dopo e/o i giorni che non ci vado, mangiando al volo un tramezzino comprato la mattina)...non ho da timbrare, quindi quando rientro dalla pausa pranzo è un problema mio (ovvio, devo essere a lavoro nelle ore canoniche, ma se son le 14 o le 14.30 non cambia nulla, recupero la sera).
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi cailyn il 7 giugno 2011, 14:10

eh la pausa pranzo e' impossibile, perche' esco alle 12,30 e verso l'1 e 15 devo essere in ufficio, non ho da timbrare essendo io la titolare, ma ho da fare troppa roba. E non posso nemmeno assentarmi da casa, perche' devo cucinare per tutti. Se io non ci sono non mangia nessuno :smt132

Quindi zero, ma non avrei nemmeno il tempo, sono distante 20 km da bg e non ho nemmeno il tempo per andare a tornare...figuriamoci per far qualcosa in mezzo!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi cailyn il 7 giugno 2011, 14:14

tipo oggi:
mattina lavoro, pausa pranzo a casa cucino, mangio, porto dany in stazione all'una per il treno, torno in ufficio, alle 7 vado a prenderlo, dobbiamo andare a prendere il regalo per mio padre per il suo comple di giovedi' sera, minimo arrivo a casa per le 10-11 e crollo.
Domani uguale tranne portare e prendere dany, la sera alle 7 vado da ikea a vedere il tavolo e le sedie, si torna verso le 11.
giovedi' idem di giorno con in piu' che devo cucinare per la festa della sera!
Venerdi' idem di giorno e la sera dopo cena devo portare a casa la badante e prendere quella del weekend, arrivo a casa alle 11. crollo.
Sabato mattina spesa per due, casa mia e dei miei, mezzogiorno cucino, pomeriggio suoceri, sera idem.
domenica corso di panificazione, fine corso mezzanotte passata...
:smt031 :smt031 :smt031
voglio andare in vacanza!!!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi saretta il 7 giugno 2011, 14:42

Bon ma adesso calcola che sei presa per via della casa..a questo punto ti conviene aspettare che sia tutto in ordine no?
Ma avete i suoceri tutti i week-end?? Per tutto il pomeriggio sabato o domenica??
saretta
Turchese
Turchese

Messaggiodi saretta il 7 giugno 2011, 14:44

E in ogni caso tu non ti puoi assentare per due orette? Se i genitori di dany restano soli con lui non penso muoiono :smt071
Devi ritagliarti del tempo anche per i tuoi interessi :smt051
saretta
Turchese
Turchese

Messaggiodi perlinazzurra il 7 giugno 2011, 14:51

Secondo me stai crollando Monica... manda a quel paese Dany e suoceri, mica puoi fare la serva di continuo. Hai anche da pensare a te stessa per non ritrovarti tutte le sere a letto disfatta. Ma il tempo per il sesso lo trovate o lo dovete programmare?
Guarda che io a fare così 5 anni fa sono crollata, e c'ho impiegato 2 anni per rimettermi in piedi. Solo in piedi, non in forma...
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi cailyn il 7 giugno 2011, 14:52

saretta ha scritto:Bon ma adesso calcola che sei presa per via della casa..a questo punto ti conviene aspettare che sia tutto in ordine no?
Ma avete i suoceri tutti i week-end?? Per tutto il pomeriggio sabato o domenica??

Si saretta o sabato o domenica per tutto il giorno, pranzo e cena compresi, ma quando vengono ci danno una mano coi lavori di casa!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi cailyn il 7 giugno 2011, 14:55

perlinazzurra ha scritto:Secondo me stai crollando Monica... manda a quel paese Dany e suoceri, mica puoi fare la serva di continuo. Hai anche da pensare a te stessa per non ritrovarti tutte le sere a letto disfatta. Ma il tempo per il sesso lo trovate o lo dovete programmare?
Guarda che io a fare così 5 anni fa sono crollata, e c'ho impiegato 2 anni per rimettermi in piedi. Solo in piedi, non in forma...

Hai ragione...mi sto rendendo conto che faccio troppo. Ma non mi pesa sono comunque cose che mi piace fare...solo che arrivo in certi momenti che ho i giramenti di testa e allora mi devo fermare. Forse e' anche per questo che sto dimagrendo (il che e' positivo eh) e a volte ho dei vuoti tipo mio padre che mi dice: ti ricordi che ti ho detto ieri questa cosa?" e io: :smt055
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Azur il 7 giugno 2011, 15:02

è un problema di tante donne quello di voler "controllare tutto" e pensare anche di essere indispensabili, il fatto che fai le cose volentieri è perchè fin da piccole ci dicono che è giusto e bello sacrificarsi per gli altri..
cioè se non mangi te non mangia nessuno? peggio per loro, impareranno bene a farsi un piatto di pasta!
al lavoro hai tanto da fare ma puoi fermarti fino alle 7 e mezza e avere mezzora in più di pausa pranzo, anche solo una volta alla settimana, ed ecco trovato il tempo per fare sport.
io cmq da ikea guardo sempre le cose sul sito, compreso anche dove si trova la merce, così quando vado la filo diretta.. sembro i giapponesi nei musei che sfrecciano come siluri!!
così magari la sera dell'ikea ci attacchi pure la spesa, tanto tornare a casa alle 10 o alle 11 non cambia molto ma intanto la sera dopo sei libera. oppure spesa in pausa pranzo! oppure la spesa la può fare qualcun altro, o te la fai portare a casa..
Azur
Quarzo
Quarzo

Prossimo

Torna a Dietetica e Fitness