A che età levare il pannolino?

Dalla preparazione del matrimonio alla crescita dei figli.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

A che età levare il pannolino?

Messaggiodi looka89 il 17 giugno 2014, 14:25

A quanti mesi/anni avete cominciato a levare il pannolino al vostro cucciolo/cucciola?

:smt050
looka89
Ambra
Ambra

Re: A che età levare il pannolino?

Messaggiodi kikk@ il 23 giugno 2014, 9:07

Noi a due anni e 15 giorni, ho approfittato delle mie ferie

Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 24 giugno 2014, 8:42

noi abbiamo provato a 2 anni la prima volta, ma dopo un paio di insuccessi il bimbo si è rifiutato di riprovare, quindi abbiamo ripreso oggi in via definitiva.
3 anni appena compiuti anche se è già abituato a fare la pipì al vasino quando togliamo il pannolino la mattina o dopo il riposino.
boh vedremo.
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Fecolina il 1 luglio 2014, 11:01

è andata incredibilmente bene, a parte i primi 2 giorni qualche incidente, niente problemi particolari.
ha avuto qualche attimo di esitazione con la pupù ma si sta abituando anche a quello, però la vuole fare nel wc e non nel vasino.
anche mentre dorme non la fa quasi più ma aspetto un po' a toglierlo.
ho seguito più o meno questo schema qui ma non così rigido visto che si è abituato da se
http://www.nostrofiglio.it/photogallery ... tre_giorni
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi looka89 il 4 luglio 2014, 10:19

Fecolina ha scritto:è andata incredibilmente bene, a parte i primi 2 giorni qualche incidente, niente problemi particolari.
ha avuto qualche attimo di esitazione con la pupù ma si sta abituando anche a quello, però la vuole fare nel wc e non nel vasino.
anche mentre dorme non la fa quasi più ma aspetto un po' a toglierlo.
ho seguito più o meno questo schema qui ma non così rigido visto che si è abituato da se
http://www.nostrofiglio.it/photogallery ... tre_giorni

Ora studio la situazione...c'è il bimbo di una mia amica che spisciacchia per tutta casa, le è disperata poverina!
looka89
Ambra
Ambra

Messaggiodi Fecolina il 4 luglio 2014, 11:25

secondo me si vede da subito se è pronto o no, se passi 3 giorni a pulire non va non è ora.
per noi è stato secondo me molto importante averlo cmq abituato prima a sedercisi e farla lì ogni tanto, quindi sapeva cosa fosse e come usarlo ha dovuto solo imparare a capire i tempi per arrivarci :smt080
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi looka89 il 7 luglio 2014, 9:50

Si forse hai ragione...magari non è ancora il momento. Però nn credo sia semplice perchè i bimbi si distraggono ogni 5minuti e nn pensano alla pipì e capire i loro tempi è dura!
looka89
Ambra
Ambra

Messaggiodi Fecolina il 7 luglio 2014, 10:01

in realtà è vero che si distraggono ma se sono pronti i primi giorni ne scappa qualcuna non tutte o quasi, io sono per non forzare.
provi se vedi che non va non insistere per te e per lui :smt080
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Mela il 7 ottobre 2016, 10:49

Credo che ogni bambino ha i suoi tempi, noi l'abbiamo tolto a 2 anni. Già verso i 18 mesi non la facceva di notte e per me questo è stato il segnale che era pronta, la mattina trovavo sempre il pannolino asciutto, quindi ho iniziato a non metterglielo di notte (mai fatta nel letto) mentre di giorno faceva pipì dappertutto. Poi con pazienza in un paio di settimane c'è l'abbiamo fatta e direttamente nel water.
Mela
Ambra
Ambra

Torna a Progetto famiglia