Come crescono i bambini......

Dalla preparazione del matrimonio alla crescita dei figli.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Messaggiodi kikk@ il 11 febbraio 2013, 19:29

Apro questo post in generale perché a volte ho una domanda in merito o una curiosità e non so mai dove scrivere.

Magari può essere utile a più mamme

Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi kikk@ il 11 febbraio 2013, 19:32

Ad esempio prima pensavo di chiedere a Feco, ma ad ogni mamma, quand'è che i bambini riconoscono i colori?
Per gabry le cose sono due :
- o è daltonico
- o è troppo presto

Perché il mondo per lui è tutto giallo!

Immagine
kikk@
Opale
Opale

Re: Come crescono i bambini......

Messaggiodi Fecolina il 12 febbraio 2013, 12:34

io non sono neanche sicura che Matteo li conosca i colori :smt003

ma Gabry parla?
Matteo no, dice mamma papà nonno nonna pappa ma non sempre la maggior parte del tempo blatera senza senso.
quindi diventa complicato capire cosa conosce e cosa no.
di certo conosce i numeri fino a 3, fa morire va all'abaco sposta diverse palline blaterando qualcosa di incomprensibile tipo
" uuuuh nuuuuu tlllleeeeeee!"
tre lo sa dire bene :smt099

però al momento mi rapporto con lui quasi come un bimbo grande (tranne che per alcuni aspetti che secondo me è ancora piccino piccino, bisognoso di contatto e rassicurazioni), nel senso che se gli chiedi una cosa capisce benissimo e la fa, sa cosa è giusto cosa è sbagliato, nasconde le cose oppure se va in bagno mentre io sono in un'altra stanza e vuole combinare una marachella accosta la porta :smt071 poi però sta lì dietro ad aspettare che arrivo e mi guarda e fa no no col ditino davanti al suo visetto :smt003

però a livello motorio credo sia messo bene, si arrampica dappertutto, inizia a saltare e scende i gradini da solo anche quelli più altini, salire fa più fatica.
corre, solleva, sposta, insomma le grandi manovre le fa tutte.
le attività che hanno bisogno di un po' più di attenzione e concentrazione lo stancano velocemente :smt071
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 12 febbraio 2013, 13:03

Gabry non sa scendere le scale, anche a salirle fa fatica.
Inizia a parlare ma solo parole singole....fiori, scarpe, asilo, formaggino, neve.... Cose semplici che magari vede tutti i giorni.
Conta fino a 10 ma parte da 2, l'1 non riesco a farglielo dire.
Poi, qualunque cosa gli chiedo, mi risponde sempre no! Sei uscito oggi? No! Hai mangiato? No! Hai giocato? No!

VA beh!

Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi kikk@ il 27 maggio 2013, 10:56

Feco ti rispondo qua da Facebook....

Le prime due notti senza sponda al lettino sono andate bene, si muove tanto ma non è caduto!
La prima notte, al mattino si è alzato in piedi e mi ha chiamato attaccato alla sbarra come faceva prima. Poi gli ho spiegato che adesso può anche alzarsi da solo e questa mattina è Andato direttamente in cucina per il latte!!!

È tutto orgoglioso perché ha il letto come il cuginetto! Ogni tanto va in cameretta e ci si siede sopra!
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 27 maggio 2013, 11:04

ma che bravo!
Matteo è da poco che è tornato a dormirci ma a metà notte o prima mattina mi chiama per venire da noi.
mannaggia a me che ho dato retta a mm.
devo mettercelo da addormentato altrimenti nn ci vuole stare, ho l'impressione che il problema sia proprio la sbarretta, ma senza non mi sento di lasciarlo perchè lui la notte è tarantolato.
sento l'interfono in continuo :smt011

non escludo di fare una prova......
certo che avere un esempio più grande fa moltissimo, lo vedo con mio nipote che assorbe tutto quello che fa Matteo.

per il pannolino come sei messa?

cmq ultimamente mi rendo proprio conto di quanto sia cresciuto, inizia a dire qualcosina in più ma si fa capire davvero bene ed è autonomo per molte cosine.
per fortuna pare che i TT siano passati abbastanza velocemente, ha avuto un paio di mesi quest'inverno che ora sono rientrati ed è tornato il bambino sereno di sempre.
va beh io sono una mezza dittatrice quindi non aveva scampo :smt071
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi laubimba il 27 maggio 2013, 11:22

Ma che bello vedere i vostri cuccioli che diventano ometti!!!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi kikk@ il 27 maggio 2013, 11:42

Anche io lo metto da addormentato nel lettino, solo quando era piccolissimo ci si addormentava da solo.
Poi gli ho dato il vizio di addormentarlo nel lettone; lavorando a tempo pieno quello è un momento tutto nostro fatto di giochi e coccole, quindi per ora va bene così. Quando si addormenta, verso le 21,30, lo metto in cameretta.
Noi abbiamo fatto questo tentativo di togliere la sbarra, mio marito aveva pensato che al massimo, se l'esperimento non riusciva, potevamo sempre girare la parte senza sbarra verso il muro.

Per il pannolino siamo messi male. Ha avuto problemi con popo e alcuni tagli interni, gli sta passando solo ora e il pediatra mi ha detto che dal momento della completa guarigione di aspettare almeno 6 mesi perché per lui sarebbe una shok! Quindi mi sa che se ne parla nell'estate che va verso i 3 anni. Troppo?

E per il ciuccio?
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 27 maggio 2013, 14:13

Aih povero Gabri!
Io direi che l'estate dei 3 anni va bene ci sono bimbi che aspettano anche di più, ma è anche possibile che si senta pronto prima e allora vedrai che farà tutto da se anche se fosse inverno :smt080

Per il ciuccio io glielo lascio serenamente ancora.
Lo prende principalmente per dormire o se ha bisogno di calmarsi perché stanco o arrabbiato me lo chiede quindi lascio che faccia da solo :smt080
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 28 maggio 2013, 7:43

Tu pensi di toglierglielo quest'estate?
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 28 maggio 2013, 8:36

ci spero.
Matteo qualche mese fa dava segni di volerlo togliere, ci abbiamo provato, il primo giorno ci ha fatto tutto anche se gli ho lasciato il pannolino.
poi però non l'ha voluto più provare, io cmq gliel'ho lasciato in bagno.
nell'ultimo periodo si sta riavvicinando, ci ha fatto un po' di pipì ogni tanto, inizia a dirmi però quando la sta già facendo :smt003 per cui credo sia quasi pronto.

vediamo se riusciamo altrimenti aspetteremo, tanto fino a settembre 2014 non andrà all'asilo :smt039
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 28 maggio 2013, 10:38

Si, devono essere pronti loro, gabry non mi pare dare segni.

Al nido mi dicono che ogni tanto va sul vasino ma a casa non lo vuole neanche vedere. A casa di mia madre l'ha lanciato in aria! Aiuto!
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 28 maggio 2013, 11:20

:smt099
Matteo la prima volta che ci ha fatto la pipì tutto contento, la pupù l'ha shockato :smt003
non faceva che ripetere
"oh no!oh no!oh no!"
che tenero :smt016

poi sarà che Matteo detesta il pannolino quindi siamo a cavallo o almeno spero.
mi auguro che riprenda da me che da molto piccola, una notte decisi che non lo volevo più.
piangevo piangevo, i miei mi tolsero il pannolino (in piena notte :smt003 ) e mi riaddormentai.
mai fatta una pipì a letto ne altrove che non fosse il bagno :smt045
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi zophiel il 28 maggio 2013, 11:32

Muahahah piccoloooo :smt131
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 28 maggio 2013, 12:29

Dai tienimi aggiornata su questione pannolino, spunti e consigli sono sempre ben accetti!
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Prossimo

Torna a Progetto famiglia