Quanto costa sposarsi?

Dalla preparazione del matrimonio alla crescita dei figli.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Quanto costa sposarsi?

Messaggiodi dad476 il 26 gennaio 2012, 15:58

ecco, l' unica cosa a cui non rinuncio sara' che io arrivo al matrimonio in lancia stratos e la sposa in ferrari cabrio.
dad, unico uomo che sopravvive quí dentro.

a parte pianista....
dad476
Opale
Opale

Messaggiodi Shadow il 26 gennaio 2012, 16:17

Ma è da sfigati sposarsi in comune, non fare il pranzo e poi fare la lista nozze lo stesso?
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi cailyn il 26 gennaio 2012, 16:20

Shadow ha scritto:Ma è da sfigati sposarsi in comune, non fare il pranzo e poi fare la lista nozze lo stesso?

no non e' da sfigati, pero' chiedere dei regali senza dare nulla in cambio mi sa di opportunista.
E sicuramente la lista nozze rimarra in negozio! :smt131
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Tomatina il 26 gennaio 2012, 17:13

cailyn ha scritto:
Shadow ha scritto:Ma è da sfigati sposarsi in comune, non fare il pranzo e poi fare la lista nozze lo stesso?

no non e' da sfigati, pero' chiedere dei regali senza dare nulla in cambio mi sa di opportunista.

mhhhh, mi sa che ha ragione cay.
In teoria, uno il regalo lo fa per partecipare ai festeggiamenti, ma nella pratica è quasi un do ut des.
E poi anche solo per godersi la giornata e i festeggiamenti, almeno un rinfresco lo farei. :smt080
Tomatina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi perlinazzurra il 26 gennaio 2012, 17:42

Vavy ha scritto:una mia amica ha speso 1000 euro :smt003
200 euro di pratiche comunali, 300 di fedi, hanno usato vestiti che già avevano e hanno fatto il rinfresco in casa a buffet.

Io credo che sia un bello schiaffo morale :smt051
nel senso: l'essenza del matrimonio è la promessa che si fanno gli sposi e basta!
se ci sono invitati non gli devi proprio nulla, a loro interessa partecipare con affetto al VOSTRO giorno, tutto quello che paghi in più è "superfluo".
Loro non volevano/potevano (non so) permettersi di più ma si sono sposati lo stesso, ed è stato super romantico in ogni caso!

Ora, senza stare a imitare casi così estremi, il succo del discorso è che sposarsi costa esattamente quanto vuoi tu :smt003 da 200 a 20 milioni di euro

Vale ti lovvo! Ti stimo! Ti adoro!
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Vavy il 26 gennaio 2012, 19:14

Tomatina ha scritto:
cailyn ha scritto:

mhhhh, mi sa che ha ragione cay.
In teoria, uno il regalo lo fa per partecipare ai festeggiamenti, ma nella pratica è quasi un do ut des.
E poi anche solo per godersi la giornata e i festeggiamenti, almeno un rinfresco lo farei. :smt080

però io ad esempio trovo molto più opportunista un invitato che fa il regalo e partecipa alle nozze solo per "scroccare" il pranzo a mille portate!
per cosa mi fai il regalo? perchè mi vuoi bene e mi aiuti a metter su casa/famiglia (infatti si regalano suppellettili e elettrodomestici) o perchè così ti riempi la pancia di leccornie? se è la seconda opzione allora non farmelo neanche, preferisco!

la realtà purtroppo è ben diversa, cioè che spesso a queste feste si finisce per invitare "per cortesia" anche persone con cui non si hanno quasi rapporti... amen, il mondo gira così!

questo discorso non c'entra molto col futuro matrimonio di cay, che ha già casa e quindi possibilità economica di spenderci su quello che le pare e piace senza troppi problemi, però me lo avete fatto venire in mente e quindi ho detto la mia :smt003

gracias perlinazùl :smt026
Vavy
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Shadow il 26 gennaio 2012, 20:39

Io farei la lista in agenzia solo per farmi pagare la luna di miele :smt084
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi perlinazzurra il 26 gennaio 2012, 22:55

Io penso che dipenda moltissimo da come sei Vale, da come è il tuo futuro marito, dalle famiglie da cui si proviene.
Noi avevamo già casa, ereditata e che non mi piace come arredamento, ma ce la facciamo piacere e siamo riusciti a farla diventare comunque un nido d'amore. QUello che volevamo ce lo siamo comperati, stoviglie ed elettrodomestici idem, non avevamo bisogno proprio di niente, anzi, tutto quello che sarebbe entrato di non richiesto diventava un problema perchè non abbiamo spazio.
Qualcuno c'ha fatto dei mini regali, penso ad esempio alle colleghe di mia suocera che ci hanno regalato un coltello in ceramica strabello e che stiamo usando un sacco.
Per fortuna non ci sono arrivate cornici d'argento.
Mia zia ha voluto fare la diversa e mi ha regalato una cornice specchio che ho qua dai miei e un'alzatina che non userò mai nella vita. Gli altri hanno contribuito al nostro viaggio di nozze, ma non tutti.
E sono stata contenta, davvero contenta, che la maggior parte dei nostri invitati abbia capito che non volevamo il do ut des, sono stati invitati perchè ci faceva piacere averli con noi quel giorno, e morta lì (ovvio, da parte di mio marito c'erano anche gli amici dei genitori, non benvisti da me, ma pace, ho chiuso un occhio).
Una mia collega mi ha regalato un libro, 7 euro? Splendido! Sono stata contentissima! Mio fratello una coperta di cachemire, splendida, l'ho usata questo autunno! I miei suoceri nulla, i miei nemmeno (i miei però mi hanno anticipato i soldi delle spese...).

Sono gli sposi che dettano le regole... per cui ognuno di noi avrà il matrimonio che desidera, spendendo 20000 euro o 2000.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Nanna il 27 gennaio 2012, 0:43

Noi non abbiamo speso assolutamente cifre folli ne x il ricevimento, ne x gli addobbi, ne x l'auto ne x il servizio di foto...
Abbiamo fatto partecipare gli amici in maniera attiva!
Vi spiego:
- abito 1000 euro di una griffe spagnola, ora nn ricordo, ma siccome era della stagione passata, io non lo sapevo, nn l'ho pagato tanto!
- scarpe, 100 euro in un comunissimo negozio di calzature, non da sposa, bellissime, traforate, in pelle, di cui vado orgogliosissima
- addobbi, ok sono del mestiere x cui ho idea di qnt costino ma siamo rimasti sui 500 euro full optional.
- auto la DeLorean l'auto di "ritorno al futuro" che un ragazzo qui vicino affitta, 100 euro press'a poco.
- bomboniere, le ho fatte io cn mia mamma e suocera, avremo speso un 100 euro di materiale, poi abbiamo fatto una donazione alla F.O.P. Una onlus che si occupa di una malattia rarissima.
- biglietti ringraziamento e partecipaz fatti da noi, ho speso sui 60 euro tutti e due.
- trucco/parrucco 100euro
- foto/filmino amici quindi gratis
- rinfresco non ve lo dico x' legge la Zophy e nn s può, mavi assicuro che debiti non ce ne siamo fatti x pagare il matrimonio.....
...anche se resto in silenzio, tu lo capisci da te...
quanto ti ho amato e quanto t'amo non lo sai non te l'ho detto e non te lo dirò mai....
Nanna
Opale
Opale

Messaggiodi Tomatina il 27 gennaio 2012, 10:32

Vavy ha scritto:Ora, senza stare a imitare casi così estremi, il succo del discorso è che sposarsi costa esattamente quanto vuoi tu :smt003 da 200 a 20 milioni di euro

Credo anche io che il succo sia questo. Che se ci si vuol sposare, basta veramente poco.
Ma credo che cay, che ormai convive e sostanzialmente ha una vita quasi da "sposata", desideri avere una cerimonia nel senso classico del termine, cioè chiesa-abito bianco-pranzo-luna di miele. no? :smt080

Ad esempio per me il matrimonio è una cosa estremamente importante e non vorrei andare neppure a convivere prima del grande passo. E vivo l'idea del matrimonio alla "principessa che sposa il principe azzurro", quindi desidero avere l'abito bianco e bello (non per forza costoso) e non il tailleur, desidero avere pochi ospiti ma buoni, desidero la torta grande a gradini, ecc.... Tutta roba che attualmente non potrei permettermi. :smt003
Invece ad esempio non mi interessano le bomboniere (non fanno parte della mia cultura, da noi si fa il regalo di ringraziemento), preferirei non fare la lista nozze (da noi si regala la busta), ecc...
Ognuno ha la sua idea di matrimonio, ma poi deve i conti col proprio budget. :smt080

perlinazzurra ha scritto:E sono stata contenta, davvero contenta, che la maggior parte dei nostri invitati abbia capito che non volevamo il do ut des, sono stati invitati perchè ci faceva piacere averli con noi quel giorno, e morta lì

secondo me l'importante è proprio questo. Qualunque tipo di cerimonia uno faccia, l'importante è far capire che la cosa più importante per gli sposi è avere i proprio ospiti con loro per festeggiare insieme quel giorno speciale.
poi se si vuole allegare un regalo, piccolo o grande che sia,sarà gradito. :smt025
Tomatina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi crystal il 27 gennaio 2012, 10:34

Nanna ha scritto:- auto la DeLorean l'auto di "ritorno al futuro" che un ragazzo qui vicino affitta, 100 euro press'a poco.

non ci credoooooooo :smt009 :smt009 :smt009 :smt009 :smt009 :smt009 :smt009
Immagine
Immagine
Immagine
crystal
Turchese
Turchese

Messaggiodi malvidia il 27 gennaio 2012, 10:59

crystal ha scritto:
Nanna ha scritto:- auto la DeLorean l'auto di "ritorno al futuro" che un ragazzo qui vicino affitta, 100 euro press'a poco.

favolosoooooooooooooooooo :smt099 :smt099 :smt099
Alice's photoblog

"chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo"
malvidia
Opale
Opale

Messaggiodi pianista il 27 gennaio 2012, 14:29

malvidia ha scritto:
crystal ha scritto:

favolosoooooooooooooooooo :smt099 :smt099 :smt099

pure io con la DeLoreannnnnnnnn :smt009 :smt009 :smt009 :smt009
pianista
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Nanna il 27 gennaio 2012, 21:16

Hi hi hi mio marito è un patito di ritorno al futuro, nn poteva mancare!!!
Vi dico anche, e so che molti nn apprezzeranno/capiranno/chi più ne ha più ne metta, che subito dopo la nostra uscita dalla Chiesa ci aspettava uno striscione STUPENDO con su scritto "perché ci lega un filo" con la scritta blucerchiata, e come sottofondo "lettera da Amsterdam" che è una canzone, oggettivamente bella, che cantiamo allo stadio x la Samp...
È stato bellissimo...
Al risto mi hanno anche fatto trovare nel mio piatto la maglia autografata del capitano della Samp....
X me che sono tifosissima, forse più di mio marito, è stato davvero bello, soprattutto x' i nostri amici hanno pensato a noi...cm noi avevamo cercato di organizzar tutto attorno a noi e a loro!!
quanto ti ho amato e quanto t'amo non lo sai non te l'ho detto e non te lo dirò mai....
Nanna
Opale
Opale

Messaggiodi Nanna il 27 gennaio 2012, 21:17

Cmq se guardate sul mio profilo fb la vedete la mitica DeLorean!!!!
Nanna
Opale
Opale

PrecedenteProssimo

Torna a Progetto famiglia