il momento della pappa per i bambini

Dalla preparazione del matrimonio alla crescita dei figli.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Messaggiodi looka89 il 10 novembre 2011, 15:05

ciao, sono mamma di un piccolo di 4 mesi che comincia ora a mangiare le prime pappe...a giorni ho parecchi problemi...voi come vi comportate? che cosa mangiano i vostri cuccioli? e sono sempre ben disposti? :smt036 grazie!
looka89
Ambra
Ambra

Re: il momento della pappa per i bambini

Messaggiodi AngeloRosa il 14 febbraio 2012, 21:41

Fede non era per niente disponibile :smt071 Si rifiutava di aprire la bocca!!!! E' andato avanti con latte e biscotti per un bel pò....... poi ho capito che non vole gli omogenizaati ma il nostro cibo!!! Ho cominciato a dargli pezzi di pane duro in mano, poi la frutta ecc...
Adesso mangia quasi tutto e adora le verdue e la frutta. Cmq chiedi al pediatra può consigliarti. Hai provato con gli ofilizati??
Immagine
a volte guardo mio figlio e li' mi rendo conto veramente di essere una mamma ...
....una mamma che vorrebbe ancora essere una figlia ...
AngeloRosa
Zircone
Zircone

Messaggiodi Shadow il 14 febbraio 2012, 22:02

Ma.... il mio ha cominciato a 5 1/2, non è un po presto?
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi kikk@ il 14 febbraio 2012, 22:07

Anche io ho iniziato a 5 mesi e mezzo. È un mese che mangia pappe ma non è per niente entusiasta, so stufa subito e apre la bocca solo se gli cambio gusto.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 15 febbraio 2012, 8:38

il mio anche a 5 e mezzo e dopo un inizio sprint dopo un mesetto ha avuto una fase di rifiuto, io mi limitavo a dargli quello che voleva e sopperire poi con latte e biscotto.
ora pare sia passata, a momenti è inappetente, ma è una cosa sporadica che può essere dovuta a tanti motivi.

matteo preferisce i latticini, ricotta robiolino e formaggino sono la sua passione anche senza pasta, il tacchino gli piace, le lenticchie le adora, anche la platessa (solo vasetto finora) mangia volentieri, con la carne rossa abbiamo qualche problema dato sia filetto di manzo che agnello magari li mangia anche ma poi o gli mettono doloretti o lo rendono ancora più stitico.

ecco il nostro problema! ha sempre molta difficoltà a fare la pupù ed è sempre molto dura, sorry.
io gli do la prugna, prugna e mela e un rimedio omeopatico, ma non pare aiutare proprio tantissimo :smt071

ah si l'altro nostro problema il latte, il ped mi ha fatto iniziare con il p.s. diluito con acqua al 50% ma lui non vuole saperne, mattina e notte prende il mio, il pome provo a dargli quello ma non c'è verso :smt044
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 15 febbraio 2012, 10:30

da quando gli dai le lenticchie? come le fai?
io da qualche giorno sto provando a differenziargli i gusti perchè a quanto pare le pappone non gli piacciono tanto.
per ora ho provato a dargli da solo il robiolino, il purè di patate (fatto apposta per lui), l'omogenizzato di carne o pesce da solo (a me fa un po' senso) e le zucchina e carota schiacciate con la forchetta.
pare apprezzare di più ma non so cos'altro proporgli.
con l'introduzione delle pappe il mio latte sta diminuendo e abbiamo introdotto il latte in polvere, che per fortuna apprezza.
e sono pure 5 giorni che si addormenta alle 22.30/23.00 e si sveglia alle 7.00 di mattina. miracolooooo!!!!!
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 15 febbraio 2012, 10:46

oddio beata te io passo le nottate in bianco! vabbè passerà.....e sono 8 mesi che me lo ripeto!

io faccio così, faccio il brodo vegetale con carota zucchina bietola o finocchio e patata.
filtro e frullo le verdure.
talvolta lo faccio anche con il tacchino dentro ma poi frullo tutto separatamente.

cuocio la pasta nel brodo se la voglio un po' più lunga o nell'acqua poi dopo cotta aggiungo qualche cucchiaio di brodo per farla più solida, carne fresca frullata o pesce in vasetto glieli faccio assaggiare con il cucchiaino però poi glieli mischio alla pastina altrimenti non mangia ne l'uno ne l'altro :smt071
quindi la sua pappa si compone così
circa 175-200 ml di brodo vegetale
1-2 cucchiai di verdure frullate
circa mezzo vasetto di omogenizzato (è poco lo so ma di più poi non mi finisce) o un paio di cucchiai di carne frullata o un formaggino o 20 gr di ricotta o robiolino oppure un cucchiaio di lenticchie decorticate bollite fino a farle spappolare e poi frullate da un mesetto :smt009

il formaggio delle volte glielo lascio a metà x secondo :smt080
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 15 febbraio 2012, 21:50

Non so se posso già cantar vittoria per le nottate, ma cmq la situazione è nettamente migliorata quando ho deciso che non gli avrei più dato poppate notturne. È stata dura ma alla fine pare abbia capito.....
Vedremo

Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 16 febbraio 2012, 8:08

e come hai fatto a toglierle?

il mio cmq non si sveglia solo x mangiare purtroppo :smt071 ha proprio un sonno leggerissimo e molto disturbato :smt039
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 16 febbraio 2012, 11:42

Fecolina ha scritto:e come hai fatto a toglierle?

il mio cmq non si sveglia solo x mangiare purtroppo :smt071 ha proprio un sonno leggerissimo e molto disturbato :smt039

con taaaanta pazienza.
lo tiravo su, coccole, ninne nanne, all'occorrenza un po' di camomilla. ma niente latte.
a iniziato ad addormentarsi con la camomilla. poi gli ho tolto anche quella.
alla fine si deve essere rassegnato.
però io ho fatto così perchè avevo capito che, anche se voleva poppare ogni 3 ore, la sua non era fame.
stanotte ad esempio si è svegliato 3 volte per il ciuccio, ma l'avevo messo in preventivo, lo fa quando si addormenta con il ciuccio in bocca. infatti io cerco sempre di farlo addormentare senza.
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 16 febbraio 2012, 11:46

anche lui si addormenta senza seno senza camomilla e spesso senza ciuccio, che prende da pochi giorni fra l'altro, ma la notte è un delirio.
devo provare a dargli un po' di camomilla al posto del seno la notte e vediamo come va :smt132
ma tu gliela dai anche fredda o sempre tiepidina, ti attrezzi con un thermos dimmi un po'.
grazie!
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 16 febbraio 2012, 16:47

Tiepida. Mi alzo e scaldo l'acqua nel microonde, ma in effetti il thermos è una buona idea

Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi kikk@ il 16 febbraio 2012, 16:48

Non gliela do fredda solo perchè in camera ho 17 gradi e sarebbe un po' freddina

Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi kikk@ il 27 giugno 2012, 20:30

mammine voi quando avete iniziato a dare il latte vaccino, prima dell'anno?
all'inizio facevate metà acqua e metà latte?

si da il latte intero fresco, vero?
ma cosa cambia da quello a lunga conservazione che bevo io?
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Shadow il 27 giugno 2012, 20:57

kikk@ ha scritto:mammine voi quando avete iniziato a dare il latte vaccino, prima dell'anno?
all'inizio facevate metà acqua e metà latte?

si da il latte intero fresco, vero?
ma cosa cambia da quello a lunga conservazione che bevo io?

Non ne hai parlato con il pediatra?
Mio figlio non ha mai bevuto latte ma quelle poche volte gli davo il latte normale del super, parz. scremato con metà acqua
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Prossimo

Torna a Progetto famiglia