Asilo

Dalla preparazione del matrimonio alla crescita dei figli.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Asilo

Messaggiodi AngeloRosa il 10 ottobre 2011, 18:26

Buona sera ragazze! Ho bisogno di consigli/incoraggiamenti
Federico doveva iniziare la scuola materna a settembre, ma per problemi vari non c'è potuto andare. Il primo giorno di scuola è stato il 1 Ottobbre . Sono andato a riprenderlo ed era in lacrime! Il secondo giorno idem! Il terzo non piangeva ma aveva gli occhi gonfi! Il quarto giorno si è beccato un virus ed è rimasto una settimana a casa.

Domani spero di riuscrire a portaglierlo! Ma mi vengono i sensi di colpa! Non riesco a dormire! Se chiedo a lui se ci vuole andare mi diche NOO!!
In più non ho l'incoraggiamento di nessuno, ne di mio marito (preferisce se lo tengo a casa con me) e neanche della mia famiglia, dicono che sono egoista! e che Fede è ancora piccolo ( 2 anni a giugno) .

bhe lo ammetto! Sono un pò egoista! Mi serve proprio menza giornata per sbrigare piccole cose ! E poi forse forse dovrei iniziare un corso a febbraio, e non saprei a chi lasciarlo! :smt072
che faccio?
insisto?? dite che tra qualche settimana smetterà di piangere?? A me mi si spezza il cuore :smt072

Anche 5 minuti fa mentre scrivevo gli ho detto " Fede allora domani si va a scuola!!??""

risposta NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, e si è andato a chiudere in camera.... :smt072
Immagine
a volte guardo mio figlio e li' mi rendo conto veramente di essere una mamma ...
....una mamma che vorrebbe ancora essere una figlia ...
AngeloRosa
Zircone
Zircone

Re: Asilo

Messaggiodi fenicottero rosa il 10 ottobre 2011, 19:03

angelo INSISTI INSISTI INSISTI INSISTI!!!! tutte le mamme hanno passato questo momento, tutte si sono sentite delle streghe a mollare il bimbo urlante in mezzo ad altri nani sconosciuti, eppure ne siamo tutti usciti vivi!!

Io per prima ho pianto come una disperata per due settimane, alla fine del primo mese piangevo quando mia mamma mi riportava via....

è NORMALE, normalissimo!! stai tranquilla, e domani portalo a scuola :smt016
"Non c'è nulla di più necessario del superfluo!"
fenicottero rosa
Giada
Giada

Messaggiodi malvidia il 10 ottobre 2011, 19:08

fenicottero rosa ha scritto:angelo INSISTI INSISTI INSISTI INSISTI!!!! tutte le mamme hanno passato questo momento, tutte si sono sentite delle streghe a mollare il bimbo urlante in mezzo ad altri nani sconosciuti, eppure ne siamo tutti usciti vivi!!

Io per prima ho pianto come una disperata per due settimane, alla fine del primo mese piangevo quando mia mamma mi riportava via....

è NORMALE, normalissimo!! stai tranquilla, e domani portalo a scuola :smt016

sono molto d'accordo con feni!!! io per il primo anno di asilo piangevo tutte le mattine perchè non ci volevo andare, e tutti i pomeriggi perchè non volevo più andare via! :smt071 :smt003 :smt050
Alice's photoblog

"chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo"
malvidia
Opale
Opale

Messaggiodi Shadow il 10 ottobre 2011, 19:38

Ma scusa.... non ha fatto l'uinserimento? A due anni dovrebbe fare il nido.....
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi AngeloRosa il 10 ottobre 2011, 20:37

si il nido! non mi veniva la parola :smt003 ma non ha fatto nessun inserimento :smt055
Immagine
a volte guardo mio figlio e li' mi rendo conto veramente di essere una mamma ...
AngeloRosa
Zircone
Zircone

Messaggiodi AngeloRosa il 10 ottobre 2011, 20:39

AngeloRosa ha scritto:si il nido! non mi veniva la parola :smt003 ma non ha fatto nessun inserimento :smt055

dimenticavo è dalle suore
Immagine
AngeloRosa
Zircone
Zircone

Messaggiodi fenicottero rosa il 10 ottobre 2011, 20:46

forse avendo lui iniziato più tardi, il periodo dell'inserimento era finito...
perchè non provi a parlarne con le suore, chiedendo di poter fare l'inserimento? così entrambi vi abituerete gradualmente...
Ps: se vuoi farti due risate, e rassicurarti sul fatto che non sei sola, leggi qui :smt080
"Non c'è nulla di più necessario del superfluo!"
fenicottero rosa
Giada
Giada

Messaggiodi pianista il 10 ottobre 2011, 20:59

portacelo... piano piano si abituerà! Io me ne stavo tutto il giorno in disparte e facevo il broncio, poi però tornavo a casa e cantavo allegramente le canzoncine che ci insegnavano al nido e che io lì mi rifiutavo di cantare!! :smt034 :smt031 :smt037
pianista
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi perlinazzurra il 10 ottobre 2011, 21:09

L'asilo E' il nido! E' da qualche anno che hanno cambiato nome, ora quello che noi chiamavamo asilo si chiama scuola materna, non c'è più la distinzione che c'era quanto noi eravamo piccoli.
A parte questo.. sono d'accordo con quello che dice Feni la saggia.
Io se potessi scegliere non manderei mio figlio al nido, penso che la scuola materna sia più che sufficiente per socializzare. Ma se è una tua esigenza allora non farti prendere dai rimorsi e non assecondare i suoi capricci.
Parla con le maestre e spiega loro dell'ansia del bimbo, vedrai che sapranno inserirlo bene nel gruppo.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Shadow il 10 ottobre 2011, 21:15

Ma sono sceme???
Si fa ASSOLUTAMETNE l'inserimento.
Il nostro primo giorno siamo stati un'ora insieme a giocare, poi sono stata via mezz'ora, poi un'ora e così via... a secnda di come la prende il bimbo.
Insisti per fare un inserimento graduale!!!!!
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi malvidia il 10 ottobre 2011, 21:32

ma questa storia dell'inserimento non c'era prima, vero? io all'asilo ci sono stata lasciata senza grandi storie! non mi sembra che sia mai stato una cosa traumatica, a parte i capriccetti tipici dei bambini...

non lo so eh, ma a me sembra più una cosa che serve alle mamme che ai bimbi!!! spiegatemi bene!!!
Alice's photoblog

"chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo"
malvidia
Opale
Opale

Messaggiodi dad476 il 10 ottobre 2011, 21:34

no mio figlio dalle suore no.

sto a casa io dal lavoro piuttosto.

io da piccolo avevo gli incubi a causa delle suore e non le digerisco nemmeno ora.
dad, unico uomo che sopravvive quí dentro.

a parte pianista....
dad476
Opale
Opale

Messaggiodi saretta il 11 ottobre 2011, 7:22

malvidia ha scritto:ma questa storia dell'inserimento non c'era prima, vero? io all'asilo ci sono stata lasciata senza grandi storie! non mi sembra che sia mai stato una cosa traumatica, a parte i capriccetti tipici dei bambini...

non lo so eh, ma a me sembra più una cosa che serve alle mamme che ai bimbi!!! spiegatemi bene!!!

Si anch'io.

Ma da noi c'è il nido che è dove lasci i bambini molto piccoli, anche 6 mesi..
Poi c'è l'asilo dove si può portarli a partire dai 3 anni, ma non è obbligatorio, penso che sia obbligatorio solo un anno di asilo ...

Le suore -----> :smt086 :smt071
Qualcuno ha detto che i soldi non fanno la felicità.
Evidentemente non sapeva dove andare a fare shopping.
saretta
Turchese
Turchese

Messaggiodi Fecolina il 11 ottobre 2011, 8:53

dad476 ha scritto:no mio figlio dalle suore no.

sto a casa io dal lavoro piuttosto.

io da piccolo avevo gli incubi a causa delle suore e non le digerisco nemmeno ora.

per fortuna non è più come hai tempi nostri, ovvero le scuole materne anche se gestite dalle suore hanno maestre come in tutti gli altri asili e organizzano lezioni e corsi di vario genere, anche perchè molto spesso sono privati per cui io pago per avere un servizio non per far seviziare mio figlio :smt071
quando eravamo piccolo noi era un po' diverso infatti mio fratello maggiore ed io abbiamo condiviso un anno di asilo poi lui passò alle elementari e chiese a mia mamma di non lasciarmi dalle suore senza lui a proteggermi :smt003 :smt003 :smt003

invece ora è una stupenda scuola materna in cui le suore tutte giovani fra l'altro cucinano soltanto mentre le classi sonos eguite da maestre davvero in gamba (io ho conosciuto l'ambiente prima di essere "interessata") il costo rispetto ad altri asili privati è esiguo e le attività molteplici e figata i bimbi vanno a scuola in divisa, va beh una tuta normalissima mica chissà cosa ma a me piace moltissimo. è un'idea che ho sempre condiviso. così i bimbi si sentono tutti uguali.
io spero di riuscire a farcelo entrare il mio sinceramente, perchè in altri asili pvt ho sentito che fanno guardare la tv e il costo è il doppio, allora me lo tengo a casa con me :smt010

per il nido per ora io non ce lo mando....ma certo non ho nessuno a cui lasciarlo quindi più avanti non so come farò :smt039
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi AngeloRosa il 11 ottobre 2011, 14:23

Oggi è andata bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci credo :smt055
alle 8e30 eravamo davanti al cancello e io avevo praticamente i crampi allo stomaco :smt071
Siamo entrati ho sispemato zainetto e giacchetta, lui aveva già il broncio pronto a piangere ! gli faccio " torno subito, faccio la spesa e ti vengo a prendere! tu gioca con i bimbi!!" e mi sono fiondata fuori :smt072
Sono rimasta quasi menzora fuori dalla porta e non ho sentito niente!!!!!!! Mentre le altre mamme entravano e uscivano gli chiedevo di dirmi cosa faceva Fede!
Idem quanto sono andata a prenderlo era tutto tranquillo che giocava e appena mi ha visto gli sono diventati gli occhi rossi!!

Cmq qui l'inserimento non esiste! :smt034 Per scelta mia me lo vado a prendere prima, oggi alle 11, domani penso fino a menzogiorno. Poi pian pianino arrivo alle 15.00.
Immagine
AngeloRosa
Zircone
Zircone

Prossimo

Torna a Progetto famiglia