Il viaggio di nozze

Dalla preparazione del matrimonio alla crescita dei figli.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Il viaggio di nozze

Messaggiodi cailyn il 22 dicembre 2008, 16:14

E' da un po' che ci penso, ma non riesco ad arrivare alla conclusione di dire: ecco voglio andare li!!!
Non riesco a trovare un posto specifico, dove prendere stare riposare ecc ecc, forse perche' non siamo tipi da vacanze ai caraibi o alle maldive, non siamo sedentari nelle vacanze!!!
Secondo voi se partissimo in macchina da casa, per fare un viaggio in europa, comprendendo anche Inghilterra e Nord europa, dite che e' troppo?
Magari un mese, pero' un mese e' poco?
Abbiamo girato quasi tutta la Francia in 4 giorni...
Dite che dovremo scegliere solo alcuni stati? O magari gia' calcolare le tappe?
A me piacerebbe partire cosi', e andare dove ci porta il cuore!!!
Dite che sono fusa? :smt071
cailyn
Ametista
Ametista

Re: Il viaggio di nozze

Messaggiodi -*jeje*- il 22 dicembre 2008, 16:26

:smt131 non so come hai fatto in 4gg a girarti tutta la francia, io in una settimana non avevo finito la francia del sud!

iosecondo me va bene anche il giro come lo dici tu, ma prefissandovi bene le tappe, facendo un percorso preciso, però secondo me in macchina rischiate di perdere piu tempo negli spostamenti che altro, anche se capisco la convenienza!
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Messaggiodi cailyn il 22 dicembre 2008, 16:38

Si ma la convenienza non nel senso economico, ma la convenienza nel girare ed essere liberi, che quando vediamo un posto che ci piace ci fermiamo, se non ci piace tiriamo dritto!!!
Se dovessimo farlo in aereo perderemo un sacco di tempo comunque per aspettare il volo, prendere le valigie check-in ecc ecc...
Adoriamo viaggiare in macchina!!! :smt071
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Mariposablu il 22 dicembre 2008, 18:43

Bah, Cay...io di viaggi di nozze non me ne intendo :smt071 però viaggiare ho viaggiato abbastanza (ok, sempre troppo poco :smt132 ).
Evidentemente siamo anche viaggiatrici moooolto diverse, perchè stimo che per vedere intorno alla metà delle zone papabili della francia, ci devo aver messo, viaggi esclusi...27-28 giorni (ovviamente ci sono stata in più riprese...tipo ...7, e escludo quelle di passaggio :smt071), e sono una viaggiatrice anche abbastanza smaliziata...
Pertanto, non posso farti pronostici in merito, io sono minuziosa anche quando viaggio...posso farti un raffronto fra i diversi tipi di vacanza.
Il soggiorno mare e basta è una tipologia di vacanza da svacco totale, che io lascerei stare x il viaggio di nozze, quello serve dopo una maratona di lavoro quando non hai nemmeno voglia di pensare dove mangiare...ma solo di rilassarti (e io non sto ferma x più di 10' in spiaggia...però mi rilassa molto nuotare, correre, leggere, fare snorkeling, palestra, passeggiate in vacanza e molto meno:cercar parcheggio, peregrinare in cerca di una pompa di benzina,fare una fila stratosferica per gli Uffizi...!).
Il tour organizzato, ovviamente dipende dal tour, ma se scegli il tour de force (ricordi anatolici abbastanza pesanti) :smt003 potrai vedere alla velocità della luce molte cose che da solo, da viaggiatore esperto pure, ci vorrebbe perlomeno il doppio del tempo con volo+auto e soggiorni prenotati.Il problema è che se ti senti male, non puoi fermarti... :smt031 In definitiva, ottimo sistema per quando vuoi vederti luoghi un po' fuori mano, che non affronteresti mai da solo...in europa o negli states/canada, o stavolta x sentito dire, nemmeno per Giappone/Australia/Thailandia/cuba o peggio che mai, per visite a città anche al di fuori di questa cerchia...un po' diverso se vuoi farti la turchia dell'est... :smt034 [forse, e dico forse, io x le nozze farei una cosa di questo genere...in estremo oriente-HK, cambogia, corea,myanmar...so pure in tempo a diventare posti sicurissimi prima che io mi preoccupi di nozze :smt131 :smt132 ].
Il tour selfmade volo+ auto (o senza, se è una città), c'è di due tipi.
Quello pianificato con mesi e mesi di anticipo, in cui vedi molte cose, e non devi perdere nemmeno 10' a cercare dove dormire, perchè tanto tomtom ti porta dal punto A al punto B, che hai prenotato, senza margine di errore, meglio se magari ti sei stampato pure una lista dei locali vicono alla destinazione e mentre sei in macchina chiami e prenoti ( :smt071 ). Rilassante, efficace, ti sembra di esserci sempre stato in quei posti (ovvio, li hai studiati a tavolino un sacco di tempo).
Poi c'è il tour senza pianificazione, che spesso vuol dire perdere tempo a cercare hotel, posti dove mangiare, ciccare gli orari del museo o il tramonto incantevole, o il giorno del mercato/mostra/ballo popolare...e prendere anche delle sole all'ultimo momento (uhm, prima credevo che le guide non servissero, adesso quando parto conosco la Lonely Planet della mia destinazione meglio del codice :smt132 e parto pure con un pacco così di extra stampati, deliziando tutti con le lettura delle notizie + importanti della ns destinazione durante il viaggio-e tutti maledicono il fatto che io possa fare tutto in macchina senza vomitare) :smt039 . Però poi, di fatto, si ricordano tutti un sacco di cose rispetto a posti visti senza approfondimento (motivo per cui il tour organizzato ti fa apprezzare cose che magari avresti guardato solo di sfuggita da solo-quante volte ho detto con la scuola "Deh, ancora...ma so' tutti sassi..." :smt071 ...o senza la guida-per-vocazione che solo pochi possono vantare :smt131 ).

Ovviamente non sono stata imparziale, però ormai non mi sento + furbissima a trovare un posticino incantevole dove dormire appena arrivata, perchè perlomeno in Europa (credo sia diverso invece negli spazi vuoti e sconfinati degli States, dove effettivamente non sai quanti mila km riuscirai a fare in mezzo al nulla...sì, ma io mi sono attenuta al tema europa!) c'è sempre qualcuno che c'è stato e lo aveva scritto su internet (insomma, non hai scoperto nulla) ti dà quelle dritte che conoscerle prima ti fa risparmiare tempo e mezze sole (ovvio, io guardo chi raccomanda cosa...non siamo tutti uguali, ma siamo simili a gruppi, approssimando), senza prendermela male se poi ne prendo una (anche intera) pur avendo pianificato...
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi Vavy il 22 dicembre 2008, 19:24

Io ti consiglio di pianificare il viaggio, anche giocosamente!
prendete una cartina geografica dell'Europa e segnate i luoghi che vi ispirano di più.
Dopo cercate su internet hotel, motel, b&b ecc
se la volete fare "avventurosa" dormite ogni notte in un posto diverso!
potreste fare
Bergamo -> castelli della loira (1 giorno) -> Parigi (3 giorni) -> manica /spostamento in GB (1 giorno) -> Londra (3 giorni) -> ritorno al continente (1 giorno) -> Bruxelles (2 giorni) -> Amsterdam e mulini a vento (2 giorni) -> Danimarca (3 giorni) -> Svezia/ Norvegia (5 giorni) -> ritorno (1 giorno) -> Berlino (2 giorni) -> Baviera e castelli (1 giorno) -> Praga (2 giorni) -> Vienna (2 giorni) -> ritorno in Italia (magari passando per Venezia)

1 mese esatto :smt131 :smt071

è un'idea così... però mi piace il tour europeo
poi quando sei in una "zona" puoi decidere cosa vedere di quella zona, ma è cambiare aria che è bello :smt131
Vavy
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi cailyn il 23 dicembre 2008, 9:21

Ecco si Vavy te hai capito cosa voglio fare, partire e non prenotare nulla, fare solo un piccolo schizzo delle zone da visitare, tipo in Francia a Parigi non ci andrei nemmeno, l'ho gia' vista 2 volte e posso andarci quando voglio in aereo, ma piuttosto visitare la zona dello Champagne, fare tutta la Bretagna in costa, andare a vedere la zona del Sauternes...insomma posti che se ci vado in aereo non vedrei mai, posti che comunque attirano il nostro interesse, visto che siamo molto interessati al vino e alla produzione, oppure in Olanda magari fare 4 gg prendere la bici e girare per i canali, ma tutte cose decise al momento!
Odio prenotare e organizzarmi in anticipo!!!(pensare che prima dovevo organizzare ogni minuto se no scleravo :smt071 )
Per gli alberghi si trova sempre posto per due persone, basta non andare a ferragosto e Natale, e ovviamente sarebbe bello come abbiamo fatto l'altra volta in Francia, dormire nei castelli e nelle dimore storiche, una notte, e poi ripartire!!!
Sentire gusti, sapori, lingue diverse!
Io non amo il viaggio lungo, quando qui vicino ho molte citta' che non ho mai visto!!!
Tipo a Londra non ci sono mai stata, vorrei andare li, 3 giorni, guardare tutto il guardabile!
Tanto Parigi l'ho girata in un giorno, quasi tutta, e anche zone non turistiche, e l'ho vissuta eccome, senza correre o altro, ma girare in macchina aiuta in questo, un buon navigatore e VIA!!!
E' ovvio che e' impossibile se per ogni posto mi fermo 3-4 giorni, non mi servono, se non per le grosse citta', ma io vorrei proprio fare il tour fuori dall'ordinario!
Non so se ho reso l'idea...si sono complicata :smt020

Ad esempio in Francia mi e' stato consigliato di visitare Etretat, cittadina della Normandia dove Monet ha dipinto i suoi piu' bei quadri delle scogliere, dove e' stato scritto il romanzo Lupin, dove c'e' un'atmosfera incredibile...ecco un posto cosi' non lo avrei nemmeno immaginato!!!
Ci sono le foto del mio post dei viaggi!
Oppure Barbizon, dove nacque il pre-impressionismo, vicino alla Foresta di Fontainebleau...posti nascosti che noi italiani di solito non conosciamo nemmeno l'esistenza, posti che hanno fatto la storia!

Forse sono troppo romantica? :smt034
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Mariposablu il 23 dicembre 2008, 11:48

Cay...hai mai sfogliato una lonely planet? :smt132 Così ti rendi conto di cosa intendo quando dico "non si scopre nulla in Europa"...(non c'è posto che hai citato di cui la LP nn dia un assaggio...).
In inglese, c'è una buona preview qui...
Però nn voglio rovinarti i giochi, ciascuno deve maturare le proprie esperienze! :smt034
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi LOLLY il 23 dicembre 2008, 13:47

o un attimo..ma mi sono persa un passaggio..
mony, ti spoooooooooosi??? :smt055
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi cailyn il 23 dicembre 2008, 13:54

LOLLY ha scritto:o un attimo..ma mi sono persa un passaggio..

:smt071 mi porto avanti, ma non mi sposo ancora!!!
Faccio mille viaggi mentali, sai per non arrivare impreparata in quei giorni!!!
Sono fusa lo so :smt037
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi LOLLY il 23 dicembre 2008, 17:16

cailyn ha scritto:
LOLLY ha scritto:o un attimo..ma mi sono persa un passaggio..

:smt071 mi porto avanti, ma non mi sposo ancora!!!
Faccio mille viaggi mentali, sai per non arrivare impreparata in quei giorni!!!
Sono fusa lo so :smt037

io mi stavo già emossssionando :smt072

cmq i oconcordo assolutamente con te..
io viaggio x vedere cose..nn x stare svaccata al mare. o meglio..unire il mare e l'avventura, la cultura..se proprio nn si vuole fare a meno dei paradisi marini.
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi Mariposablu il 23 dicembre 2008, 17:52

Ehi, non per fare polemica, però fra i propositi per il prossimo anno della Moni c'è un fidanzamento :smt006 ...insomma, sarà che si porta avanti coi viaggi mentali...per me c'è qualcosa nell'aria :smt042
Fuori il rospo!!! :smt042
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi Vavy il 23 dicembre 2008, 20:18

che c'è di male :smt071
pensa che io mi sposerò minimo tra 10 anni ma so già dove voglio andare in viaggio di nozze :smt131
COAST TO COAST USA :smt009
Vavy
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Liù il 13 gennaio 2009, 9:14

pensate che quando avevo 14 anni andai in Grecia con i miei genitori...ne ero rimasta talmente tanto affascinata che dicevo sempre che volevo tornarci in viaggio di nozze...ed ora che il momento si avvicina...mica scegliamo la crociera sui fiordi :smt050 :smt050
Immagine
Liù
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi cailyn il 13 gennaio 2009, 9:18

Liù ha scritto:pensate che quando avevo 14 anni andai in Grecia con i miei genitori...ne ero rimasta talmente tanto affascinata che dicevo sempre che volevo tornarci in viaggio di nozze...ed ora che il momento si avvicina...mica scegliamo la crociera sui fiordi :smt050 :smt050

Waw la crociera sui fiordi!!!
Bellissima!!! :smt019
Sarebbe parte di un mio sogno...che prosegue fino al polo nord con la spaccaghiaccio :smt020
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Liù il 13 gennaio 2009, 9:23

Ci stiamo informando bene..con la nave postale o la spaccaghiaccio costano tantissimo...ma pensa che (sia con costa che con msc) si riesce ad arrivare oltre le spizenberger...
noi se ci andiamo miriamo ad arrivare il più in alto possibile..proprio fra i ghiacci e gli orsi bianchi!
Immagine
Liù
Quarzo
Quarzo

Prossimo

Torna a Progetto famiglia