Sono entrata nell'incubo DOGANA -.-

... on the web

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Sono entrata nell'incubo DOGANA -.-

Messaggiodi Mariposablu il 26 novembre 2010, 12:20

Dear xxx (o se è un negozio, scrivi soltanto Hi),
some (two\three...) weeks ago I bought one xxx(che hai comprato?) on your e-shop, but unfortunately the parcel didn't get through the (was stopped at??) customs and so now I have to pay duty. In order to do this, I need you send me the invoice, to demonstrate how much I paid you. My email is:
Thank you very much for the assistance,

Son di corsa, ho messo solo una frasetta perchè sennò non si capiva.
Ma se hai pagato 10, e ti mandano la fattura di 10, non capisco come tu faccia a capire qual è il pacchetto fermo :smt071
Inoltre, io manderei una racc.1 alla dogana, perchè loro ti diano informazioni, e intanto li intimi a non compiere nessuna operazione di rifiuto prima di averti dato la possibilità di fornire le informazioni.

Ma sui moduli, non c'è scritto o meglio, almeno sul format, c'è lo spazio in cui dovrebbero dirti il mittente o qualche altra info?Ci saranno timbri, magari tracciature...
Cioè, a mio avviso ti devi ingegnare, guardando cosa ti hanno scritto, cosa potevano desumere e non l'hanno fatto(almeno la data in cui il pacco perveniva, qualsiasi cosa!), e non perdere tempo in chiamate :smt039
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi Udua il 26 novembre 2010, 12:46

Mariposablu ha scritto:Ma se hai pagato 10, e ti mandano la fattura di 10, non capisco come tu faccia a capire qual è il pacchetto fermo :smt071

Io ho proposto questa cosa, perché leggendo il post di Tinebra avevo capito che fosse automatico che sulla fattura scrivessero la cifra che è stata dichiarata, però non me ne intendo di queste cose...eventualmente nel messaggio che scrive si potrebbe specificare che la fattura dev'essere fatta con la cifra dichiarata e non quanto è stato effettivamente pagato!!
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi Tinebra il 26 novembre 2010, 14:36

Mariposa, ormai mi sono ingegnata fin troppo a calcolare tempistiche di spedizione e quant'altro ormai! :smt039

Cmq il discorso è che ho in ballo 4 pacchetti che non mi sono ancora arrivati...ed essendo stati ordinati tutti più o meno nello stesso periodo mi è venuto subito il dubbio che mi abbiano fermato qualcosa in dogana xchè magari hanno notato più pacchetti col mio indirizzo.

Sui moduli che mi sono arrivati da compilare gli unici inizi che compaiono sono:
- num del barcode
- num. magazzino in cui è fermo il pacchetto
- contenuto dichiarato: lozione
- mittente: GAO

Tramite questi dati, l'unica cosa che sono riuscita a sapere sono il peso e l'importo dichiarato sul pacchetto. Ed è palese che di qualsiasi venditore si tratti, ha dichiarato un valore più basso, perchè nessuno dei miei acquisti è di 3,61€, sono tutti e 4 superiori.

Ad ogni modo ho provato a scrivere ai venditori e finora mi ha risposto solo uno, dicendomi che sul pacchetto ha dichiarato 5$ (e vorrei far notare che cmq non corrisponde al reale valore che invece sarebbe di 9$).
Considerando però il fatto che a me risulta dichiarato sul pacchetto un importo di 3,61€ e tenendo presente il cambio valuta da euro a dollari, potrebbe essere lui. O no?
Immagine
Tinebra
Opale
Opale

Messaggiodi Mariposablu il 26 novembre 2010, 15:54

Secondo me è lui!
Cmq,in generale, in questi casi, devi ingegnarti su come avere informazioni sui pacchetti ...dalla dogana :smt071
Tipo: mittete GAO, è una sigla?Prova a fartelo dire dalla dogana, insomma, devi fare alzare le loro chiappe dalla sedia davanti al pc dove hanno 3 dati e stop e mandarli a vedere il pacchetto (so benissimo cosa significa, lotto ogni santo giorno con la PA&affini :smt071 ).
Ma soprattutto, visto che dicono che lo rispediscono al mittente...avranno un nome e un indirizzo!Che lo tirino fuori adesso.
Io dicevo appunto di amndare una rr o anche plico raccomandato alla dogana, in cui richiedi informazioni che loro hanno, insomma, far vedere che fai sul serio. Poi ovviamente chiami :smt071
So cosa significa non riuscire a avere informazioni perchè non vogliono scollare il cul* dalla sedia...però ho imparato anche a obbligarli a farlo!
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi cailyn il 26 novembre 2010, 15:58

Ma per farsi mandare un pacco da USA, per la precisione da Las Vegas e fare in modo che se anche lo fermino alla dogana non mi facciano pagare cosa devo fare?
Far scrivere al tipo che e' un regalo?
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Mariposablu il 26 novembre 2010, 16:07

aspettare momenti migliori :smt071
Stanno fermando diversa roba, che io sappia, da un mese in qua.
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi Shadow il 8 dicembre 2012, 16:29

Mi hanno fermato la bbcream in dogana, mi chiedono di allegare la fattura e compilare dei documenti, incorro in qualche penale???
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi perlinazzurra il 8 dicembre 2012, 17:28

Penso che dovrai pagare la solita tassa Marzia... che sfortuna però...
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Mariposablu il 8 dicembre 2012, 18:47

...forse i costi di sdoganamento e basta. Quanto avevi speso?
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi Shadow il 9 dicembre 2012, 19:15

Mariposablu ha scritto:...forse i costi di sdoganamento e basta. Quanto avevi speso?

6 euro e qualcosa! Però nei documenti non si parla di soldi, ma solo di documenti
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

R: Sono entrata nell'incubo DOGANA -.-

Messaggiodi albascura il 9 dicembre 2012, 21:22

A me qualche mese fa a dei pennelli presi dagli usa mi fecero pagare solo l'IVA, quindi il 21%del prezzo d'acquisto. Forse per questo ti hanno chiesto i documenti perchè non erano sul pacchetto.

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
albascura
Giada
Giada

Messaggiodi Shadow il 15 dicembre 2012, 11:26

Ho fatto due conti....
Spenderei almeno 3,30 di raccomandata (ma anche di più perchè la busta è molto pesante), più 1,35 se mi fanno pagare solo l'iva, quindi sono almeno 4,65 che potrebbero salire causa peso o altre tasse di sdoganamento....
Va a finire che pagherei una crema da 20ml quasi il doppio di quello che ho speso per prenderla, mi conviene????
Ho quasi pensato di dire al venditore che non mi è arrivata e di ritentare l'invio (ignorando la dogana, ma potrei avere problemi in seguito???)....
Cosa mi consigliate?
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi Shadow il 16 dicembre 2012, 18:55

Aiuto!!!! Che faccio? Consigli??
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi perlinazzurra il 16 dicembre 2012, 21:48

Uff marzia, purtroppo comperare dall estero comporta questi rischi. Io pagherei... L prossima volta saprai organizzarti e vedere se ne vale la pena visto laprimaesperienza.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi dreamss il 17 dicembre 2012, 11:30

Se devi pagare piu della crema io lascerei stare e la cercherei in UE a questo punto.
Io non compro piu niente fuori dalla Ue, purtroppo.
My Blog is Back!!
Come far di necessità virtù:trasformare la rumenta in arredamento country!
dreamss
Topazio
Topazio

PrecedenteProssimo

Torna a I Love Shopping