Sono entrata nell'incubo DOGANA -.-

... on the web

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Sono entrata nell'incubo DOGANA -.-

Messaggiodi perlinazzurra il 6 febbraio 2010, 9:46

Interessante, e conferma tutto quello scritto in questo topic dal suo inizio.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fujko il 6 febbraio 2010, 9:52

[..] Alcuni venditori cercano da aggirare questo ostacolo inviando la merce con il timbro "gift", omaggio. Ma l'effetto che si ottiene è opposto. Per le dogane, infatti, è un campanello di allarme: questi pacchi vengono controllati tutti e 7 su 10 risultano irregolari. In questo caso la musica cambia: le dogane cercheranno di appurare se il prezzo è stato pagato in nero, in tutto o in parte. Quello che si rischia è di essere accusati di contrabbando. :smt071
Fujko
Corallo
Corallo

Messaggiodi perlinazzurra il 6 febbraio 2010, 12:03

Mi ha colpito questa cosa infatti. Ma vi ricordate quando pregavamo di scrivere gift sui nostri pacchetti che arrivavano dall'america?
con l'america io ho chiuso da molto tempo.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fujko il 6 febbraio 2010, 12:33

perlinazzurra ha scritto:Mi ha colpito questa cosa infatti. Ma vi ricordate quando pregavamo di scrivere gift sui nostri pacchetti che arrivavano dall'america?
con l'america io ho chiuso da molto tempo.

Mi ricordo benissimo!! :smt053
Fujko
Corallo
Corallo

Messaggiodi gluca il 26 febbraio 2010, 9:57

Scrivo un'informazione, non so quanto può essere utile o se è stata già detta: quando un pacco viene spedito tramite corriere privato (non tramite le poste), iva e dazi si pagano sempre, ed è il corriere che si interessa della pratica di sdoganamento, tramite i propri uffici e i propri percorsi. Il tutto è molto veloce.
Il problema dei pacchi a campione, fermi in dogana per svariati giorni, si ha solo per le spedizioni con le poste. Il calcolo del 30% in più è puramente indicativo, infatti per importi piccolissimi, malauguratamente fermati in dogana, già solo il costo della pratica incide molto.
Per quanto riguarda i problemi sull'originalità di un articolo il discorso è diverso.
gluca
Ambra
Ambra

Messaggiodi Mariposablu il 26 febbraio 2010, 20:46

...il problemino è che il corriere si prende pure un compenso per lo sdoganamento :smt039
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi zophiel il 5 marzo 2010, 12:58

ma lo sapete che mi è arrivato un pacco dalla cine e praticamente noto dopo un po, che da un lato è aperto e chiuso con lo scoth di poste italiane... edue timbri con scritto "effettuato controllo dogana"

Però non mi hanno fatto pagare nulla! Probabilmente hanno visto che la descrizione era corretta e l'importo pure (anzi era superiore al valore che ho pagato io!) :smt003
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi cailyn il 5 marzo 2010, 13:22

Mi e' arrivato finalmente il pacco ordinato a novembre da USA, e ho dovuto pagare la dogana 33 euro e qualcosa, ma almeno sta volta c'era il foglio delle poste!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fujko il 7 marzo 2010, 20:49

cailyn ha scritto:Mi e' arrivato finalmente il pacco ordinato a novembre da USA, e ho dovuto pagare la dogana 33 euro e qualcosa, ma almeno sta volta c'era il foglio delle poste!

Ma quanto valeva la merce??
Fujko
Corallo
Corallo

Messaggiodi cailyn il 8 marzo 2010, 9:29

Fujko ha scritto:
cailyn ha scritto:Mi e' arrivato finalmente il pacco ordinato a novembre da USA, e ho dovuto pagare la dogana 33 euro e qualcosa, ma almeno sta volta c'era il foglio delle poste!

Ma quanto valeva la merce??

circa 200 dollari!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Tinebra il 25 novembre 2010, 15:21

Allora ragazze, sono in cerca di aiuto perchè anch'io sono incappata nella dogana.
Vi racconto il problema:
sabato scorso ho ricevuto una raccomandata dove mi si diceva che un mio pacchetto proveniente dagli USA è stato fermato in dogana all'aereoporto Forlanini di Milano.
Allora vado per compilare i moduli da spedire in dogana (entro 15 gg) e apprendo che oltre alle fotocopie di carta d'identità e cod. fiscale, devo allegare anche la fattura che testimonia il mio pagamento al venditore.
E qui inizia la tragedia, perchè si dà il caso che io stessi aspettando non solo un pacchetto dagli USA, ma ben 4, tutti da venditori diversi. Sono tutti acquisti fatti su ebay.
Allora telefono al numero indicato su uno dei moduli per provare a capire quale di questi pacchetti fosse, e nonostante abbia avuto modo di parlare con 2 operatori diversi, le uniche informazioni che sono riusciti a scoprire sono due: che pesa 100 grammi e che il valore dichiarato sul pacchetto è di 3,61€. Come mittente compare "stati uniti" e basta.
Il punto è che nessuno degli importi da me pagati corrisponde a quella cifra, quindi il venditore ha palesemente dichiarato un importo minore a quello reale.

Ora, io devo allegare questa benedetta fattura, ma come posso fare se non so di che pacchetto si tratta?
Se avessi almeno saputo chi fosse il mittente, avrei potuto contattare il venditore per chiedergli di mandarmi la ricevuta con l'importo da lui indicato, cioè 3,61€, ma non sapendo chi sia, non posso farlo.
Perchè se io allego la fattura reale e poi questa evidentemente non corrisponde all'importo dichiarato sul pacchetto, quasi sicuramente mi rifiutano lo sdoganamento e lo rispediscono al mittente.

Nonostante il papiro, spero di essermi spiegata bene...consigli?
Immagine
Tinebra
Opale
Opale

Messaggiodi Udua il 25 novembre 2010, 15:27

Provare a sentire tutti e 4 i venditori da cui aspetti il pacco??Spieghi tutta la situazione e chiedi che valore hanno dichiarato!!
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi Udua il 25 novembre 2010, 15:30

Oppure, ancora meglio: chiedi a tutti e 4 i venditori di mandarti la fattura, dicendo a tutti e 4 che il loro pacco è fermo in dogana, così non devi nemmeno stare lì a spiegare troppe cose...poi a quel punto di sicuro una delle 4 fatture avrà scritto sopra l'importo di 3.61 euro!!!
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi Tinebra il 25 novembre 2010, 17:15

Udua, in effetti di scrivere a tutti e 4 era saltato in mente anche a me...solo che non saprei cosa scriver loro (l'inglese non è proprio il mio forte!)
Immagine
Tinebra
Opale
Opale

Messaggiodi Udua il 25 novembre 2010, 23:52

Proprio per quello secondo me conviene scrivere a tutti e 4, senza stare lì a spiegare che non sai di chi sia il pacco, ma dicendo direttamente che è il loro e chiedendo la fattura...se no diventa ancora più difficile e rischi di non farti capire!!

Allora, premesso che il mio inglese, soprattutto scritto, è caduto in totale disuso da 4 anni e che l'ho dimenticato talmente tanto che mi vergogno a parlarlo (quindi se qualche forumina un po' più studiata di me mi può correggere sarebbe di grande aiuto!!!), io scriverei così:

Dear xxx (o se è un negozio, scrivi soltanto Hi),
some (two\three...) weeks ago I bought one xxx(che hai comprato?) on your e-shop but unfortunately the parcel (o si dice package?) didn't get through the (was stopped at??) customs and so now I have to pay duty. In order to do this, I need you to send me the invoice (of the payment, non so se ci vada). My email is:
Thank you very much for the assistance,

Hai magari un numero di ordine o qualcosa di simile in modo che il venditore riesca subito a riconoscerti?Io non ho mai comprato nulla su ebay :smt034
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

PrecedenteProssimo

Torna a I Love Shopping