Amsterdam

Siete pronti a partire?

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Amsterdam

Messaggiodi perlinazzurra il 27 dicembre 2012, 18:12

Uao!
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi micia il 27 dicembre 2012, 23:01

LOLLY ha scritto:a febbraio sono ad amsterdam, sfiderò il freddo ma soprattutto qualcuno a caso (udua) mi dice qualche posticino dove pappare tipico olandese a parte febo?
.

Moeders (= madri)
http://www.moeders.com/

si arriva comodamente con i mezzi pubblici.
Si mangia tipico tipico olandese, lo spirito del locale è "qui mangi come mangeresti a casa della tua mamma", infatti le pareti sono costellate di foto di "mamme" (è leggermente inquietante ma si mangia molto bene.. per gli standard locali ovviamente!).
Mi pare di aver capito che agli olandesi non piaccia mangiare roba olandese quando vanno al ristorante (della serie: mangio a casa mia che faccio prima!), ecco perché è difficile trovare ristoranti "tipici". Loro escono per mangiare "esotico" :smt003

Spesa nella media, mi sembra sui 30 euro a testa o giù di lì.
micia
Giada
Giada

Messaggiodi LOLLY il 28 dicembre 2012, 0:40

Giusto micina, tu sei stata un piedi tempo ad Amsterdam! Dimmi tutto tutto.
Imperdibili luoghi, imperdibili ristoranti e cose da comprare.
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi Udua il 28 dicembre 2012, 13:09

Lolly io purtroppo sui posti dove mangiare non posso esserti molto d'aiuto, perché stavo in appartamento dal mio ex moroso quindi spesso cenavamo a casa!!

Come ha detto Micia, troverai soprattutto ristoranti esotici e potrai sperimantare la cucina di tutte le ex colonie Olandesi. Molti di questi locali sono infatti gestiti da gente immigrata in Olanda che viveva nelle colonie, quindi teoricamente (io non li ho mai provati) potrai comunque tastare una cucina abbastanza fedele a quella originaria di questi luoghi, per cui se ti piace il genere potrai davvero sbizzarrirti!! Ad esempio ad ogni angolo di strada troverai dei chioschi di cucina Surinamese, che vengono spesso presi d'assalto. Per questo non stupirti se la cucina olandese è mooolto speziata.
Tra le cose tipiche ci sono una miriade di robe fritte :smt003 Se vai a fare un aperitivo o a prenderti una birra da qualche parte ordina le Bitter Ballen, che sono delle polpette di carne leggermente speziata, che ti vengono portate con la senape e altre salsine in cui "pocciarle". Sempre nei chioschi trovi il "frikandel speciaal" che è una specie di salsiccia piccante che ti guarniscono di salse e cipolla...
Tra i dolci tipici ci sono i waffel e i pancake (che in teoria sono inglesi o americani, però effettivamente molti mi han detto che sono tipici olandesi).

L'unico locale che mi sento di consigliarti è una specie di pub dove spesso protraevo l'aperitivo in cena...quantomeno per l'aperitivo è ottimo, ordinavo sempre un cesto di stuzzichini vari (tutto fritto,ovviamente) ed hanno dei cheeseburgers buonissimi. Ma non è sicuramente un posto tipico, ricorda più un pub inglese. Dopo cerco nei vecchi post di questo topic il nome e le indicazioni che ricordo che avevo dato a Micia :)

Per quanto riguarda i luoghi da vedere, c'è tutto il centro intorno a Piazza Dam, dove secondo me è semplicemente molto bello perdersi (le stradine con i canali sono fantastiche). Ti consiglio di andare nella zona del Vondelpark, un parco abbastanza grande (temo che però sia più bello in primavera....) vicino al quale c'è tutta la zona dei musei e le vie più ricche della città (qui trovi anche i negozi più costosi, Tiffany ecc ecc, oltre a delle case bellissime).
Un giro di sera nella zona dei sexy shop secondo me va fatto, perché è comunque una cosa tipica che trovi solo qui :smt003 Io ero rimasta abbastanza allibita, però è una cosa in più che si vede nella vita...dicono che sia bello passare nel quartiere anche di giorno, per notare la differenza con la notte, io avevo provato ad andarci ma mi sono persa :smt071

Se mi viene in mente altro te lo dico sicuramente!!!
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi Udua il 28 dicembre 2012, 13:15

Kaalverstraat è la via dei negozi, parte da piazza Dam...vai anche ai grandi magazzini che ci sono sempre in piazza Dam, sono praticamente la Rinascente Olandese (al piano terra ci sono i corner di Louis Vuitton, Burberry, Mulberry, Gucci ecc ecc)

Non mancare il mercato dei fiori...tu da piazza Dam scendi tutta Kalverstraat e lo vedi!!

Leidsplain è il quartiere dei bar, dei coffee shop e dei locali dove andare la sera, occhio che troverai un sacco di ragazzini inglesi in quasi coma etilico :smt071
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi Udua il 28 dicembre 2012, 13:17

Udua ha scritto:Micia sei andata da Febo?? :smt131

Invece ti consiglio una specie di pub dove si mangia anche benissimo: si chiama Cafè Van Zuylen, è ottimo per una serata in cui vuoi bere e mangiare, io ci andavo spesso a fare l'aperitivo e finivo sempre per cenare lì!Non è un ristorante, quindi non hanno moltissimi piatti, però fanno un Cheesburger che è la fine del mondo (a parte che è gigantesco, ma è proprio buono perché fatto con ingredienti ottimi, formaggio buonissimo e carne ottima!!) oppure mentre bevi qualcosa puoi ordinare delle Bitterballen (le danno ovunque, sono delle polpettine di carne che ti servono con delle salsine in cui "pocciarle") e tante altre cosine buonissime!!Io di solito prendevo un cesto di "All of everything", in cui mettevano un po' di tutto: bitterballen, cheesesticks, delle specie di involtini primavera (io qui non li ho mai mangiati, quindi magari sono diversi, ma sono tipo delle verdure impanate e fritte, ma molto leggere)...
Poi per il pranzo fanno diversi panini...mentre a cena hanno anche altre cose, oltre al Cheeseburger, che a giudicare dall'aspetto sembravano buonissime!!!E' un cafè frequentatissimo dagli olandesi, più che dai turisti!!

Ti lascio il link, dove c'è scritto come raggiungerlo:
http://www.cafevanzuylen.nl/borrel.htm

Comunque è facile arrivarci: da piazza dam, guardando la facciata del Palazzo Reale, prendi la stradina a destra (vicino alla Nuewie Kerk, non so come si scriva :smt071 ) attraversi la strada e ti trovi di fronte l'ingresso Magna Plaza, il centro commerciale (dentro c'è Mango se vuoi!)...invece che entrare vai a destra (sempre guardando il Magna Plaza) e prendi la prima stradina che lo costeggia e prosegui dritta, dopo un po' trovi il cafè sulla destra!!Non sono molto brava a dare indicazioni :smt071

Qui Lolly trovi le indicazioni per il pub che ti dicevo :smt009
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi Udua il 28 dicembre 2012, 13:23

Ho guardato invece dove si trova il tuo albergo e direi che il quartiere è il Pijp! In teoria in questa zona trovi il mercato Albert Cuypmarkt e dalla mappa vedo che sei abbastanza vicina alla zona VondelPark e musei...diciamo che a piedi magari ci vuole un po' a raggiungere piazza Dam, però comunque è un quartiere abbastanza grande (e appunto, vicino ai musei) per cui è sicuramente ben collegato!! :smt009
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi cailyn il 28 dicembre 2012, 13:53

Scrivete scrivete....che voglio andare anche ad Amsterdam. Per fare vacanza fotografica quando e' il periodo migliore?
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Udua il 28 dicembre 2012, 15:05

Cay io andrei verso primavera \ estate...
Il 29 aprile c'è la festa nazionale, il Queen's Day, in cui tutti si riversano nei parchi a bere a fare pic nic!!
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi LOLLY il 28 dicembre 2012, 15:51

Grazie grazie grazie! Finalmente so il quartiere così vedo dove mi manda la routard! Grande costa! Qualsiasi cosa ti venga in mente, scrivi! Anche le cose da portarsi a casa.
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi cailyn il 28 dicembre 2012, 15:57

i prezzi degli alberghi sono altissimi!!! :smt088
voi non avete appartamenti da consigliare?
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi micia il 29 dicembre 2012, 17:12

cailyn ha scritto:i prezzi degli alberghi sono altissimi!!! :smt088
voi non avete appartamenti da consigliare?

io stenderei un velo pietoso sull'appartamento in cui ho alloggiato..

invece mi son trovata bene al B&B di Annette: http://www.annettesbb.nl/
stanzine minuscole ma fornite di angolo cottura e mini bagno privato. lei è super simpatica!
micia
Giada
Giada

Messaggiodi LOLLY il 13 febbraio 2013, 18:29

Ragazze, la partenza è vicina; avete altre indicazioni? La mia idea era di farmi il museo van gogh e quello sel sesso per ridere. Poi voglio godermi Amsterdam, strade, canali, parchi e mercatini.

Per ora ho abbozzato: piazza Dam e tutta la strada fino al mercato dei fiori
Vondelpark
Red Light district
Leidsplain
Museo van gogh e se museum
Albert cuypmarkt

Poi? La guida routard mi fa fare tutto un percorso tra i canali che farei a prescindere camminando a piedi. Intendo come luoghi di interesse, ce ne sono altri imperdibili?
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi Udua il 13 febbraio 2013, 20:05

No Lolly, secondo me hai elencato tutti i posti imperdibili :smt132
Il museo di Van Gogh è enorme, probabilmente troverai una bella coda per entrare, ma ne vale assolutamente la pena!!

Girando la città vedrai comunque un sacco di bellissimi scorci sui canali, quindi non serve seguire nessun percorso specifico!!

L'unico posto che spesso consigliano di vedere e che tu non hai nominato è la casa di Anna Frank...te la nomino nel caso potesse interessarti, ma non posso darti nessun parere a riguardo perché io non l'ho visitata!!
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi LOLLY il 13 febbraio 2013, 21:04

Per van gogh mi prenoto i biglietti da qui così ho l'entrata prioritaria.. Per Anna Frank, pur avendo letto il diario, non mi stuzzica troppo pagare 17 euro per uno stanzino. Considerando che dopo mi trasferisco a Londra e devo fare un'operazione Save Money :smt131
LOLLY
Turchese
Turchese

PrecedenteProssimo

Torna a Viaggi e Vacanze