il nostro primo viaggio a 3: Salento!

Siete pronti a partire?

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

il nostro primo viaggio a 3: Salento!

Messaggiodi Fecolina il 1 giugno 2012, 20:31

eccomi qui con un attimino per raccontarvi del nostro salento!
ma chi l'ha inventato il detto salento lu sole lu mare e lu viento?
è a dir poco riduttivo!!!!!!!
mi sono innamorata di questa terra, dei suoi colori, delle sue case, del suo mare, della gente, di ogni minuscolo paesino, monumento, mamma mia avrei voluto rimanere un mese per girarmela tutta :smt132 :smt019

siamo arrivati a torre dell'orso venerdì mattina intorno alle 10.30, avevamo deciso di aprtire presto per sfruttare qualche ora di sonno di matteo e così alle 5 eravamo in macchina, dopo 20 minuti di autostrada siamo rimasti bloccati per 45 minuti :smt011 :smt011 :smt011 l'inizio non era dei migliori :smt131 :smt099
poi però una volta ripartiti, la strada scorrevole, il paesaggio e il cucciolo che è stato fin troppo bravo, i kilometri sono volati :smt009

appena arrivati ci siamo fiondati in spiaggia anche se il tempo non era eccellente ma avevo voglia di vedere questo mare che tanto mi era stato decantato e non a torto, incredibile che sia lo stesso mare che ho davanti casa :smt003 :smt071

quindi quel giorno lo abbiamo passato così a rilassarci un po' in spiaggia e un po' a zonzo per la deserta torre dell'orso, dove ancora era tutto chiuso :smt053 :smt072
Immagine

Immagine

Immagine

varie di tdo
Immagine

Immagine

Immagine

il giorno dopo ci svegliamo con un bel sole, quindi diretti in spiaggia libera (gli chalet ancora non sono pronti) acquistiamo un bell'ombrellone e matteo si diverte un mondo, soprattutto a gattonare infinite volte verso l'acuqa sembrava una tartarughina appena uscita dall'uovo :smt016 e alla fine si è anche fatto un mezzo bagnetto (acqua gelida ma lui niente imperterrito tutto figlio di sua mamma :smt131 )

pomeriggio siamo andati a fare un giretto ad otranto, che meraviglia di posto, uno dei paesi più belli che abbia mai visto sincermanete :smt019 :smt019 :smt019
con il passeggino però che crepata :smt071 :smt044 noi ovviamente non volevamo perderci nulla castello aragonese i bastioni la cattedrale insomma tutto il borgo antico :smt009 :smt019 :smt022
ci fermiamo per quanlche acquisto qualche fotina e poi ora di cena decidiamo di rientrare in hotel.

qualche immagine di otranto dei vari giorni in cui ci siamo stati
coccole sui tetti di otranto
Immagine

Immagine

cattedrale di otranto, dentro c'è un mosaico meraviglioso lungo tutto il pavimento [2/icon_syda.gif]
Immagine

Immagine

Immagine

la domenica il tempo è bruttarello purtroppo ma l'avevamo visto dalle previsioni quindi avevamo già messo in programma una gita a lecce.

sono sincera avevo sottovalutato questa città, nessuno me ne aveva mai parlato al di fuori di lolly e quindi non mi aspettavo assolutamente questa esplosione di barocco di arte di vita, l'ho paragonata a roma per la quantità di storia e di arte che si respira!
qui ci siamo concessi una piccola pausa per assaggiare il rustico salentino con un aperitivo da alvino proprio sulla piazza dell'anfiteatro, come ci aveva consigliato lolly, bello bello bello e buonissimo anche il negramaro che ci ha messo 30 secondi a mandarci in pappa il cervello, c'è voluto un bel giro per smaltirlo :smt131 :smt131 :smt131
porta napoli
Immagine

lezioni di storia dell'arte a piazza duomo :smt099
Immagine

Immagine

pomeriggio avevamo deciso di rimanere nei paraggi.....ed infatti siamo finiti a santa maria di leuca :smt071 :smt071 :smt071
un botto di strada, molto affascinante di giorno inquietantissima di notte :smt088 neanche una macchina incontrata in 70 km :smt055 , ma valeva la pena anche se sinceramente con il passeggino non è molto praticabile e tutto sommato per me a parte punta rivolta non ha lo stesso fascino di otranto, è proprio cittadina di mare molto basic, secondo me il meglio è vederla dal mare quello si che è magnifico.
sarà per la prossima!
ci fermiamo a mangiare una pizza volante e per la pappa di matteo e ripartiamo, come già detto il ritorno è stato abbastanza ansiogeno :smt071 con lucarelli alla radio poi non vi dico :smt099
family a punta rivolta
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

lunedì mattina il sole splende....MARE!
matteo si è divertito come un matto in spiaggia, ma non avevo molti dubbi, sono felice che abbia potuto sfogarsi un po' e fare pratica per stare in piedi da solo e camminare un pochino :smt016

pomeriggio altro giretto ad otranto visto che il tempo non ci voleva proprio assistere, ne abbiamo approfittato per comprare qualche cosina da riportare e cenare sui bastioni :smt132 abbiamo mangiato una pizza da "la bella idrusa", sinceramente su tripadvisor ne parlano benissimo, ma a me non è sembrato niente di speciale, vero anche che non abbiamo mai pagato così poco per un antipasto 2 pizze coperti e bevande 23.50 euro :smt055 :smt055 :smt055

però ecco il cibo un po' mi ha delusa, mi aspettavo qualcosa di più invece credo che sia troppo simile a quello che si trova anche qui da noi e quel po' di tipico che c'è è veramente tanto tanto buono ma pesante (rustico, pasticciotto, pucce) :smt071 a parte le erbe selvatiche tipo le cicorine, quelle si che mi sono piaciute :smt132

martedì finalmente tutto mare :smt009 :smt009 :smt009
il giusto relax prima di intraprendere il viaggio di ritorno.....e così mercoledì dopo l'ennesimo giretto ad otranto, bye bye salento arriverci alla prossimo viaggio.
il paesaggio pugliese mi ha ricordato moltissimo le strade africane sinceramente, l'egitto le mauritius, con queste pianure sconfinate, il cielo immenso rotto giusto da qualche casa bassa e qualche albero :smt022 :smt022 :smt022

che dire la prima vacanza a 3 è stata bellissima ed emozionante, matteo un tesoro davvero, tranne per i pasti in cui era sempre un po' irrequieto ma tutti a dirci che era un bimbo troppo bravo e che dobbiamo renderci conto di quanto siamo fortunati, a noi che invece ci sembrava indemoniato ci ha fatto un po' strano :smt099 (cmq tornati a casa è tornato normale per fortuna :smt003 )
stare lontano da tutto e da tutti ci voleva, ci siamo goduti il tempo passato insieme intensamente e abbiamo dato la ricarica alla nostra famiglia :smt016

Immagine

le info più pratiche le metto di là :smt080
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Re: il nostro primo viaggio a 3: Salento!

Messaggiodi LOLLY il 1 giugno 2012, 21:05

a parte che Matteo è stupendo... ma veramente bellissimo!
ma sono troppo contenta che tutto ciò che ti ho detto, tutto l'amore che ho per quella terra "sanguigna" io sia riuscita a trasmettertelo.
dovrete tornarci assolutamente in piena estate poichè davvero si respira aria di... come dire... calore, colore, profumi, gente...
vabbeh, direte che sono di parte, ma vi giuro io preferisco il salento alla mia patria natia :smt131
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi Udua il 1 giugno 2012, 21:09

Mamma che voglia di partire!!!E' un sacco che voglio andare in questi posti magnifici e forse finalmente quest'anno ci riuscirò...

Coooomunque....che bellissima famiglia!!!E Matteo è davvero un bimbo splendido, con i ricciolini biondi :smt019 :smt019 :smt019
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi simona il 1 giugno 2012, 22:21

ragazze anch'io sono salentinaaa :) da settembre sono a Torino per studiare dato che ho iniziato l'università ,a devo dire che non avrei mai immaginato che il mio Ugento( il mio paesino natio) mi sarebbe mancato così tanto...vi consiglio di visitarlo,non è grandissimo ma è uno dei comuni più antichi della provincia di Lecce :) io non vedo l'ora di ritornarci per il mio stupendo mare :)
simona
Ambra
Ambra

Messaggiodi dreamss il 2 giugno 2012, 7:43

Bellissimo! mi ha infuso molta serenità, sia le immagini che il racconto!
Maggio e giugno secondo me sono i periodi migliori per viaggiare in Italia, ti permettono di vedere i posti sono una luce tutta diversa, te li godi proprio!
Bello bello bello!

Questa foto mi è piaciuta tantissimo:
Immagine
:smt019 :smt019 :smt019 :smt019 :smt019
My Blog is Back!!
Come far di necessità virtù:trasformare la rumenta in arredamento country!
dreamss
Topazio
Topazio

R: il nostro primo viaggio a 3: Salento!

Messaggiodi albascura il 2 giugno 2012, 8:38

Bellissime foto! Si vede che è stata una vacanza piacevole per tutti...e l'ultima foto è proprio il simbolo di una famiglia unita!
Anche io ho lasciato nel Salento un pezzo di cuore! Otranto in particolare è favolosa, porto compreso!

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
albascura
Giada
Giada

Messaggiodi kikk@ il 2 giugno 2012, 9:32

sai che è proprio un posto che vorrei visitare? ci stavo pensando per quest'estate ma non so se riuscirò ad organizzarlo.
e che dire di matteo? stupendissimo! :smt019
Immagine
kikk@
Opale
Opale

R: il nostro primo viaggio a 3: Salento!

Messaggiodi malvidia il 2 giugno 2012, 10:11

Ehi ma come solo Lolly, io sono andata in vacanza nel Salento tutta la vita!!! È davvero uno dei posti più belli dell'Italia, secondo me! E il fatto che anche tu che hai fatto tanti viaggi ti sia appassionata al Salento è la conferma di quanto sia unico!

Le foto le ho viste piccoline dal cell e capisco poco... Ma Matteo è stupendo!!! Devo vederlo meglio dal pc!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
Alice's photoblog

"chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo"
malvidia
Opale
Opale

Messaggiodi perlinazzurra il 2 giugno 2012, 11:38

Che bel racconto Feco!
Trasmette una serenità incredibile!!
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 2 giugno 2012, 12:00

grazie :smt026 :smt026 :smt026
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Tomatina il 2 giugno 2012, 15:40

ma siete bellissimi!!! :smt019
Tomatina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Fecolina il 3 giugno 2012, 7:03

finalmente ho un attimo per rispondervi x benino :smt016

LOLLY ha scritto:a parte che Matteo è stupendo... ma veramente bellissimo!
ma sono troppo contenta che tutto ciò che ti ho detto, tutto l'amore che ho per quella terra "sanguigna" io sia riuscita a trasmettertelo.
dovrete tornarci assolutamente in piena estate poichè davvero si respira aria di... come dire... calore, colore, profumi, gente...
vabbeh, direte che sono di parte, ma vi giuro io preferisco il salento alla mia patria natia :smt131

si ci sei riuscita benissimo e delle volte mi capitava di camminare per strada e pensarti lì, è come se ci avessi accompagnati :smt016
purtroopo in piena estate x noi sarà impossibile e questo è l'unico rammarico, lo dicevamo anche quando eravamo lì, dev'essere davvero stupendo :smt019
il paragone con la tua terra secondo me è impossibile sai? parlo della costiera perlomeno, noi aadoriamo anche quella, è diversa meno accessibile forse ma per noi rimane uno dei posti più belli al mondo.

l'unico peccato per entrambe è che sono troppo lontane da noi :smt131

(ma tu quanto ci metti ad arrivare in salento? quando ho visto l'uscita sull'autostrada per napoli ho detto a mm a qui gira lolly x tornare a casa ed avevamo già fatto credo 2 ore buone di macchina :smt088 )

Udua ha scritto:Mamma che voglia di partire!!!E' un sacco che voglio andare in questi posti magnifici e forse finalmente quest'anno ci riuscirò...

Coooomunque....che bellissima famiglia!!!E Matteo è davvero un bimbo splendido, con i ricciolini biondi :smt019 :smt019 :smt019

udua non ti deluderanno vedrai!
anche perchè considera che la vacanza con un bimbo è cmq limitata dai suoi ritmi, ma in libertà assoluta secondo me riuscirete a viverla anche di più :smt016

Matteo mi fa morire con quei ricciolini :smt022 ma asciugarli è un inferno, impieghiamo almeno 15 minuti :smt055 :smt055 :smt055
dopo il comply mi sa che zac zac anche perchè porello inizia ad aver parecchio caldo è già in giro tutto smutandato :smt003

simona ha scritto:ragazze anch'io sono salentinaaa :) da settembre sono a Torino per studiare dato che ho iniziato l'università ,a devo dire che non avrei mai immaginato che il mio Ugento( il mio paesino natio) mi sarebbe mancato così tanto...vi consiglio di visitarlo,non è grandissimo ma è uno dei comuni più antichi della provincia di Lecce :) io non vedo l'ora di ritornarci per il mio stupendo mare :)

c'era una coppia piemontese che dopo essere stati a tdo andavano a marina di ugento e ce ne hanno parlato benissimo, probabilmente la prossima volta faremo l'altra parte di costa e l'entroterra :smt009 :smt009 :smt009
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Fecolina il 3 giugno 2012, 7:36

dreamss ha scritto:Bellissimo! mi ha infuso molta serenità, sia le immagini che il racconto!
Maggio e giugno secondo me sono i periodi migliori per viaggiare in Italia, ti permettono di vedere i posti sono una luce tutta diversa, te li godi proprio!
Bello bello bello!

Questa foto mi è piaciuta tantissimo:
Immagine
:smt019 :smt019 :smt019 :smt019 :smt019

:smt027 :smt027 :smt027

verissimo e anche settembre, penso che nei periodi clou per fare gli stessi percorsi ci sarebbe voluto il doppio del tempo e ad esempio sarebbe stato impossibile catturare una foto della cattedrale di otranto senza nessuno davanti e godersela così :smt132 :smt003

però allo stesso tempo quando non c'è proprio nessuno o quasi e l'età media è 80 anni ti senti un po' fuori dal giro :smt099

kikk@ ha scritto:sai che è proprio un posto che vorrei visitare? ci stavo pensando per quest'estate ma non so se riuscirò ad organizzarlo.
e che dire di matteo? stupendissimo! :smt019

se hai bisogno di qualche info x quelle che possono essere le esigenze di gabry chiedi pure :smt016

malvidia ha scritto:Ehi ma come solo Lolly, io sono andata in vacanza nel Salento tutta la vita!!! È davvero uno dei posti più belli dell'Italia, secondo me! E il fatto che anche tu che hai fatto tanti viaggi ti sia appassionata al Salento è la conferma di quanto sia unico!

Le foto le ho viste piccoline dal cell e capisco poco... Ma Matteo è stupendo!!! Devo vederlo meglio dal pc!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

ma sai che non ricordo di averne mai parlato con te di salento? :smt071 :smt071 :smt071
mi sto rinco...ndo :smt132
cmq davvero mi è piaciuto moltissimo perchè non credo ci siano molti altri posti al mondo in cui nel giro di pochissimi km hai mare arte reperti archeologici cultura campagna insomma il salento come gran parte dell'italia è molto più versatile della maggior parte dei paesi stranieri che ho visitato :smt016

perlinazzurra ha scritto:Che bel racconto Feco!
Trasmette una serenità incredibile!!

:smt026 :smt026 :smt026

Tomatina ha scritto:ma siete bellissimi!!! :smt019

io mm brilliamo esclusivamente di luce riflessa :smt099
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi LOLLY il 3 giugno 2012, 10:53

bhe, sì, ero con voi perché la scorsa settimana vi ho pensati un sacco. Come hai detto tu, la costiera amalfitana e sorrentina sono un po' care, a volte davvero proibitive ma avendole vicine ci vado in giornata. Noi ci mettiamo 4ore e 20min partendo da caserta. È un viaggione esagerato ma ne vale la pena. Ho amici che vengono giù in salento partendo da brescia e milano con l'auto. Pazzi! Mi fa davero piacere che i consigli non ti abbiamo delusa. Ma al sairon come vi siete trovati?
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi Fecolina il 3 giugno 2012, 11:50

noi eravamo al thalas per fortuna, il sairon è lontanuccio :smt088
ci siamo trovati bene ma magari poi quando ho un attimo ti scrivo per benino di là le mie impressioni, visto che sono robe più pratiche possono servire più di là :smt080
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Prossimo

Torna a Viaggi e Vacanze