Monaco di baviera e Stoccarda.

Siete pronti a partire?

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Monaco di baviera e Stoccarda.

Messaggiodi Tomatina il 25 marzo 2012, 18:05

A me Monaco è piaciuta molto, una cittadina piccolina (più di quanto mi aspettassi), ma efficiente e bella, a misura d'uomo. :smt080
Tomatina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi perlinazzurra il 26 marzo 2012, 20:26

Ragazze io parto! Ci si sente fra tre giorni!
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Monaco di baviera e Stoccarda.

Messaggiodi laubimba il 26 marzo 2012, 20:40

perlinazzurra ha scritto:Ragazze io parto! Ci si sente fra tre giorni!

buon viaggio tesoro!! Divertiti e cerca d rilassarti!!!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi malvidia il 26 marzo 2012, 20:42

buon viaggiooooo!
Alice's photoblog

"chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo"
malvidia
Opale
Opale

Messaggiodi perlinazzurra il 30 marzo 2012, 8:32

Sono frastornata!
Tre giorni memorabili, Monaco è da paura!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi pianista il 31 marzo 2012, 15:18

bentornata! vogliamo un resoconto dettagliato!!! :smt042 :smt042 :smt042
pianista
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 15:26

Vi metto qualche fotina della mia gita, ovviamente quelle senza i ragazzi.
Questa è l'Allianz Arena, il nuovo stadio di Monaco. Un colosso, dal punto di vista ingegneristico una bellezza strepitosa! Sembrano tanti cuscinetti gonfiati, ed effettivamente è proprio così!
Immagine

Sapete poi che il destino vuole che in ogni posto dove io vada trovi una pala eolica... anche qua, accanto allo stadio, ce n'era una, a testa rotante che non avevo ancora visto nella mia vita.
Immagine

Io e Olga, che fa la traduttrice per il ragazzo sordomuto che abbiamo in una classe.
Immagine

L'Allianz.
Immagine
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 15:34

Particolare del rivestimento, in plastica sottilissima.
Immagine

L'interno dello stadio, 69000 persone e altre 11000 che possono starci. Il prato è illuminato per metà.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella sala degli sponsor e dei vip (dove si mangia e beve gratis durante le partite, se rientri nella categoria) ci sono 4 o 5 espositori di pubblicità del Trentino!
Immagine
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 15:37

Costa meno alla società illuminare il prato in modo che l'erba cresca meno velocemente che ingaggiare un giardiniere che lo tagli!!!
Immagine

Lo spogliatoio del Bayern: i giocatori, sopra l'armadietto, hanno la loro foto. Sia mai che si dimentichino chi sono...
Immagine
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 15:50

Il punto nevralgico della gita e in assoluto il più toccante: Dachau.

L'entrata del campo, il primo a essere costruito nel 1933 e a essere stato usato come campo di internamento per i politici che rifiutavano Hitler, i sacerdoti, i medici che si rifiutavano di eseguire operazioni sui malati. Solo successivamente il campo si è trasformato in un campo di concentramento. A Dachau ci sono filmati, foto, testimonianze che non esistono per nessun altro campo. Data la sua particolarità di essere stato il primo, di essere sotto controllo della polizia (dietro l'entrata, a 80 m, c'era il comando) c'è un sacco di materiale, non visionabile in quanto troppo crudo, che testimonia gli orrori dei campi di concentramento nazisti.
Immagine

Dachau come tutti gli altri campi era stato distrutto, per non permettere testimonianze. La comunità ebraica ha ottenuto che venisse ricostruito in parte, per diventare monito. Il messaggio che voglio lasicare sul forum è questo: io ho visto, mi hanno spiegato, una lapide ricorda che mai più deve accadere una simile atrocità. Purtroppo non è così, la guerra dei Balcani ha fatto chiudere gli occhi per una seconda volta al mondo. Ma sappiamo, sappiamo a cosa può arrivare la crudeltà umana e non dobbiamo cancellare la memoria di una simile tragedia.
Immagine

30 baracche, ogni baracca costruita inizialmente per 52 persone si ritroverà all'inizio della seconda guerra mondiale ad ospitarne 400. Sono passati da Dachau 260.000 esseri umani, destinati alla morte. Si entra nella baracca, si vedono i letti in legno e si pensa: beh... carini. Ma starci dentro in 400 come sarà stato? Con 50 coperte? Senza l'aria da respirare? Freddo in inverno e caldo in estate?
Immagine

Entrando in un campo di concetramento si perdevano 3 cose: la dignità, il nome, la vita. Diventavi un numero, e con i numeri si fa quello che si vuole. Non sei più Marco, Attilio, Guenther... sei un numero, un niente.
Immagine

Ora il campo è vuoto. Ma è lunga, lunghissima arrivare da una parte all'altra.
Immagine
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 15:57

Immagine

In fondo al vialone c'è una costruzione in memoria dei morti, che sembra una spaccatura nel cielo. Dilania questo edificio, questo monumento alla memoria. E' forse l'unico posto dove mi sono sentità una nullità, dove l'angoscia mi ha preso. Intorno tutta ghiaia, tutto bianco, c'era moltissima gente ma un silenzio irreale, solo i passi su questa ghiaia grossa. Qua mi sono commossa, ho fatto proprio fatica a riprendermi.
Immagine

In un angolo del campo c'è il crematorio. E' la parte più bella, paesaggisticamente parlando, del campo. Un sacco di verde, alberi alti, di 70 anni fa. Non è cambiato nulla. Sembra un giardinetto. Non a caso... chi finiva al crematorio doveva pensare di andare, in premio, verso i bagni speciali. In tedesco si dice Brausebad, non so come possa tradursi in italiano. Tipo le terme, dove ci sono le vasche con lacqua effervescente, tipo un idromassaggio, ecco. Ti facevano entrare, ti spogliavano, entravi in una stanza buia dove non vedevi niente, il gas ti uccideva (e se non lo faceva, c'era chi ti dava il colpo di grazia) e poi venivi infilato nel forno, come un filone che deve essere cotto...
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi pianista il 31 marzo 2012, 16:00

un po' piccine le foto ma belle!!
pianista
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 16:06

Ancora non so capacitarmi di come potessero starci 60000 persone in qual rettangolo di terreno... non mi capacito di tanto orrore.
Immagine

L'architetto di Hitler fece tutti gli altri campi a somiglianza di questo qua. Furbescamente, sapendo che Hitler stava facendo una grossissima stronzata e che avrebbe presto perso, fece compilare doppi documenti sui suoi progetti. Un primo progetto che seguivala propaganda nazista, e che consegnava a Hitler, e poi una seconda documentazione se fosse successo quello che lui sospettava e che infine accadde: la disfatta. Per cui, mentre a Norimberga tutti furono processati e condannati, lui con questa seconda documentazione gliela mise in quel posto a tutto il mondo, non venne condannato e visse felice e contento (non so con quale coscienza) per il resto della sua vita.
Immagine

Immagine

Il famoso Arbeit macht frei comparve per la prima volta nel 1933 sul cancello di Dachau, proprio perchè era un campo di internamento e di lavori forzati per chi si rifiutava di seguire i dettami di Hitler.
Immagine

Si pensa che i campi di concetramento fossero pochi in Europa: in realtà noi conosciamo per nome solo quelli di sterminio: Auschwitz, Dachau, Bergen Belsen, Mathausen... ma in Europa era pieno zeppo. In Italia c'erano quelli di Bolzano e Triste, sul confine, che erano campi di polizia, di internemtno sorvegliato.
Immagine
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 16:07

pianista ha scritto:un po' piccine le foto ma belle!!

Se le mettevo più grandi mi avrebbero ucciso le cape!!!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 31 marzo 2012, 16:14

Visita poi all'Olympia Park, il vecchio aprco olimpico costruito per le olimpiadi del 1972, con il vecchio stadio, la torre della televisione (su cui siamo saliti) e la sede della BMW:

Il palazzo della BMW a forma di cilindri:
Immagine

La torre:
Immagine

Il parco sotto la torre:
Immagine

Stadio delle olimpiadi con la caratteristica sovrastruttura:
Immagine

BMW e BMW museo:
Immagine

Welt BMW
Immagine

Torre:
Immagine
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

PrecedenteProssimo

Torna a Viaggi e Vacanze