Libri di cucina: recensioni

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Libri di cucina: recensioni

Messaggiodi cailyn il 25 febbraio 2009, 14:36

C'e' un post sui libri in generale ma questi non sono libri da leggere come un romanzo, sono piu' libri da usare, da sfruttare e vivere.
Io non so voi ogni tanto mi trovo immersa in libreria nella sezione cucina, con mille libri stupendi attorno e non so mai che scegliere.
Il dubbio non e' tanto sulla bellezza delle foto, sul prezzo del libro, sulla quantita' delle ricetta ma sulla QUALITA'.
Perche' mi e' capitato di comprare libri, seguire le ricette e non uscirne bene nemmeno una.Perche' ci sono libri fatti da copia e incolla senza dare peso alla riuscita.

Visto che ogni volta compro compro ma in realta' quelli che mi godo sono veramente pochi, perche' non mettere qui le recensioni dei vostri libri di cucina preferiti?

Io oggi ho comprato:
La mia cucina naturale di Jamie Oliver
Il mio corso di cucina 2.la pasticceria

L'altra volta ho preso questo:
Immagine
Autore: Keda Black
Fotografo: Frédéric Lucano ©
Collana: Il mio corso di cucina
Formato: 19 x 24,5 cm
Pagine: 256
Prezzo: 25 €
ISBN: 97888 95092 621

L'ho trovato un buonissimo libro, anche se le ricette sono molto francesizzate e alcune con ingredienti di non facile reperimento.
comunque contiene delle ottime ricette, molto facili se non elementari, con delle foto e delle spiegazioni a prova di tutti!!!
Anche la ragazza che lavora da me che e' ucraina mi ha chiesto di prenderglielo perche' e' molto capibile e chiaro!
Voto fotografie: 10
Voto spiegazione: 10
voto fattibilita': 8
cailyn
Ametista
Ametista

Re: Libri di cucina: recensioni

Messaggiodi cailyn il 25 febbraio 2009, 14:48

Le ricette e i vini del Gambero Rozzo
Autore: Carlo Cambi
Editore: Newton & Compton
Genere: cucina
Collana: Guide Insolite
ISBN-13: 9788854109056
Data pubblicazione: Dec 2007
Prezzo: 19 euro
Immagine
Comoda guida ma anche ricettario!
Qui ci ho trovato la ricetta perfetta della torta di mele.
Si trovano ricette della tradizione, le ricette locali, quelle regionali, alcune moderne.
Io l'ho trovato un ottimo libro, semplice, diviso per pietanza.
Ogni ricetta e' indicato il ristorante o l'osteria o la trattoria!
Consigliabile a chi vuole qualcosa di particolare!
Purtroppo non ha foto all'interno, quindi bisogna viaggiare di fantasia per capire come vengono le ricette!
Voto fotografie: 0
Voto spiegazione: 8
voto fattibilita': 8
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 25 febbraio 2009, 14:52

bella idea!
allur io compro più riviste che libri proprio per il motivo che spiegavi tu.
i libri sono pieni di bellissime ricette ma poi alla fine realizzarne una seriamente e con successo non è sempre facile.
quindi questo post è utilissimo.
io ho fatto un unico investimento in questo senso ed ho comprato
IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
costo pagine e resto non saprei perchè lo presi in promozione 4 volumi:

primi piatti
secondi piatti e piatti unici
dessert
cucina estate

la cosa positiva è che le spiegazioni sono molto semplici, sono interessanti anche gli approfondimenti sull'origine di pietanze o alimenti.
inoltre cosa non da poco all'inizio di ogni capitolo sono spiegate tutte le ricette base e i contenitori migliori per la conservazione, per la cottura o semplicemente per una resa finale ottimale.

oltretutto ce l'ha anche mia madre e tutte le ricette provate sono andate a buon fine :smt080
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi cailyn il 18 settembre 2009, 12:48

Uff mi sono accorta che un sacco di recensioni sono sparite.
Va beh...visto che avevo recensito la prima uscita di Chef Accademy (pessimo :smt043 ) vi recensisco la nuova uscita col corriere della sera : La Cucina del Corriere della Sera

appena preso, prezzo di copertina 4,90 + il corriere
143 pagine copertina semirigida

MOOOOOOOOLTO meglio rispetto alla scuola di Repubblica, inizia parlando dei prodotti di stagione, le ricette sono divise anche loro per stagione, ci sono scritti gli appuntamenti, sagre feste del mese, all'interno un buono sconto per comprare la Pasta Pot di Alessi invece che a 165 euro a 135 euro (nsomma potevano fare di piu')
qualche spiegazione e ricette da fare con l'uva (ricette particolari ma fattibili non impossibili come quelle di repubblica), spiegazioni e ricette sulle zucche (mi ispirano i panini al latte con la zucca :smt019 ), tutta la spiegazione su come si fanno le pappardelle, tagliatelle e le altre, un articolo sul mangiare sano (e che mi metti a fare prima la torta con panna e croccante??? :smt059 ), un servizio sulla sicilia e i suoi dolci, con ricette spiegate molto bene, una ricetta di alta cucina di un cuoco famoso.
Poi arriva la sezione del ricettario, diviso per :
-ricette classiche e innovative (23 ricette tutto fotografate) (sfogliatine ai lamponi con crema inglese :smt020 )
-ricette light 7 ricette (tonno in crosta speziata alla salsa di miele)
-ricette veloci 7 ricette (Carpaccio di rana pescatrice con insalata :smt019 )
Ecco poi la sezione vini, questo numero parla del Barossa Valley, vino australiano con indirizzi e distributori italiani.
Dopo articoletto sul churros col ciococlato.

E quello che mi e' piaciuto meno alla fine gli aindirizzi di alcuni posti, bar, caffe' pasticcerie che mi sembra solo pubblicita' bella e buona (e cosa fate pagare 4,90 euro se prendete soldi nella pubblicita' :smt043 ) .

Dopo di questo una, UNA pagina sul barolo (ma come fai a parlare del barolo in una sola pagina???? :smt059 )
Poi qualche paginetta sulle conserve, le solite cose trite e ritrite.
Due pagine sulle mousse, cioccolato, cioccolato bianco e limone.
Penultima pagina una ricetta di Lisbona: la cataplana e infine ultima pagina il "lieto fine" (cosi' sta scritto): Pasta all'uovo con zucca e formaggio di capra.

Nel complesso e' un buon libro, certo e' moooooooolto simile alla cucina italiana, ci assomiglia anche molto nelle presentazioni delle ricette.
Se qualcuno volesse prenderlo non sono soldi buttati, ci sono ricette elementari cosi' come piu' complesse, pero' non so se comprero' anche gli altri, avendo gia' l'abbonamento alla cucina italiana.

Sono rimasta un po' delusa per il formato, credevo fosse un libro vero e proprio, con tanto di copertina rigida e qualche paginetta in piu', invece sembra una rivista classica con la copertina leggermente piu' rigida!
http://www.ilgastronomade.com/index.php ... =24:novita
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi cailyn il 26 ottobre 2009, 8:54

Oggi esce online il libro di Sigrid, il cavoletto di Bruxelles!!!!
Spero di riuscire ad accaparrarmelo, nel frattempo sono in attesa di 3 libri presi su Bol.it!!!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi cailyn il 11 novembre 2010, 15:18

Qualcuna e' curiosa di leggersi chef Accademy senza impegno? :smt131
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Grace il 11 novembre 2010, 17:31

Buon appetito America! di Laurel Evans

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... Evans.html
Immagine
Grace
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi cailyn il 12 novembre 2010, 9:32

Grace ha scritto:Buon appetito America! di Laurel Evans

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... Evans.html

hai dimenticato la recensione!!!
Io ce l'ho, Laurel e' gentilissima l'ho conosciuta in occasione del gruppo di Acquisto della KitchenAid! :smt132
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi saretta il 15 novembre 2010, 19:23

qualcuno ha visto il libro di Antonella Clerici?
Immagine
Una mia amica ha detto che è molto carino..volevo magari prenderlo per mia sorella
che dite?
Qualcuno ha detto che i soldi non fanno la felicità.
Evidentemente non sapeva dove andare a fare shopping.
saretta
Turchese
Turchese

Torna a Musica, Libri, Riviste, Tv e Cinema