Test di Medicina

Per parlare liberamente di qualsiasi cosa

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Test di Medicina

Messaggiodi Azur il 26 maggio 2014, 19:51

però non è un test a crocette che decide o no se sei abbastanza bravo per fare il medico.. il test serve solo per evitare di avere medici disoccupati, dovrebbe essere l'università a formarli e immagino che ci sia una scrematura naturale durante gli anni di corso..
la cosa che proponeva qualcuno a quanto ho capito è di ispirarsi al metodo francese, dove in pratica passano solo quelli che alla fine del primo anno hanno una certa media. questo perché spesso il test d'ingresso non rispecchia quanto una persona sia adatta a studiare una certa materia etc. chiaramente c'è il piccolissimo inconveniente che rischi di buttare un anno a studiare una roba che poi non puoi continuare dopo..
Avatar utente
Azur
Quarzo
Quarzo
 
Messaggi: 1907
Iscritto il: 14 dicembre 2009, 21:38
Località: Como

Re: Test di Medicina

Messaggiodi Udua il 27 maggio 2014, 10:35

Sì Perlina, è stata la attuale Ministra dell'Istruzione (Giannini) a proporre di abolire il numero chiuso a medicina e quindi eliminare il test di ingresso. Però per ora si tratta di una proposta, non è ancora entrata in atto questa riforma...

Io conosco un po' di gente che fa medicina, alcuni miei ex compagni delle superiori; nessuno di loro era un genio (ma nemmeno degli stupidi), nessuno di loro si è ammazzato sui libri eppure sono entrati e stanno andando avanti senza eccessivi problemi.
Secondo me i test di ingresso sono giusti e andrebbero fatti in tutte le facoltà (da me lo fanno anche a Ingegneria e a Giurisprudenza) ma ovviamente vanno fatti con un po' di logica; il test di medicina dicono che sia difficile anche perché a volte ci sono domande di cultura generale che possono chiedere le cose più svariate e non si capisce bene quale sia il nesso tra sapere certe cose ed essere portati per studiare medicina. Da noi a ingegneria attualmente c'è il numero chiuso che fa passare circa 250 studenti l'anno...considerato che alla Magistrale siamo arrivati che eravamo un centinaio scarso direi che si trattava di un test fin troppo buono!!
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Udua
Giada
Giada
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: 24 febbraio 2005, 19:31

Precedente

Torna a Di tutto di più!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti