Adottare un cane

Per parlare liberamente di qualsiasi cosa

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Adottare un cane

Messaggiodi cailyn il 8 ottobre 2012, 13:03

e' malato, ed e' un motivo in piu' per portarlo a casa! :smt019
Sicuramente non vi conosce ancora bene, ma appena si sara' stabilito quel feeling speciale secondo me non vi molla piu'!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi polletta86 il 8 ottobre 2012, 17:47

Scusate il ritardo, avevo promesso di scrivere qui qualcosa quasi un mese fa ma forse sono arrivata in tempo leggendo gli ultimi aggiornamenti.

Oltre a concordare con Caylin, mi permetto di fare copia-incolla di una storia letta sulla pagina di "Fratelli con la coda" che a parer mio è assolutamente illuminante...
[...] io sono morto oggi!! vorrei che dedicaste 5 minuti a leggere la mia storia perché non sia vana
sono entrato in canile a 3 mesi mi hanno chiamato PENNA non era un canile lager ma un normale canile sovraffollato del centro nord italia, e li ho aspettato che qualcuno si accorgesse di me, ho aspettato , ho aspettato per 13 lunghi anni! naturalmente non ero solo in gabbia e i miei compagni di prigionia non sono certo stati teneri , sono stato morso tante volte e più di una volta ho rischiato di morire perché non mi facevano mangiare , ma io ho resistito..e poi finalmente un angelo di nome Monica si è accorto di me! ha deciso di tirarmi fuori di li! e di darmi qualche mese di felicita mi ha affidato a delle sue amiche Sandra e Silvana che si sono prese cura di me! io ero ridotto malino ,magro e tutto storto dall'artrosi...mi ricordo che quando sono arrivato a casa loro era inverno e mi avevano preparato un lettone morbido davanti al calorifero ...io non sapevo cosa fosse una casa e quel meraviglioso calduccio ho passato 2 giorni li con la schiena appiccicata al calorifero per me era il paradiso!! e nonostante tutti i pronostici mi sono ripreso nessuno avrebbe mai creduto che avrei vissuto ancora per quasi 3 anni e in questi 3 anni sono stato amato e coccolato , ho avuto la pappa buona,ho dormito al caldo e in un letto morbido , ma la vecchiaie non si può fermare!! ora sono morto , ma sono morto felice , perché qualcuno mi ha dato una speranza e qualche anno di felicita , ma non posso non pensare che se Monica non mi avesse salvato di me ora non resterebbe niente , non una foto , non un ricordo , nessuno piangerebbe la mia morte ! e questa purtroppo é la sorte che tocca a tanti cani che passano tutta la vita in canile , nell' indifferenza generale , perciò prima di far nascere nuovi cani pensa a me! e prima di comprare un cane invece di adottarne uno pensa a me!! e se puoi tira fuori un cane anziano dal canile anche un solo giorno di felicita può riscattare una intera vita di sofferenza!!! [...]

Quella che forse vi accingete a compiere è la cosiddetta "Adozione del Cuore", un'adozione particolare per qualcuno che forse nessuno degnerà mai di uno sguardo... A questo punto, dovreste chiedervi solo se siete pronti a sostenere eventuali spese per curare il cucciolo qualora ce ne fosse bisogno... In caso di risposta affermativa (molto spesso, canile e asl possono rappresentare anche un valido supporto in tal senso!) procedete!! Non abbiate paura della sua timidezza, non abbiate paura della sua malattia... Si tratta di un cucciolo che ha davanti a se una vita ancora tutta da costruire e voi potreste essere gli unici in grado di aiutarlo :smt072 Rifletteteci, come già state facendo, senza lasciarvi spaventare. L'Amore si costruisce pian piano e se lui venisse a casa con voi, imparerebbe ad amarvi indubbiamente senza riserve!
...Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei...
...ed è sempre quello che non si farebbe che farei...

**Stefania**
polletta86
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi dreamss il 8 ottobre 2012, 17:55

Se a questo punto l'intervento salta o lo chiedono a noi, vedremo il da farsi...
My Blog is Back!!
Come far di necessità virtù:trasformare la rumenta in arredamento country!
dreamss
Topazio
Topazio

Messaggiodi LOLLY il 8 ottobre 2012, 18:08

quella lettera mi ha fatto tanto piangere :-( quanto è vero!
LOLLY
Turchese
Turchese

R: Adottare un cane

Messaggiodi polletta86 il 8 ottobre 2012, 18:57

Lolly è purtroppo la verità :'(

Dreamss pensateci, con la massima serenità ma pensateci...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

**Stefania**
polletta86
Quarzo
Quarzo

R: Adottare un cane

Messaggiodi polletta86 il 8 ottobre 2012, 18:57

Lolly è purtroppo la verità :'(

Dreamss pensateci, con la massima serenità ma pensateci...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

**Stefania**
polletta86
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Shadow il 9 ottobre 2012, 6:36

Stefy, se avessi un po di soldi, sai cosa farei?
Prenderei il cane e lo porterei dal mio vet di fiducia, lo farei curare da lui a mie spese e non aspetterei la vet malata....
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi cailyn il 9 ottobre 2012, 8:25

Shadow ha scritto:Stefy, se avessi un po di soldi, sai cosa farei?
Prenderei il cane e lo porterei dal mio vet di fiducia, lo farei curare da lui a mie spese e non aspetterei la vet malata....

non so se sia possibile...perche' nel canile ci sono le prassi da rispettare, pero' magari parlando con i gestori...
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Shadow il 9 ottobre 2012, 9:55

cailyn ha scritto:
Shadow ha scritto:Stefy, se avessi un po di soldi, sai cosa farei?

non so se sia possibile...perche' nel canile ci sono le prassi da rispettare, pero' magari parlando con i gestori...

Si fa un affidamento, secondo me si può!
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi dreamss il 9 ottobre 2012, 10:31

Sarò egoista, cattiva, pensate quel che volete, però io sono arrivata lì e mi han detto che l'avrebbero curato loro. Se avessi saputo che c'era da sostenere le spese di un intervento, la riabilitazione etc, non avrei nemmeno preso in considerazione la cosa...
So che se prenderemo un cane dovremo mettere in conto spese extra per eventuali problemi, ma non sono molto dell'idea di dover immediatamente accollarmi questo onere. :smt031
Cioè, un conto è un problema fisico (zoppo, cieco etc) o una malattia che va curata con la somministrazione di farmaci, ma prednermi la responsabilità di un intervento chirurgico che potrebbe andare a buon fine come no, praticamente ancora prima di averlo adottato è un passo che non so, al momento, se mi sento di fare. (fondamantalmente per mancaza di soldi dato che lavoro 30 ore al mese...)
My Blog is Back!!
dreamss
Topazio
Topazio

Messaggiodi dreamss il 9 ottobre 2012, 10:36

Comunque noi stiamo ancora girando per canili/associazioni, anche perchè sono tutte molto lontane e possiamo andarci solo nei week end(alcuni sono anche chiusi!)...
My Blog is Back!!
dreamss
Topazio
Topazio

Messaggiodi cailyn il 9 ottobre 2012, 10:44

Dreamss se hai problemi economici lascia stare il cane.
Anche prendendo un cane da cucciolo da un allevamento se capita qualcosa sono dolori (economici) perche' per una stupidata, anche una semplice infezione, spendi sempre tanto, tra veterinario e medicine.
Io, che finora sono stata fortunata rispetto ad altri, ho speso una sfraccata di soldi, per visite di controllo della displasia di morgan, febbre del canile del rex, varie sterilizzazioni... Se ci penso, in 5 anni tra Morgan e Rex, solo di veterinario, avro' speso circa 3 mila euro. Senza contare le medicine, i mangimi ecc ecc...
quindi se non vuoi spendere, non prendere un cane.
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi dreamss il 9 ottobre 2012, 10:52

cailyn ha scritto:quindi se non vuoi spendere, non prendere un cane.

Capisco il tuo punto di vista, ma non sono totalmente d'accordo. Come ho detto stiamo valutando tutti i pro e i contro dell'adozione e anche l'aspetto economico è in ballo.
Intanto non è questione di non volere spendere, ma di mettere in conto tutte le opzioni.
Sappiamo che ci sono costi fissi da mettere in conto e anche spese per le "emergenze" (che andrebbero prese dai risparmi dato che non rientrerebbero nel bilancio.)
Però da qui a dire che solo chi ha alte disponibilità economiche può avere un cane ne passa...
My Blog is Back!!
dreamss
Topazio
Topazio

Messaggiodi zophiel il 9 ottobre 2012, 10:53

Secondo me non ha senso accollarsi un'operazione quando al fanno al canile.
Si aspetta che venga curato e poi lo si prende. I soldi non crescono sugli alberi e per una volta che si può risparmiare non vedo perché accollarsi una spesa del genere! :smt132

Detto questo, i cani costano un botto. Io in 2 mesi avrò speso 300€ per Tabata, solo perchè ha preso una maledetta tosse :smt071
Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo :smt132
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi dreamss il 9 ottobre 2012, 10:57

zophiel ha scritto:Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo :smt132

Esatto, è questo che volevo dire. Preferisco poter far fronte a spese extra in futuro (che possono sempre capitare: una mia mica ha dovuto fare una operazione perchè il cane aveva ingoiato non so cosa e ha pagato 1400 euro...) piuttosto che accollarmene una ora quando la "dovrebbero" fare loro.
My Blog is Back!!
dreamss
Topazio
Topazio

PrecedenteProssimo

Torna a Di tutto di più!