Adottare un cane

Per parlare liberamente di qualsiasi cosa

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Adottare un cane

Messaggiodi zophiel il 9 ottobre 2012, 10:58

dreamss ha scritto:
zophiel ha scritto:Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo :smt132

Esatto, è questo che volevo dire. Preferisco poter far fronte a spese extra in futuro (che possono sempre capitare: una mia mica ha dovuto fare una operazione perchè il cane aveva ingoiato non so cosa e ha pagato 1400 euro...) piuttosto che accollarmene una ora quando la "dovrebbero" fare loro.

Si infatti! Anche la mia Griffa aveva fatto una cura dal vet e il canile non me l'aveva data prima della completa guarigione. :smt132
Abbiamo solo avuto la pazienza di aspettare qualche settimana :smt051
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi cailyn il 9 ottobre 2012, 11:02

Beh si se la fa il canile fagliela fare, ma e' gia' sterilizzato il cane? non mi ricordo quando tempo ha. Se no gia' che lo operano digli di sterilizzarlo!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 9 ottobre 2012, 11:03

sinceramente io capisco benissimo il punto di vista di Dreamss, è diverso forse per chi un cane già ce l'ha ma chi non l'ha mai avuto iniziare con un cane che ha problemi non si sa bene di che entità e come evolveranno, non è così semplice.
al di là dell'aspetto economico, che ovviamente è importante ed ognuno sa in che misura, anche emotivamente farsi carico di un impegno simile non è così scontato.

io ad esempio non saprei da dove iniziare con un cane in salute figuriamoci con uno che non sta bene e non avendo mai avuto un animaletto penso che l'eventualità di prenderne uno per la prima volta e magari di vederlo star male non sapendo bene cosa fare mi ucciderebbe.

:smt071
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi dreamss il 9 ottobre 2012, 11:17

cailyn ha scritto:Beh si se la fa il canile fagliela fare, ma e' gia' sterilizzato il cane? non mi ricordo quando tempo ha. Se no gia' che lo operano digli di sterilizzarlo!

L'età precisa non la sanno, dicono tra l'anno e l'anno e mezzo. Non è ancora sterilizzato, e a stavano vagliando se farlo sterilizzare durante l'operazione agli occhi o meno.
Purtroppo parlare chiaro con loro non è facile perchè noi possiamo andare solo nei we e la responsabile non c'è quasi mai e anche al cell è difficile trovarla. Speriamo che appena si sa qualcosa dell'operazione ce lo dicano!!
My Blog is Back!!
Come far di necessità virtù:trasformare la rumenta in arredamento country!
dreamss
Topazio
Topazio

Messaggiodi cailyn il 9 ottobre 2012, 13:14

Beh se lo facessero durante l'operazione e' la migliore cose, almeno si fa una sola anestesia! :smt132
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Berkelia il 7 novembre 2012, 0:23

novità per il cagnolino?
Immagine
Berkelia
Zircone
Zircone

Messaggiodi dreamss il 7 novembre 2012, 13:02

No. Noi comunque continuiamo a guardarci intorno e a fare visite ai canili quando sono aperti.
My Blog is Back!!
Come far di necessità virtù:trasformare la rumenta in arredamento country!
dreamss
Topazio
Topazio

Messaggiodi Fecolina il 12 settembre 2013, 10:20

ragazze sono agitatissima, nel pomeriggio dobbiamo andare a vedere 2 cucciolini di bastardino che un signore regala.
lo prendiamo per mia nonna, che ha perso il suo birillo qualche mese fa, lei sta in campagna starà bene e sarà un po' il cagnolino di mio figlio e mio nipote, che vanno con una certa frequenza, così spero che Matteo non venga su terrorizzato come me anche se già da chiari segni di paura :smt071
conosciamo i fratellini (di 2 cucciolate diverse) di questi cuccioli perchè abitano di fronte casa nostra ed hanno entrambi una buona indole.

ora io dico come faremo a scegliere? mi piange già il cuore al pensiero di prenderne uno solo e soprattutto di dividerli fra loro e dalla mamma.
io non so se ce la posso fare, sono già svezzati ovviamente ma mi dispiace troppissimo :smt071

ma come dice mia mamma cmq qualcuno li prenderà, quindi il mio discorso non ha molto senso, prenderne 2 è escluso.

oddio datemi qualche consiglio, cosa dobbiamo chiedere al tizio? qual'è la prima cosa da fare appena preso un cucciolo sui credo 3 mesi?
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi cailyn il 12 settembre 2013, 16:05

Chiedi che vaccinazioni gli ha fatto (perche' alcune sono da fare presto), se non ne ha fatte nemmeno una corri dal vet e fagli fare il primo ciclo, poi farai i richiami a distanza di tempo, idem il vermifugo. Poi sara' da microchippare (e' obbligatorio) e il veterinario fara' la denuncia all'asl e al comune di residenza del proprietario.
Alimentalo con cibo per cuccioli della sua taglia, non metterlo a contatto con altri cani e persone estranee se non ha fatto le vaccinazioni complete, rischia un sacco di malattie cosi' piccino.
Per il resto educalo gia' da piccino, idem educa i bambini a comportarsi nel giusto modo con i cani.
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04 ... possibile/
questo sopra e' un articolo interessante sul rapporto bambini-cane!
Per il resto goditelo perche' sara' un amico fedele e un compagno di giochi perfetto per i bimbi!!! :smt009 :smt009 :smt009
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 13 settembre 2013, 8:41

Grazie Monica!
siamo stati ieri pomeriggio e alla fine per fortuna ne è rimasto solo uno così non ho dovuto scegliere :smt071
ci è corso incontro e si è venuto subito a sdraiare sui miei piedi per farsi coccolare, è un batuffolino minuscolo bellissimo :smt022
Matteo era emozionato e felicissimo ma non ha voluto neanche toccarlo, ma lui ha i suoi tempi e cmq meglio così preferisco che ci vada piano :smt132

poi ieri sera eravamo in pizzeria e lui ha iniziato "ciao ciao, vado via!" una volta due tre, allora gli chiedo se vuole andare a casa e lui "no no, bau bau :smt016 "
voleva andare dal cagnolino che tenerezza :smt019

il cucciolo ha 2 mesi, nessuna vaccinazione ne è stato sverminato, quindi lunedì quando lo prenderemo passeremo dal veterinario a fargli fare tutto, ci ha detto che per ora mangia le crocchette (poi mi faccio dire bene quali) e che se vogliamo ogni tanto possiamo riportarlo a bere il latte della mamma, secondo voi è una buona idea? nel senso riproporgli il distacco più volte?
se me l'ha detto avendone già regalati tanti immagino che sia una cosa giusta ma chiedo a voi cmq :smt003
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi cailyn il 16 settembre 2013, 13:42

in teoria una volta fatto lo svezzamento non ce n'e' bisogno. e' la prima volta che sento questa cosa. Comunque una delle cose piu' importanti per il carattere del cane e' stare con la mamma e i fratellini per i primi 2-3 mesi, piu' il cane sta con loro piu' sara' equilibrato. Ma il tuo ha gia' quasi 3 mesi se non mi ricordo male quindi nessun problema.
Mentre la cosa piu' importante per la salute sono le vaccinazioni!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 16 settembre 2013, 15:11

cailyn ha scritto:in teoria una volta fatto lo svezzamento non ce n'e' bisogno. e' la prima volta che sento questa cosa. Comunque una delle cose piu' importanti per il carattere del cane e' stare con la mamma e i fratellini per i primi 2-3 mesi, piu' il cane sta con loro piu' sara' equilibrato. Ma il tuo ha gia' quasi 3 mesi se non mi ricordo male quindi nessun problema.
Mentre la cosa piu' importante per la salute sono le vaccinazioni!

Grazie Monica! Ha 2 mesi in realtà, io pensavo di più, i fratellini sono già stati presi da un po' :smt041
Però ecco mi ha detto che una signora riporta ogni tanto il cucciolo e glielo lascia per un paio di giorni, boh vediamo come procede.
Fra poco andiamo, che agitazione :smt071
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi cailyn il 16 settembre 2013, 16:24

Fagli qualche foto, cosi' ci fai vedere! :smt132
Pensa che l'unica cosa di cui avra' veramente bisogno e' tanto affetto.

Una mia amica paurosa dei cani da sempre mi guardava con disprezzo quasi quando le parlavo dei miei cani, non ha mai capito fin quando ne ha preso uno. E mi ricordo che dopo 1 mese di convivenza col cucciolo mi ha detto :"Ora ti capisco, non so come ho fatto a vivere finora senza un cane, e' un amore incondizionato e indescrivibile"
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 17 settembre 2013, 8:47

si gliel'ho fatte, le devo scaricare!

Poldino o Pallino (non ci decidiamo), è dolcissimo e ieri sera ho fatto fatica a lasciarlo da mia nonna :smt071
però sono contenta perchè appena arrivato si è messo a gironzolare per la campagna a giocare con i fiorellini, amore immediato con il gattino e con l'altro cane che hanno che però un po' si è ingelosita (del tipo purrr iooooo voglio le coccoleeee, niente di più), scorazzare a destra e manca per casa e giardino :smt016
mi è sembrato a suo agio, ha anche mangiato subito subito appena arrivato, insomma penso che l'inserimento sia andato bene.
poi mi si è addormentato in braccio, l'ho passato nella culletta e ciao ciao.
stanotte ha detto zia (abita con mia nonna) che non ha pianto mai per fortuna, solo voleva stare in braccio e le coccole, ma per quello non c'è problema :smt003
mio figlio sta già da lui stamattina, l'ha anche preso in braccio :smt016 però ecco è un pochino iperprotettivo, appena vede che si allontana "oh no oh no!" lo va a riprendere e lo da in braccio a qualcuno :smt003

oggi mia zia lo porta dal suo veterinario di fiducia, ha detto che penserà a tutto lei, che comunque di cani ne ha avuti molti quindi è più ferrata di me :smt132
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi laubimba il 22 ottobre 2013, 11:36

come va con il cucciolino Feco?
Immagine
laubimba
Opale
Opale

PrecedenteProssimo

Torna a Di tutto di più!