cucina spagnola!

Arredamento, ricette e consigli per tutti i giorni.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

cucina spagnola!

Messaggiodi Fecolina il 27 marzo 2012, 7:23

illuminatemi :smt003
devo fare per pasquetta/compleanno di mio fratello una serata a tema spagnolo.....mai mangiato :smt132
conosco solo le parole paella tapas e tortillas ma non so da dove iniziare :smt003 :smt131
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Re: cucina spagnola!

Messaggiodi cailyn il 27 marzo 2012, 7:49

Beh la paella e' abbastanza facile da fare, ti cerco una buona ricetta e te la passo, poi immancabile la sangria, che nel caso puoi fare due versioni, una piu alcolica e l'altra poco alcolica.
http://www.cookaround.com/cucina-intern ... -casalinga
Arroz negro: http://www.cookaround.com/cucina-intern ... rroz-negro
E come dolce potresti fare la crema catalana: http://latortapendente.blogspot.it/2012 ... ziani.html
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi crystal il 27 marzo 2012, 10:40

tortillaaaaaaaaaaa gnam! Io la faccio sempre, è buonissima!
Immagine
Immagine
Immagine
crystal
Turchese
Turchese

Messaggiodi Mariposablu il 27 marzo 2012, 16:04

Feco, ma una roba seduti o no?
Io aggiungerei, di semplice (occhio e croce il giorno prima è Pasqua anche x te :smt003 ): salumi spagnoli (qualcosina nei grandi super si comincia a trovare, e nemmeno troppo male), olive, pesce fritto se proprio devi :smt003 (na robetta leggera dopo Pasqua :smt132 ), le varie faves con salsiccia (se trovi le salsiccine giuste, le fave son di stagione), salmorejo e gazpacho (son due zuppe famose), patatas bravas.
Non mi andrei a impelagare in classici piatti complicati di carne con sughetti strani e meno conosciuti :smt071
Di dolci sceglierei quelli con il riso, vaniglia etc, ce ne son moltissime di ricette in giro (io nn mangio crema catalana-lo so, non sono invitata :smt071 ).
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi fenicottero rosa il 27 marzo 2012, 19:12

Assolutamente le patatas bravas, e le albondigas :smt019 :smt019
"Non c'è nulla di più necessario del superfluo!"
fenicottero rosa
Giada
Giada

Messaggiodi Fecolina il 28 marzo 2012, 8:16

Mariposablu ha scritto:Feco, ma una roba seduti o no?
Io aggiungerei, di semplice (occhio e croce il giorno prima è Pasqua anche x te :smt003 ): salumi spagnoli (qualcosina nei grandi super si comincia a trovare, e nemmeno troppo male), olive, pesce fritto se proprio devi :smt003 (na robetta leggera dopo Pasqua :smt132 ), le varie faves con salsiccia (se trovi le salsiccine giuste, le fave son di stagione), salmorejo e gazpacho (son due zuppe famose), patatas bravas.
Non mi andrei a impelagare in classici piatti complicati di carne con sughetti strani e meno conosciuti :smt071
Di dolci sceglierei quelli con il riso, vaniglia etc, ce ne son moltissime di ricette in giro (io nn mangio crema catalana-lo so, non sono invitata :smt071 ).

:smt099 :smt099 :smt099
mi sto documentando sui piatti che mi avete messo e mi sa che sono decisamente più impegnativi del messicano, soprattutto farli per una decina di persone :smt031

considerato come dice mariposa che il giorno prima è pasqua quindi tempo 0 e il giorno di pasquetta me ne andrei volentieri a zonzo anch'io.....mi sa che rimando a quando siamo meno persone e in una settimana meno incasinata :smt132
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Vavy il 28 marzo 2012, 20:27

cioccolata coi churros, patate ali oli :smt019 , il bocadillo de calamares (panino con calamari fritti)
un tagliere di jamon e chorizo misti

ma i miei preferiti sono il gazpacho e le crocchette di patate :smt019

oddio mi è venuta fame :smt071
Vavy
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Vavy il 28 marzo 2012, 20:28

ah ovviamente anche la tortilla è fattibile!!! è una specie di frittata con dentro i pezzi di patata bollita grossi!!! ma è buonissima!!!
Vavy
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Vavy il 28 marzo 2012, 20:33

e poi le tapas sono qualsiasi cosa!!!!
di solito si mangiano come aperitivo, quindi qualsiasi cosa metti in un piattino piccolo va bene :smt131

io mangiavo sempre i pinchos, cioè bruschette piccole con sopra.... qualsiasi cosa!!! :smt131

i più facili sono le ali oli, le croquetas di patate e la tortilla :smt009
Vavy
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Fecolina il 29 marzo 2012, 7:19

stiamo pensando con la ragazza di mio fratello di fare un mix in effetti, portate principali messicane, poi tortilla e qualche tapas, lei dice le empanadas ma conoscendo tutti quelli che mi dovrebbero dare una mano preferisco andare su roba molto semplice perchè so già che ora tutti dicono che mi aiuteranno e poi mi ritrovo sempre sola fino alle 19 a far tutto :smt011
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 30 marzo 2012, 8:31

Slurp!
Io avrò i miei amici spagnoli a PAsqua, ma cucinerò io!

I pinchos Vale sono spiedini, non bruschette!

Secondo me comunque Cris qualsiasi cosa tu faccia, secondo una ricettina spagnola, alla fine verrà buona perchè gli ingredienti italiani sono sempre ottimi.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 30 marzo 2012, 8:38

in effetti da come ho guardato su internet non è che ci sono ingredienti estremamente particolari quindi non dovrebbe venire niente di malvagio ma le preparazioni sono lunghissime e molto articolate :smt132
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 30 marzo 2012, 8:53

Guarda, sia Mari che Vavy ti hanno dato spunti molto classici, riproponibili benissimo. Strana però una comida del genere per la Pasqua!
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 30 marzo 2012, 13:07

perlinazzurra ha scritto:Guarda, sia Mari che Vavy ti hanno dato spunti molto classici, riproponibili benissimo. Strana però una comida del genere per la Pasqua!

non pasqua ma pasquetta e compleanno di mio fratello :smt132
l'anno scorso messicano quest'anno visto che la ragazzetta è stata un mese in spagna ed ha imparato a fare la paella, volevo optare per lo spagnolo anche per coinvolgerla nei preparativi visto che è stata lei a decidere che si farà a casa mia :smt003
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Torna a Tutto per la casa