le ricette di fecolina

Arredamento, ricette e consigli per tutti i giorni.

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: le ricette di fecolina

Messaggiodi cailyn il 20 settembre 2013, 17:05

Fecolina ha scritto:Ah grazie del consiglio di farli bollire non lo sapevo!

l'ho imparato pure io da altri, il limone serve per togliere l'amarognolo che lascia il fungo secco!
Ah io non gli faccio fare l'ammollo in acqua ore prima, perche' diventa amaro, lo metto secco a bollire!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 20 settembre 2013, 17:17

cailyn ha scritto:
Fecolina ha scritto:Mi auguro che siano buoni a 200 euro al kilo :smt011
Comunque male che vada li uso per noi a casa anche perché il sacchetto è enorme ma leggo che sono solo 100 gr :smt071

:smt055 :smt055 :smt055 :smt055
misericordia santa!!!!
io il pacco da 100 gr lo pago 9 euro, funghi raccolti a mano della valtellina, non coltivati. I tuoi li avranno raccolti a Cortina???? :smt131

poi te lo dico :smt131 :smt131 :smt131 :smt131
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 20 settembre 2013, 17:34

200 euro al kg??? CHe ladri!! I funghi secchi si trovano a 80euro, ti hanno veramente fatto pagare un sacco.
Io i funghi secchi li faccio solamente in pietanze tipo sughi oppure con lacarne e sempre ammollati prima (il coniglio ad esempio) ma mai come contorno... non mi piacciono, rimangono troppo mollicci, non sono come i finferli che li gusti.
Poitresti fare i canederli con i funghi, invece che con lo speck. Io li faccio solo asciutti, non mi piacciono in brodo.
La luganega è un piatto tipicissimo trentino... io la metterei dentro di sicuro, e poi siamo polentoni ma non così tanto! La polenta tipica è quella di Storo, un po' integrale, la taragna è buonissima e la preferisco alla classica.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 21 settembre 2013, 7:34

sinceramente non avevo fatto caso al prezzo :smt071 o meglio al rapporto quantità prezzo :smt132
ormai è andata.

tornando alla luganega in effetti noi l'abbiamo trovata un po' dappertutto e leggendo on line ho capito che è abbastanza tipica ma è leggermente diversa, più spessa di quella che si trova anche qui che invece è sottilissima soprattutto quelle industriali.
io me la farò fare dal macellaio di fiducia :smt132

perlinazzurra ha scritto:
Poitresti fare i canederli con i funghi, invece che con lo speck. Io li faccio solo asciutti, non mi piacciono in brodo.

La luganega è un piatto tipicissimo trentino... io la metterei dentro di sicuro, e poi siamo polentoni ma non così tanto! La polenta tipica è quella di Storo, un po' integrale, la taragna è buonissima e la preferisco alla classica.

:smt003 :smt003 :smt003
lo so ma è una delle poche cose che qui davvero non si mangiano mai, per cui puntavo su quella per fare qualcosa di più tipico ed evitare un primo che mi costringerebbe a stare ai fornelli durante la cena e poi sinceramente il primo fatto a regola d'arte per 14 persone......ehm non so se me la sento :smt071

dici che vado fuori tema? la tolgo dal secondo e inserisco un pane magari di farro o ? o delle patate al forno o purè?
aaaaaaaaaaargh mi sto incasinando!

i canederli asciutti come li servi quindi tipo polpette?
potrei fare 3 microcanederli formaggio, speck e porcini, quelli allo speck devo farli per forza sempre per via di chi non mangia ne formaggio ne funghi :smt011
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 21 settembre 2013, 22:01

No ma scherzi??
Polenta forever!
Oggi ero in un agriturismo e l'ho mangiata in tre modi diversi!! No no vai di polenta che riempie e è buona!

I canederli non sono polpette... cioè, le polpette per me sono un po' schiacciate, i canederli sono proprio palle, rotonde.
Io farei canederli semplici (pane+uovo+erba cipollina o prezzemolo+salame), con lo speck e con i funghi, tagliuzzali bene però i funghi, prima di metterli nell'impasto. e poi puoi farli o con burro e salvia oppure con un sugo di pomodoro.
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 21 settembre 2013, 22:03

Un'altra cosa tipica sono le patate in tortino, con un po' di salsiccia.
Lo so che la luganega da noi è diversa, lo + anche dal Veneto... ogni volta che chiedo una luganega mi danno una salsiccia e viceversa!
Oppure le patate al forno cotte con la buccia.
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 21 settembre 2013, 22:07

Altre due ricette tipiche sono lo smacafam e il roesti. Il roesti specialmente, una frittata tipo di patate. Lo smacafam lo si fa soprattutto in primavera... non lo hai sicuramente mangiato. Ma è con la luganega.
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 21 settembre 2013, 22:10

Il roesti come lo intendo io però è tedesco, prova a vedere come tortel di patate, quello è proprio tipico dei menu trentini. Ma non si discosta molto...
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 24 settembre 2013, 9:10

perlinazzurra ha scritto:No ma scherzi??
Polenta forever!
Oggi ero in un agriturismo e l'ho mangiata in tre modi diversi!! No no vai di polenta che riempie e è buona!

I canederli non sono polpette... cioè, le polpette per me sono un po' schiacciate, i canederli sono proprio palle, rotonde.
Io farei canederli semplici (pane+uovo+erba cipollina o prezzemolo+salame), con lo speck e con i funghi, tagliuzzali bene però i funghi, prima di metterli nell'impasto. e poi puoi farli o con burro e salvia oppure con un sugo di pomodoro.

:smt065 :smt065 :smt065 :smt065
perfettissimo!
si possono preparare tipo il giorno prima?

lo smacafam in effetti me l'ero segnato dopo la mia ricerca in internet
http://trentino-altoadige.cucinaregiona ... cafam.html
ma non saprei a che punto inserirlo, magari tagliato a spicchietti piccoli per accompagnare l'aperitivo?
sarebbe una bella idea e magari anche i mini-canederli lì inserisco a questo punto, così l'antipasto mi rimane anche più comodo da servire con il tris di polenta e stop :smt132

anche il rosti avevo tenuto in considerazione ma andare ad aggiungere ad un menu già abbastanza sostanzioso anche le patate mi pareva un po' troppo no? :smt071
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 24 settembre 2013, 10:08

Lo smacafam però è primaverile... è strano mangiarlo in altri momenti dell'anno! Sìsì come aperitivo va benissimo, noi lo mangiamo proprio come portata superingrassante!!
I canederli come aperitivo?? naaa!
Il tortel di patate invece come contorno.
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 24 settembre 2013, 10:33

va beh ma tanto qui non lo sa nessuno che è un piatto primaverile :smt003

perchè i canederli no come aperitivo?
coppettine piccole con 3 palline e un po' di sughetto :smt071

il tortel di patate dopo 3 polentine e uno stufato con polenta grigliata mi pare un po' pesantello, facevo cavolini di bruxelles che abbiamo mangiato un po' ovunque e insalata sinceramente :smt071
oppure tolgo la polenta grigliata :smt041
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Fecolina il 26 settembre 2013, 11:45

perli mi sto spaventando dei canederli :smt071
li tolgo?
sono davvero così complicati?
paura :smt003
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 30 settembre 2013, 9:18

Ma no!!!!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 30 settembre 2013, 9:28

Perliiiiii!
alla fine è andata, per fortuna ho tolto i canederli perchè sarebbero stati decisamente di troppo :smt132
per aperitivo ho provato a fare lo smacafam, ma è venuto uno schifo, credo che nella ricetta del cucchiaio d'argento di fosse troppo latte, ho dovuto aggiungere altra farina, ma alla fine non sapeva di nulla.
quindi ho ripiegato su altri stuzzichini più generici, torcetti e taralli e formaggio sottolio con il traminer :smt071

poi ho fatto il tris di antipasti
polentina al ragù di salsiccia e pancetta, oddio era buonissima.
pasticcio di polenta ai formaggi gli stessi che poi ho messo sul tagliere da mangiare a crudo quindi tutti tipici (qui mi hanno fatto la ola :smt003 )
bruscettina di pane integrale con scamorza affumicata e speck (niente polentina in carrozza, perchè ho avuto difficoltà con la polenta presa su molto diversa da quella che si trova qui, ma alla fine anche qui meglio perchè sarebbe stato troppo pesante)

più il tagliere con i formaggi tipici tipo boscatella, puzzone e altri di cui non ricordo il nome e lo speck

portata principale
polenta taragna con tonco del pontesel (hanno lasciato tutti le posate e mi hanno fatto l'applauso, che vergogna :smt071 )

tris di dolci
minisacher
mistrudel
crostatine alla marmellata di frutti di bosco

hanno tutti gradito tutto, quindi sono davvero davvero contenta :smt016
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Fecolina il 22 ottobre 2013, 8:52

dunque dunque domani marito festeggia i 34 anni :smt088
mi fa abbastanza impressione pensare che siamo insieme da quando ne aveva 19 e soprattutto che mi piace ancora come allora, anzi versione uomo mi piace di più della versione ragazzo :smt003

tutta questa sdolcinata premessa sembra che non c'azzecca una cippa in realtà è super pertinente perchè per festeggiare con gli amici abbiamo deciso di fare uno sweet party.

portate certe

cupcakes vaniglia
panna cotta
cheesecake
crostata

in forse
torta tenerina cioccolato e cocco
qualcosa al limone
tiramisù senz'uova

voi cosa vorreste trovare?
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto per la casa