Pilates (?)

E' dura rimanere in linea!

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Pilates (?)

Messaggiodi Fairy82 il 12 marzo 2005, 15:04

Ciao a tutte!
Sono una vera pigrona che non ha praticamente mai fatto sport! O
ora una mia amica mi ha consigliato di provare il Pilates.
Qualcuna di voi lo pratica? sapete dirmi com'è?
si insomma, sono una vera principiante...con la flessibilità di un tronco... non è che poi mi spezzo?! :smt003
Fairy82

Messaggiodi Allegra3 il 12 marzo 2005, 19:12

Come posso essermi persa questo post?
E' la mia vita, la mia unica ragione per andare in palestra.
LO ADORO!
Cosa vuoi sapere?
Intendi provare Pilates o Mat Pilates?
Copyright © 2004-2005 A.C.
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi perlinazzurra il 12 marzo 2005, 21:29

spiegaci tutto allegra!!!
cosa sono, come si fanno, che risultati si hannpo!
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Allegra3 il 12 marzo 2005, 23:03

Mi aiuto con le info del sito della Cova, la dea che ha portato il Pilates in Italia.
Sono troppo pigra per scrivere in un italiano comprensibile, preferisco il copia incolla

Scopo principale di J.H.Pilates era quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente e condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità.

In un certo senso J.H.Pilates cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline spirituali orientali.
La mente di chi esegue gli esercizi del metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade: è possibile così comprendere esattamente ciò che la mente ordina al corpo ed imparare a percepire esattamente come il corpo si sta muovendo.

Gli esercizi del metodo Pilates non presuppongono una ripetizione esasperata finalizzata a sé stessa: con una logica sequenza conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione.

La persona che pratica gli esercizi del metodo Pilates non è spettatrice di sé stessa, ma partecipa attivamente con il corpo e con la mente a ciò che compie: "la cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai" era solito dire J.H.Pilates.

Il metodo Pilates ha come scopo quello di portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi Allegra3 il 12 marzo 2005, 23:05

La serie completa degli esercizi permette un lavoro muscolare non solo segmentario, ma di coordinazione di tutte le regioni corporee.

Il metodo Pilates consente di utilizzare tutti i piani spaziali.
Il lavoro viene spesso effettuato in scarico, permettendo il mantenimento di un corretto allineamento della colonna vertebrale.

Qualsiasi tipo di lavoro muscolare è possibile con i vari attrezzi: con la sola eccezione del lavoro isocinetico. Sono possibili sia esercizi in contrazione, sia in estensione muscolare.

Gli esercizi possono essere adattati, senza che i principi di base vengano snaturati, a specifiche esigenze in caso di particolari problemi clinici della colonna vertebrale.

Il metodo Pilates è in accordo con i principi della fisiologia e della biomeccanica.

La pratica del metodo Pilates permette un'ottimale preparazione muscolare prima di un eventuale intervento chirurgico o può servire come efficace tecnica di riabilitazione postoperatoria.

La versatilità degli attrezzi consente la loro veloce modifica. Le resistenze possono essere aumentate o diminuite con estrema facilità.
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi Allegra3 il 12 marzo 2005, 23:09

"In 10 sedute ti sentirai meglio,

in 20 migliorerai il tuo aspetto fisico,

in 30 avrai un corpo completamente nuovo"

Immagine
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi Allegra3 il 12 marzo 2005, 23:10

qui si vede meglio

Immagine
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi lunettina il 13 marzo 2005, 9:59

il mio ragazzo ieri parlava con un istruttore di yoga e gli ha detto che il pilates è molto efficace per ridurre la ciccia nella zona pancia.
dice che si può fare anche a casa, ma bisognerebbe comprare tutti quegli attrezzi????? :smt041
io lo farei ma non ho voglia di andare in palestra. ho già fatto una decina di iscrizioni e pagato i relativi mesi (che poi scadono) e poi non ci vado mai, è più forte di me!
lunettina
Turchese
Turchese

Messaggiodi Allegra3 il 13 marzo 2005, 13:28

Il Pilates rimodella tutto il corpo e lo slancia.
Gli attrezzi hanno costi proibitivi, sono pensati per le palestre.
A casa potresti fare Mat Pilates, Il mattwork senza attrezzi a corpo libero.
Prima però dovresti seguire il corso in palestra per imparare ad eseguire gli esercizi e la respirazione (fondamentale!).
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi lunettina il 13 marzo 2005, 13:29

Allegra3 ha scritto:Prima però dovresti seguire il corso in palestra per imparare ad eseguire gli esercizi e la respirazione (fondamentale!).

uffi!
lunettina
Turchese
Turchese

Messaggiodi Fairy82 il 13 marzo 2005, 16:08

Grazie mille! sei stata stupenda! :smt027
Beh a dire il vero non so' bene quale dei due proponga la palestra, sul depliant che mi ha dato la mia amica c'eraa scritto solo pilates!
Non vedo l'ora di andare ad iscrivermi, credo lo farò domani!

Davvero modella la pancia?! vuoi dire che pure io tra 5 o 6 secoli potrei avere due accenni di addominale?! WOW :)
Fairy82

Messaggiodi Allegra3 il 13 marzo 2005, 18:52

Fairy82 ha scritto:Davvero modella la pancia?! vuoi dire che pure io tra 5 o 6 secoli potrei avere due accenni di addominale?! WOW :)

Il Pilates non sviluppa i muscoli, per gli addominali scolpiti c'è bisogno dei vecchi crunch...
Lo scopo del Pilates è quello di modellare il corpo, eliminando le posture sbagliate.
Quindi perderai la pancetta solo se lo abbini ad una buona dieta!
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi fafedda il 13 marzo 2005, 20:35

nella mia palestra lo fanno, ho fatto la lezione di prova peroò lo fnno senza attrezzi, semplicemente a corpo libero...

devo dire però che in un'ora di pilates nn ho versato neanche una goccia di sudore ma avevo i muscoli il giorno dopo tutti indolenziti cosa che nn mi succede in un'ora intensa di GAG!!!!!!
fafedda
Ambra
Ambra

Messaggiodi Allegra3 il 14 marzo 2005, 22:35

fafedda ha scritto:devo dire però che in un'ora di pilates nn ho versato neanche una goccia di sudore ma avevo i muscoli il giorno dopo tutti indolenziti cosa che nn mi succede in un'ora intensa di GAG!!!!!!

FAVOLOSO, vero?
Allegra3
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi fafedda il 15 marzo 2005, 0:30

si davvero, i muscoli lavorano tantissimo con quello che sembra un minimo sforzo
fafedda
Ambra
Ambra

Prossimo

Torna a Dietetica e Fitness