Ricette light

E' dura rimanere in linea!

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Ricette light

Messaggiodi Fecolina il 4 marzo 2013, 14:09

io faccio il risotto senza soffritto e senza mantecatura, a seconda di quello che ci si mette dentro anche senza sale.

oggi zafferano, crudo e pecorino.
80 gr di riso
20 gr di crudo sgrassato
10 gr pecorino a cubetti
cipolla (ma anche no)
brodo vegetale o quello che avete
olio meno di mezzo cucchiaino

stufate qualche cubetto di cipolla in pochissimo olio allungato con un po' d'acqua, quando l'acqua si è ristretta (viene tipo un compostino oleoso) e la cipolla ammorbidita aggiungete il riso e fate tostare (anche se ovviamente tenderà ad attaccare di più)
poi iniziate ad aggiungere il brodo, il segreto per farlo venire cremoso e girare sempre dall'inizio alla fine senza mai smettere.
a metà cottura ho iniziato ad allungare con brodo e zafferano invece che semplice e alla fine ho "mantecato" con cubetti di pecorino e striscioline di crudo, il primo l'ha reso ancora più cremoso il secondo più sapido.

ovviamente questo è un piatto light basato sulla mia dieta, che prevede cmq un secondo piatto anche a pranzo in piccole quantità tanto che io in genere preferisco fare piatto unico.
quindi seguendo queste quantità si rimane entro le quantità previste dal programma.

in ogni caso viene buono anche senza crudo o pecorino, si può fare alle verdure e alla fine si manteca con poco poco parmigiano e poi si mangia qualcos'altro :smt132 :smt071
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 4 marzo 2013, 14:13

Che buono!!! Proverò d sicuro senza pecorino xo
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi LOLLY il 4 marzo 2013, 15:08

Feco, facciamo il risotto uguale :smt131
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi zophiel il 4 marzo 2013, 15:09

laubimba ha scritto:Sono sola c due settimane e quindi sperimento
Oggi o preso un cavolfiore l ho fatto cuocere in pentola a pressione e fatto in insalata.. Ci piace!
Poi ho preso spunto da cookaround e ho fatto le melanzane finte grigliate

uhhh queste le devo provare!
Ma quindi non le giri a metà cottura? :smt132
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi LOLLY il 4 marzo 2013, 15:19

Io il cavolfiore lo schiaccio con la forchetta e ci metto un po' di latte, lo faccio evaporare e aggiungo striscioline di speck e metto la crema in stampini e passo al forno con un po' di pangrattato.
Per non far puzza al cavolo è ai broccoli, si mette una mollica di pane imbevuta di aceto sul coperchio della pentola in cui si cucina.

Ah, una pasta Light buonissima nella mia dieta;non vi metto le mie esigue quantità però è buonissima.
Mettete la cipollina ad appassire con un cucchiaino d'olio e un po' d'acqua, dopo aggiungere lo speck e lasciare fare croccante. A parte stufare gli spinaci, frullare con ricotta, pepe e noce moscata. Mantecare la pasta nello speck e le cipolle e aggiungere la crema di ricotta e spinaci. Se è il caso aggiungere acqua di cottura della pasta. Ottimooooo.
LOLLY
Turchese
Turchese

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 4 marzo 2013, 15:45

zophiel ha scritto:
laubimba ha scritto:Sono sola c due settimane e quindi sperimento
Oggi o preso un cavolfiore l ho fatto cuocere in pentola a pressione e fatto in insalata.. Ci piace!
Poi ho preso spunto da cookaround e ho fatto le melanzane finte grigliate

uhhh queste le devo provare!
Ma quindi non le giri a metà cottura? :smt132

No no! Però mettile sulla griglia non in una teglia!!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi fenicottero rosa il 6 marzo 2013, 19:43

Per il pranzo di oggi, polpette di piselli:
150 g pisellini surgelati, 100 g di ricotta, 2 cucchiai di pangrattato, 3 noci, sale, pepe bianco, noce moscata.

Ho lessato i pisellini in acqua bollente, scolato, passati al minipiner, aggiunto la ricotta, le noci tritate (la mia dieta prevede la frutta secca i giorni in cui mi alleno), pangrattato q.b. sale pepe e noce moscata, e fatto le polpettine. Messe su carta forno con un cucchiaino d'olio (io lo metto in una tazzina, intingo il pennello, e spennello la superficie) a gratinare per una decina di minuti.

Servite con una salsina fatta con yogurth bianco, un cucchiaino d'olio, sale, pepe bianco e menta.
Buone buone!

La prossima volta invece di mettere le noci dentro le rotolerò nei semi di sesamo.
"Non c'è nulla di più necessario del superfluo!"
fenicottero rosa
Giada
Giada

Messaggiodi LOLLY il 6 marzo 2013, 20:44

Io così le faccio con gli spinaci. Buooono
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi fenicottero rosa il 6 marzo 2013, 21:22

Io solitamente con i legumi così ho il mio piatto di proteine da mangiare con la verdura, ma con gli spinaci mi piacciono da morire :smt019
fenicottero rosa
Giada
Giada

Messaggiodi fenicottero rosa il 7 marzo 2013, 8:16

Stamattina colazione con frullato di 1/2 banana, 4 fragoloni, 30 ml di latte e 1 cucchiaino di miele. Buona!!!
fenicottero rosa
Giada
Giada

Messaggiodi Fecolina il 7 marzo 2013, 9:25

fenicottero rosa ha scritto:Stamattina colazione con frullato di 1/2 banana, 4 fragoloni, 30 ml di latte e 1 cucchiaino di miele. Buona!!!

io non sono una grande amante dei frullati e frappè però potrei provarlo per il nanetto :smt132

ma poi durante la mattina mangi qualcos'altro?

per quanto riguarda le polpettine, mi invogliano proprio, ma non saprei come bilanciarle per la mia dieta :smt041
nel mio schema, i legumi vanno con i carboidrati quindi dovrei tipo sostituire la ricotta con delle patate :smt132
oppure mantenere la ricotta e aggiungere una verdura come spinaci o broccoli :smt132

potrebbe essere un'idea per la cena di stasera in effetti :smt132
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 7 marzo 2013, 20:06

Ecco la parmigiana senza formaggio e con le melanzane finte fritte
Immagine
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi fenicottero rosa il 7 marzo 2013, 22:16

Fecolina ha scritto:
fenicottero rosa ha scritto:Stamattina colazione con frullato di 1/2 banana, 4 fragoloni, 30 ml di latte e 1 cucchiaino di miele. Buona!!!

ma poi durante la mattina mangi qualcos'altro?

oppure mantenere la ricotta e aggiungere una verdura come spinaci o broccoli :smt132

a metà mattina mangio 3 fette biscottate integrali!
puoi tranquillamente provarle con le verdure, giusto devi farle freddare e strizzare bene per evitare che si riempiano d'acqua!

oggi a cena: 1/2 avocado, yogurt bianco magro, e salmone affumicato all'aneto. per dolce 5 fragoloni con zucchero e limone :smt019 :smt019

con l'altra metà di avocado domani a pranzo condisco il riso integrale, aggiungendo il tonno al naturale.
fenicottero rosa
Giada
Giada

Messaggiodi Fecolina il 5 aprile 2013, 13:29

ricettina super super super light.

farfalle alla crema di verdure e lenticchie

mettete a bollire in un pentolino dell'acqua fredda con zucchine carote cipolla sedano e lenticchie decorticate secche.
per le quantità va un po' a gusto, io tengo fissa solo quella delle lenticchie ovvero 30 gr a persona.
in questo caso per 2 avevo messo 60 gr di lenticchie, 2 zucchine piccole di quelle chiare con i fiori ancora, una carota, un pezzo di sedano e mezza cipolla piccola.
l'acqua deve coprire le verdure di un paio di cm.
lasciate bollire e salate finchè l'acqua non si sia ritirata del tutto, le verdure devono cuocere bene quindi aggiungete man mano dell'acqua se occorresse.
passate il tutto al mixer o frullatore a immersione e condite le farfalle con la crema ottenuta.

se aggiungete delle patate potete mangiarla come una vellutata o una crema con un filo d'olio e un po' di parmigiano, è ottima :smt132
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi LOLLY il 5 aprile 2013, 17:00

Ho delle fettine di salmone che vorrei fare ad involtino, cosa posso metterci dentro? Pangrattato? E poi? Vorrei cuocerle in forno, stasera
LOLLY
Turchese
Turchese

PrecedenteProssimo

Torna a Dietetica e Fitness