Ricette light

E' dura rimanere in linea!

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 9 maggio 2012, 11:11

Ragazze visto siamo tutte molto attive per la prova costume che ne dite di scrivere qui le vostre ricette light? Non si può vivere di solo petto al pollo alla piastra e insalata!!! Viva il gusto!!!
A voi la parola!!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Re: Ricette light

Messaggiodi crystal il 9 maggio 2012, 11:44

Brave, scrivete! :smt009
Immagine
Immagine
Immagine
crystal
Turchese
Turchese

Messaggiodi Fecolina il 9 maggio 2012, 13:56

se volete comincio io, ormai sono rodata :smt071
salmone gratin (NB il salmone è considerato carne non pesce quindi non mi toccano 180 gr ma 120 :smt011 )
ricettina gustosissima con 0 sale e una spennellatina appena di olio.
occorrono x 2 persone
3 tranci di salmone (120 gr esclusi gli scarti il mio)
3 pomodorini
pangrattato
un alice sottolio
rosmarino
una zucchina

legate i tranci in modo da formare dei medaglioni...ma anche no questo è solo per estetica :smt080 , mettete della carta forno in una teglia e adagiatevi i 3 medaglioni che avrete appena appena spennellato d'olio su entrambi i lati.
con un mixer frullate il pangrattato con rosmarino un pomodorino e l'alice.
tagliate la zucchina e u rimanenti pomodorini a cubetti e metteteli nella teglia con il salmone cospargete il tutto con il trito bello abbondante e compatto sul pesce, una spolverata sul resto.
dopo 25 minuti a 180* ecco il piattino niente male che vi magnate :smt042
Immagine
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Fecolina il 9 maggio 2012, 13:59

risotto allo zafferano light

ho fatto rosolare la cipolla, anzi sbiancare, in mezzo cucchiaio d'olio e mezzo bicchiere d'acqua, quando si è ritirata l'acqua (e cmq la cipolla dev'essere diventata trasparente) ho aggiunto il riso e fatto tostare, sfumato con un goccio goccio di vino bianco e fatta andare a cottura aggiungendo pochissimo brodo (di dado) alla volta.
poi in una tazza di brodo ho fatto sciogliere lo zafferano e x gli ultimi 3 o 4 mestoli di brodo ho usato questo qui zafferanoso.
a cottura, l'ho tolto dal fornello ed ho mantecato con un cucchiaio di parmigiano e penso 5 gr di burro.

era ottimo, cremosissimo e meno pesante del classico che io non amo proprio perchè mi rimane sullo stomaco fino a sera, chi non è a dieta basta che ci riaggiunga del parmigiano sopra ma secondo me non serve neanche.

polpette di merluzzo zucchine e carote

Immagine
Immagine

circa 360 gr filetto di merluzzo
1 zucchina
1 carota
uno spicchio di cipolla o mezza piccola
1 spicchio d'aglio
pan grattato
alice sottolio

ho fatto stufare la carota e la zucchina a julienne con la cipolla in mezzo cucchiaio d'olio e acqua, aggiungendo brodo o acqua.
quando erano cotte ho messo tutto nel mixer con il merluzzo e l'acciuga, il mio essendo scongelato ha tirato fuori un po' d'acqua che ha inumidito troppo l'impasto quindi ho aggiunto un po' di pangrattato.
lasciate riposare una decina di minuti in frigo poi formate le polpettine e passatele nel pangrattato in teglia con carta forno e un filo d'olio, accompagnate con una bella insalatona.
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 9 maggio 2012, 17:23

Grande Feco!!
Io faccio elle cotolette light al forno
Si può fare con platessa o pollo é uguale
Metto carne o pesce in marinatura di limone e acqua poi li passo in pochino pane grattato con sale e tanto prezzemolo( o altro a vostra scelta)
Metto in forno su carta forno x 30 minuti il pollo lo giro a meta il pesce no se no si rompe!!
Viene belli croccantino e saporiti ma anche leggero!!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 9 maggio 2012, 17:27

Oppure faccio le spinaci ne faccio scongelare spinaci e li faccio andare in padella anti aderente con un po' di cipollae poco niente olio così lascia fuori il liquido
Poi frullo pollo crudo
A parte frullo asparagi
Mischio assieme e se risulta troppo bagnato ci metto un pochino di pane grattato
Faccio delle polpettine altre un cm e le passo in poco pane grattato
In forno carta da forno 180 gradi anche qui 30 minuti!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 9 maggio 2012, 20:57

le spinacine mm me le ha bocciate :smt071 devo proporgliele a polpetta, scommetto che lo frego :smt131

e il pollo o tacchino lo pano anch'io in quel modo :smt009 vengono buonissime :smt006
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 9 maggio 2012, 22:42

Quindi Feco un po' di pan grattato cmq si può usare vero? Se non mangio altro pane?
All esse lunga vendono queste verdure Immagine cotte ricordano il ripieno degli involtini primavera le faccio stufare con poco olio e acqua poi quando sono pronte aggiungo i dadini di pollo o maiale fatto alla piastra faccio insaporire e aggiungo un pochino di soia..
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi LOLLY il 9 maggio 2012, 23:34

grandissime! Mi state dando tante idee soprattutto per la carne cui ho esaurito le preparazioni! Il trancio di salmone lo faccio al cartoccio con pomodorini basilico, 3 olive a pezzetti, e se ce li ho 3 o 4 gamberi, un cucchiaino d'olio e ariosto x perché così non metto sale ma insaporitore.

Oppure faccio un trito di aglio, prezzemolo, scorza di limone e a me piace anche l'arancia, aggiungo al pan grattato che impasto con il cucchiaino d'olio, sale e mezzo bicchiere di vino bianco. Viene una pappa che spalmo o sul salmone o sullo spada. In microonde nel piatto crisp per 10min. Veloce alla nigella express! Ahahah se poi voglio sostituire la quantità di pane, prendo 150gr di patate,Faccio a fette sottili e metto nel piatto crisp e le condisco con solito olio, ariosto e rosmarino fresco. Si croccano ai lati e al centro sono morbide.
LOLLY
Turchese
Turchese

Messaggiodi LOLLY il 9 maggio 2012, 23:39

sempre con l'aiuto del grill del micro, quando ho pasta con il sugo e secondo di prosciutto o carne, cuocio il prosciutto o la carne con le cipolline e il cucchiaino d'olio, metto il sugo e faccio andare. Cuocio i tristi 50gr di pasta condisco il tutto e metto nella cocotte monoporzione e spolvero con il cucchiaino di parmigiano in superficie. Metto 5 minuti sotto al grill e taaaadaaan pasta al forno express light a cui si aggiunge una bella insalatona mista, come quella in foto di lau, mi fa impazzire!
LOLLY
Turchese
Turchese

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 9 maggio 2012, 23:58

Uff io non ce l ho il grill nel micro onde!!
Pero usando fornir carta forno uso zero olio
Altra ricetta è pollo al curry light
Trito una carota e una cipolla( anche due e due viene più sugoso) nel mixer e li metto in padella dove PRima ho fatto scottare i bocconcini di pollo con pochissimo olio faccio cuocere tanto tempo( anche 40 minuti) aggiungendo acqua tiepida e quando è bella morbidissima la verdura il curry ( quantità a vostro gusto)
Se volete la salsa cremosa stemperate un cucchiaino di farina in un bicchiere di acqua e poco prima di spegnere aggiungeteli!! Buono e direi leggero
Ps sapete che il salmone cotto io lo odio esce tutto quell suo unto Bho non m Piace e non lo digerisco( si sono strana.. Molto strana)
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi perlinazzurra il 14 maggio 2012, 9:51

Le ricette che postate per me sono grassissime... non potrei proprio mangiarle, ho troppe intolleranze.

Allora, per pranzo oggi mi sono fatta:
asparagi verdi (mazzo da 500 g ma me ne saranno rimasti 300 g alla fine) cotti al vapore (pentola con acqua fino al cestello, mi sa un 20 minuti). Scolati, fatti raffreddare e tagliati in pezzi piccoli. Poi a parte ho fatto 150 g di pollo, a cubetti, saltato con acqua e curry e un po' di cipolla disidratata (che io ho inziiato a usare moltissimo, è comoda, insaporisce, sa tanto di tedesco!).
Poi ho messo tutti insieme nel mio bento di HK, aggiunto 1 cucchiaino di olio evo a freddo e mescolato.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 14 maggio 2012, 9:55

laubimba ha scritto:Quindi Feco un po' di pan grattato cmq si può usare vero? Se non mangio altro pane?
All esse lunga vendono queste verdure Immagine cotte ricordano il ripieno degli involtini primavera le faccio stufare con poco olio e acqua poi quando sono pronte aggiungo i dadini di pollo o maiale fatto alla piastra faccio insaporire e aggiungo un pochino di soia..

CAvolo, le vedo sempre ma non mi fido mai a prenderla! E? buona Lauretta insomma??
Venerdì prossimo la compero!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Ricette light

Messaggiodi laubimba il 14 maggio 2012, 10:42

Si Perli a me piacciono e fanno tanto cinese!!! Cmq sono buone io ci aggiungo un goccino di soia e sono perfette!!!
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi perlinazzurra il 14 maggio 2012, 13:44

Io adoro i germogli di soia, ne compero sempre almeno 2 confezioni a settimana all'esse e li faccio andare in una antiaderente con mezzo bicchiere di acqua e soia. Buonissimi!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Prossimo

Torna a Dietetica e Fitness