ASSORBENTI INTERNI: INFO, CURIOSITÀ, DUBBI E FALSI MITI

Tutto per il benessere del corpo

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: ASSORBENTI INTERNI: INFO, CURIOSITÀ, DUBBI E FALSI MITI

Messaggiodi LittleJessy87 il 13 giugno 2011, 22:24

MyOb ha scritto:Ma sapete che un altro falsissimo mito che gira e che desidero sfatare con tutte le mie forze, è quello secondo il quale l'assorbente interno si possa disperdere nel nostro corpo o che il cordoncino di rimozione si stacchi?

ahahah oddio..
non le ho mai sentite queste due leggende metropolitane :smt071
mi fa sopratutto specie la prima :smt003
LittleJessy87
Zircone
Zircone

Messaggiodi Azur il 13 giugno 2011, 23:52

no vabbe la seconda posso anche capire.. io ad esempio prima di inserirlo provo sempre a tirare il cordoncino una-due volte, lo faccio come un automatismo..
però quella che si disperde è bellissima.. :smt071
l'assorbente girovago!
Azur
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Tinebra il 14 giugno 2011, 10:10

MyOb ha scritto:Ma sapete che un altro falsissimo mito che gira e che desidero sfatare con tutte le mie forze, è quello secondo il quale l'assorbente interno si possa disperdere nel nostro corpo o che il cordoncino di rimozione si stacchi?

...io non ci voglio credere che qualcuno possa davvero pensare una cosa simile...un'infarinatura di anatomia di base no eh??! :smt044
Beata ignoranza! :smt071
Immagine
Tinebra
Opale
Opale

Messaggiodi MyOb il 14 giugno 2011, 13:09

Ed invece è più comune di quanto immaginiamo. Vero è che dagli anni '50 a oggi le notizie su questo argomento sono cambiate ma alcuni pregiudizi e leggende...sono duri a morire!
Questo è una delle ragioni d'essere di questa campagna educativa!

Mi affido e confido nella vostra collaborazione e nel nostro passaparola per far circolare le informazioni più corrette su questi aspetti del mondo femminile che talvolta tra le giovanissime risultano confusi.

Il cordoncino di rimozione è avvolto dall’imbottitura e annodato alla sua estremità. L’imbottitura interna viene arrotolata su se stessa e poi pressata; questo da garanzia che non si spezzi o si stacchi!
L'assorbente interno inoltre potete stare tranquille che non può "disperdersi all'interno del corpo" per almeno due validi motivi. Il primo è che il cordino dell’assorbente interno è sempre visibile, perché è molto lungo e poi perché l’assorbente non può per alcuna ragione finire "per sbaglio" nel collo dell'utero che è talmente stretto da non permettere il passaggio del tampone.

Spero con queste dritte di aprire ancora più spazio alle vostre curiosità. Avanti, che aspettate? :) :)
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi Shadow il 14 giugno 2011, 16:15

A me invece viene chiesto spesso se non si bagna quando entro in acqua!!!! :smt132
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi cailyn il 14 giugno 2011, 16:18

Shadow ha scritto:A me invece viene chiesto spesso se non si bagna quando entro in acqua!!!! :smt132

si si bagna! se stai a gambe chiuse no, ma se nuoti a rana :smt131 si bagna!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Shadow il 14 giugno 2011, 16:20

cailyn ha scritto:
Shadow ha scritto:A me invece viene chiesto spesso se non si bagna quando entro in acqua!!!! :smt132

si si bagna! se stai a gambe chiuse no, ma se nuoti a rana :smt131 si bagna!

:smt088
Mai successo!! E io nuoto solo a rana :smt003
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi MyOb il 14 giugno 2011, 21:54

Hai ragione anche questa è una della ragioni per le quali molte donne temono di provare gli assorbenti interni in acqua per paura di sporcarsi e fare terribili figure.
In realtà non esiste assolutamente nessuna controindicazione al loro uso in acqua. Al contrario come abbiamo già detto in questi mesi caldi in vista delle vacanze estive e della spiaggia, l'assorbente interno è decisamente una grande salvezza!
Per questo vi rassicuro sul contatto con l'acqua, il rivestimento di canalini elicoidali fa convogliare il sangue all’interno del tampone in qualsiasi condizione, che sia mare o piscina!

La normale protezione (4/6 ore) è perciò garantita anche durante quelle che saranno le vostre splendide nuotate in un mare limpido e cristallino. :) Non so voi, ma io già mi vedo!!!!

Conservate le vostre normali attenzioni e buone abitudini quotidiane di cambiare l'assorbente interno tanto spesso quanto si rende necessario in relazione all'intensità del vostro flusso mestruale in quei giorni.
Questa è anche la ragione dell'esistenza delle differenti capacità di assorbenza degli O.b.

Inoltre gli O.b. non comportano limiti di temporalità, in pratica puoi approfittare della comodità di usarli comodamente tutti i giorni del tuo ciclo come normali sostituti di quelli esterni.
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi MyOb il 21 giugno 2011, 18:20

Ciao ragazze,
tra i molti vantaggi dall'uso dell'assorbente interno non sottovaluterei il piacere e il beneficio che possiamo ottenere dal concederci la nostra attività sportiva preferita anche durante il ciclo.
Se infatti l'assorbente tradizionale ci condiziona e ci limita inevitabilmente nei movimenti e l'impressione tremenda che si stia spostando non ci abbandona mai, con i tamponi la sensazione è esattamente, al contrario, quella di non indossare nulla.
Tra l'altro è dimostrato che l'attività sportiva è molto utile per il benessere psicofisico della donna soprattutto in quei giorni ed in più aiuta a combattere il dolore!

Quindi perché mai rinunciare ad un po' di sport, dal nuoto (perchè gli assorbenti interni non vengono a contatto con l'acqua durante le nuotate) alla corsa, alla palestra quando esiste o.b. piccoli, comodi e discreti?
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi MyOb il 27 giugno 2011, 21:03

Siete pronte a sfatare insieme un altro falso mito?
Sapevate che è girata per un periodo la voce (assurda) su internet secondo la quale i tamponi conterrebbero sostanze e materiali nocivi come amianto e diossina??

Ovviamente la notizia è assolutamente priva di fondamento.
L’amianto NON è un componente degli assorbenti igienici;
La diossina NON è aggiunta agli assorbenti interni o.b., né è usata nel processo di sbiancamento delle fibre. Data l’assenza di cloro durante lo sbiancamento delle fibre per assorbenti interni, è impossibile che la diossina venga prodotta durante il processo produttivo. Inoltre, i processi di sbiancamento effettuati durante la produzione degli assorbenti interni sono conformi agli standard prefissati dalla Farmacopea Europea.
Quindi...non credete a certe bufale ragazze ma fidatevi solo di chi da' informazioni corrette e fondate su questi prodotti.

Un salutone a tutte :)
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi cailyn il 27 giugno 2011, 21:36

:smt131 :smt131 :smt131 :smt131 :smt131 :smt131
e' impossibile che qualcuno creda a queste cose...non ci credo che ci sia gente cosi' ignorante al mondo...madai...

Lo sapevate che negli assorbenti interni c'e' la sottiletta che a contatto con la pelle calda si scioglie?
Lo sapevate che se tossite troppo potete sputare fuori dalla bocca l'assorbente interno?
Lo sapevate che una volta estratto l'assorbente interno potete farci un infuso caldo usandolo come bustina da te?
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Tinebra il 28 giugno 2011, 10:29

cailyn ha scritto:Lo sapevate che una volta estratto l'assorbente interno potete farci un infuso caldo usandolo come bustina da te?

Oddio, questo è il più schifoso in assoluto! :smt089

Cmq purtroppo di gente ignorante che crede a queste storie ce n'è e ce ne sarà sempre! :smt044
Immagine
Tinebra
Opale
Opale

Messaggiodi Shadow il 28 giugno 2011, 10:31

Tinebra ha scritto:
cailyn ha scritto:Lo sapevate che una volta estratto l'assorbente interno potete farci un infuso caldo usandolo come bustina da te?

Oddio, questo è il più schifoso in assoluto! :smt089

Cmq purtroppo di gente ignorante che crede a queste storie ce n'è e ce ne sarà sempre! :smt044

E' vero, ci sono persino delle catene su questi argomenti! :smt051
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Messaggiodi MyOb il 29 giugno 2011, 18:20

Purtroppo è l'inesperienza e la difficoltà di accesso alle informazioni corrette a creare equivoci e ad alimentare nozioni inesatte e dicerie. Per questo da parte del team O.b. c'è la volontà di supportare chi ha bisogno di chiarirsi le idee, educando e promuovendo innanzitutto la consapevolezza di se e di ciò che accade al corpo durante il ciclo mestruale.

Una maggiore informazione aiuterà a sentirci meglio! :)
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi Berkelia il 30 giugno 2011, 12:41

mi ero persa questa discussione molto interessante.

sono passata ad o.b da circa 2 anni.prima usavo tampax
non sono mai riuscita a indossarlo il giorno stesso dell'arrivo del ciclo perchè ho dolore a tutta la zona, riesco solo dal 2^

a me il ciclo dura poco,max 3/4 giorni con flusso intenso e con dolori. per dirla tutta con un ciclo veramente forte riempio totalmente un assorbente esterno in circa 5/6 ore, veramente forte.

sono riuscita a passare agli o.b solo quando ho acquisito una maggiore consapevolezza della mia anatomia forse oppure una maneggevolezza diversa non so come spiegarlo,con tampax era comodo l'applicatore,non mi faceva molto male e mi veniva più facile,li trovavo più igienici, mi sono ingegnata un pò e ora uso gli o.b, lavo bene le mani oppure porto salviette e quant'altro e sono riuscita a trovare la quadra per inserirlo,calcolando che non ho mai provato i mini ma subito i super visto il mio ciclo.

ho dovuto escogitare un piccolo stratagemma perchè l'entrata mi crea un pò di fastidio e di dolore per il tampone ruvido,lo bagno con un pò di saliva se occorre spero di non creare fastidi dicendolo.

sono decisamente più piccoli e comodi da portare dietro,più discreti e devo dire che effettivamente non li sento mentre dei tampax avvertivo la presenza sia internamente sia togliendoli e mettendoli.

non ho mai indossati assorbenti interni di notte,pensavo non fosse il caso/non si potesse , adesso credo li userò anche perchè con il flusso che ho non posso dormire nelle posizioni che voglio e spesso mi sporco,poi al mattino appena aprò gli occhi sento il niagara e l'assorbente esterno non fa in tempo ad assorbire e mi tocca fare un balzo giù dal letto per evitare di sporcarmi,poi d'estate proprio non li tollero,mi irrito da morire con qualunque marca di assorbenti esterni.

non ho mai creduto alle dicerie varie sul cordino e la dispersione nel corpo etc...ho la sfortuna di avere il ciclo dall'età di 10 anni e mezzo quindi ne ho sentite tante...e ho usato fin da sempre anche gli assorbenti interni.
l'unica cosa che mi ha sempre preoccupata è stata la TSS.
solitamente la buona norma che utilizzo è che se ho indossato un assorbente interno e mi dovessi sentire poco bene lo rimuovo subito.mi è capitato una volta sola e con tampax,ho avuto un diffuso senso di malessere e nausea,stavo decisamente male, l'ho tolto e sono stata meglio.

ora è vero che non c'è più rischio per la TSS con l'utilizzo degli assorbenti interni?perchè è stata a lungo menzionata nei foglietti illustrativi?
Immagine
Berkelia
Zircone
Zircone

PrecedenteProssimo

Torna a Corpo