ASSORBENTI INTERNI: INFO, CURIOSITÀ, DUBBI E FALSI MITI

Tutto per il benessere del corpo

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: ASSORBENTI INTERNI: INFO, CURIOSITÀ, DUBBI E FALSI MITI

Messaggiodi cailyn il 30 giugno 2011, 12:51

Se c'e' nei foglietti illustrativi credo proprio che sia vero, ma che e' la TSS?
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Berkelia il 30 giugno 2011, 12:59

è il diminutivo di sindrome da shock tossico se non erro.
è una sindrome particolare,magari myob la sa spiegare per bene,io non potrei fare altro che riportare qualche stralcio di ciò che dice wikipedia per non dire stupidaggini.

"
La malattia è causata dall'enterotossina del batterio Staphylococcus aureus, che si trova comunemente nel naso e nella vagina
Molto rara, si può verificare in bambini, donne ed uomini ma le donne mestruate che utilizzano assorbenti interni sono le più colpite; la sua incidenza negli anni si è rapidamente ridotta grazie all'ampia pubblicità e dopo il ritiro di alcune marche di tamponi dal mercato
Segnali di TSS possono essere vari, ma anche non presentarsi tutti
In ogni caso l'improvvisa febbre alta (oltre i 39 °C), vomito, diarrea, arrossamento cutaneo simile a una bruciatura solare, vertigini, dolori muscolari, mal di gola e svenimenti sono alcuni dei sintomi principali. E possono presentarsi sia durante il ciclo, con l'effettivo uso di tamponi interni, sia dopo.

Se si pensa di avere uno di questi sintomi, si deve immediatamente togliere l’assorbente interno e rivolgersi ad un medico per una diagnosi immediata dal momento che, se la malattia non viene riconosciuta in tempo, risulta letale."
Immagine
Berkelia
Zircone
Zircone

Messaggiodi cailyn il 30 giugno 2011, 13:05

:smt055 :smt055 :smt055 :smt055
accidenti, non ne avevo mai sentito parlare. Beh faccio bene a non usarli allora!
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi MyOb il 30 giugno 2011, 21:42

cailyn ha scritto:Se c'e' nei foglietti illustrativi credo proprio che sia vero, ma che e' la TSS?

cailyn ha scritto::smt055 :smt055 :smt055 :smt055
accidenti, non ne avevo mai sentito parlare. Beh faccio bene a non usarli allora!
Berkelia ha scritto:è il diminutivo di sindrome da shock tossico se non erro.
è una sindrome particolare,magari myob la sa spiegare per bene,io non potrei fare altro che riportare qualche stralcio di ciò che dice wikipedia per non dire stupidaggini.

Cara ragazze è vero talvolta, come del resto ci capita quotidianamente per i farmaci, leggere i foglietti illustrativi è terrorizzante ma è normale ed etico nonché sinonimo di serietà, per qualsiasi prodotto in commercio riportare ciò che, seppur in remotissima ipotesi, potrebbe succedere.
Approfitto dei vostri dubbi per chiarire la questione TSS (Sindrome da shock tossico) dato che potrebbe capitare di leggere o sentire cose inesatte che andrebbero ad alimentare immotivatamente i vostri timori, quando in realtà basterebbe avere le giuste informazioni che vi sto per dare qui di seguito.

La TSS è una condizione clinica grave ma molto rara causata da alcune tossine prodotte da una batterio che normalmente è presente in alcune parti del nostro organismo. Essa può presentarsi in uomini, donne e bambini; la metà dei casi in ragazze e donne durante il periodo mestruale. La TSS è stata associata all'uso degli assorbenti interni perché potrebbe esserci una maggiore proliferazione di questo batterio dovuta alla presenza del tampone impregnato di sangue che farebbe da terreno di coltura, ma la sindrome può verificarsi durante le mestruazioni anche non facendo uso di essi e quindi, è importante sapere che la Sindrome da Shock Tossico può manifestarsi indipendentemente dal fatto che usiate assorbenti interni o meno.

Consiglio di consultare il medico se durante le mestruazioni, pur essendo in perfetta salute, vi sentite male improvvisamente e accusate i sintomi descritti da Berkelia.

Sono riuscita a rassicurarvi almeno un briciolo? :)
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi Berkelia il 1 luglio 2011, 10:15

MyOb ha scritto:Sono riuscita a rassicurarvi almeno un briciolo? :)

bisogna stare attente questo si,l'informazione è già una buona cosa.

per la mia esperienza in tanti anni di ciclo mi è successa solo una volta,ero informata e sapevo cosa fare,da quella volta non mi è più successo e comunque informo sempre chi mi è più vicino (familiari e compagno)se mi sento poco bene e se ho il ciclo,anche perchè soffro di pressione bassa e ho il mestruo molto forte e sono un pò anemica,se dovesse succedermi mai qualcosa sanno come prendermi in tempo!! : :smt003
Immagine
Berkelia
Zircone
Zircone

Messaggiodi MyOb il 2 luglio 2011, 15:08

Berkelia ha scritto:
MyOb ha scritto:Sono riuscita a rassicurarvi almeno un briciolo? :)

bisogna stare attente questo si,l'informazione è già una buona cosa.

per la mia esperienza in tanti anni di ciclo mi è successa solo una volta,ero informata e sapevo cosa fare,da quella volta non mi è più successo e comunque informo sempre chi mi è più vicino (familiari e compagno)se mi sento poco bene e se ho il ciclo,anche perchè soffro di pressione bassa e ho il mestruo molto forte e sono un pò anemica,se dovesse succedermi mai qualcosa sanno come prendermi in tempo!! : :smt003

Brava!

Senza ansie ma sempre attente e più consapevoli. Trascorrete un bel w.end ragazze! ;)
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi MyOb il 11 luglio 2011, 21:30

Giunti al termine dell'iniziativa promossa da O.b., che ha esplorato da vicino l'universo femminile, vi scrivo questo ultimo messaggio per ringraziare tutte voi e per aver condiviso con entusiasmo le vostre esperienze.
Grazie ai vostri interventi e curiosità abbiamo trattato argomenti che toccano noi donne da vicino e mi auguro che ad oggi, grazie a questo scambio di opinioni, possano esserci meno dubbi e leggende riguardo gli assorbenti interni.

Un ringraziamento sentito anche alla redazione.

Per le altre curiosità e info. rinnovo l'invito a visitare il sito myob.it.

Un grande saluto ragazze!!! :)
MyOb
Ambra
Ambra

Messaggiodi Shadow il 11 luglio 2011, 22:46

Ciao e grazie a te!
ImmagineImmagine
Shadow
Turchese
Turchese

Precedente