Analisi del sangue, urine, feci...

Tutto per il benessere del corpo

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: Analisi del sangue, urine, feci...

Messaggiodi perlinazzurra il 1 ottobre 2012, 8:31

Io comunque per la gravidanza sto facndo gli esami tutti i santi mesi e pur avendo un codice di esemzione, M16 mi sembra, pago comunque sui 40 euro per il megacitalovirus e gli esai di routin (neutrofili, leucociti e compagnia bella).
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi cailyn il 1 ottobre 2012, 8:34

Quanto costano le analisi del sangue?
Con l'introduzione del ticket di 10 euro sulle ricette, in alcuni casi ci potrebbe essere un incremento consistente del costo delle analisi. Ogni ricetta può contenere la prescrizione per un massimo di 8 esami, se il medico ritiene opportuno effettuare un numero di controlli maggiore dovrà quindi compilare più di una ricetta. Quindi, nel caso ipotetico di 20 esami, saranno necessarie 3 ricette che costeranno al cittadino 30 euro di ticket più l'eventuale costo delle analisi del sangue.
Supponiamo che il medico prescriva le seguenti analisi del sangue: mononucleosi infettiva (8.68 euro), emocromo completo (7.23 euro), emoglobina glicosilata - HbA1 (10.59 euro), proteina c reattiva - PCR (4.75 euro), CEA (10.59 euro), GOT - AST (2.05 euro) e GPT - ALT (2.05 euro), colesterolo totale (2.05 euro), trigliceridi (2.32 euro), glicemia (2.32 euro), Velocità di Sedimentazione Emazie - VES (1.81 euro), creatinina (2.23 euro), azotemia (2.23 euro).
Essendo gli esami 13 saranno necessarie due ricette (8 esami nella prima ricetta e 5 nella seconda), gli esami hanno un costo complessivo di 58,9 euro al quale va aggiunto il costo del prelievo venoso (3.10 euro) per un totale di 62 euro. Nel caso in cui non si dovesse avere un reddito inferiore ai 36mila euro lordi annui, fascia esente dal ticket, bisognerebbe aggiungere ulteriori 20 euro arrivando a 82 euro.
L'introduzione del nuovo ticket, nel caso in cui non si è esenti, in alcuni casi rende le alternative private più convenienti delle tariffe Asl. Se in una ricetta sono prescritti 8 esami i 10 euro vengono suddivisi tra il numero di prestazioni erogate, se però l'esame è solo uno le tariffe Asl cessano di essere convenienti perché i 10 euro del ticket andranno ad aggiungersi interamente al costo del singolo esame.
Esenzione ticket analisi del sangue
Per usufruire dell'esenzione dal pagamento del ticket bisogna rientrare in una delle quattro categorie previste dalla legge:
I pazienti al di sotto dei 6 anni e al di sopra dei 65 anni (con reddito familiare fino a 36.152 euro) sono esenti dal pagamento di prestazioni. Sul retro dell'impegnativa dovranno dichiarare di appartenere a nucleo familiare con reddito (per l'anno precedente) non superiore a 36.152 euro.
I pazienti con patologie previste dal D.M. 01/02/91, infortuni INAIL e malattie professionali, persone con patologie neoplastiche maligne, pazienti in attesa di trapianto d'organi, invalidi di guerra 6ª e 8ª categoria, invalidi del lavoro sotto i 2/3, invalidi del lavoro dall'87% al 99%, invalidi di servizio 6ª e 8ª categoria, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, ciechi e sordomuti, sono esenti dal pagamento di prestazioni. Gli esenti per patologia si avvalgono dell'esenzione solo per la patologia indicata sull'impegnativa dal medico di famiglia.
I pensionati sociali, i pensionati al minimo oltre i 60 anni e i disoccupati sono esenti dal pagamento di prestazioni (solo se appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro con coniuge a carico e 516,46 euro in più per ogni figlio a carico). Per usufruire dell'esenzione su retro impegnativa dovranno dichiarare di appartenenza ad una delle categorie elencate. Lo stato di disoccupazione è determinato dall'interruzione di un rapporto di lavoro precedente. Non sono considerati disoccupati gli utenti in attesa di prima occupazione.
Fin dalla prima settimana di gravidanza si è esenti dal pagamento di determinate prestazioni. Durante il periodo della gravidanza sull'impegnativa bisognerà riportare il codice per l'esenzione (M07, M08, M09, ecc. fino a M41) che varia a seconda della settimana di gestazione. Con il codice M00 sono esenti anche gli esami preconcezionali (consulenza ginecologica, ricerca per talassemia e emoglobinopatie, toxoplasma anticorpi e HSV 1 e 2, VDRL, TPHA, HIV-Ab, Gruppo sanguigno e fattore Rh, HBs-Ag, HCV-Ab).
http://www.universonline.it/_scienza/ar ... 9_02_a.php
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 1 ottobre 2012, 8:38

guarda ce ne sono alcune che sono gratuite per tutte, l'elenco lo trovi online, ma conviene sempre ricordarlo al dottore che ti fa l'impegnativa.
poi non so se sotto un certo reddito ce ne sono altre che non si pagano, a me però non chiesero nulla a riguardo, forse è il dottore stesso che in quel caso deve inserire un codice di esenzione diverso dal solito :smt132

ti conviene cercare online :smt132

perlina io spesi quella cifra lì, 180 euro, per gli esami di routine più quelli specifici di inizio gravidanza, compresi quelli con l'esenzione M16 avrei speso sulle 250 e cmq anch'io le analisi mensili TEST DI COOMBS e non ricordo me le dovevo pagare.

cmq non so se lo sapete ma ci sono laboratori privati convenzionati con la asl dove si paga uguale che se vai in ospedale a farle :smt080
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Analisi del sangue, urine, feci...

Messaggiodi laubimba il 1 ottobre 2012, 8:40

Ho tutti i costi separati x la mononucleosi sono 60 euro quindi a sto punto me lo faccio togliere e via!!!
Comunque anche se vado a spendere 120 euro sono tanti davvero
Si comunque sono 30 già solo perché sono 3 prescrizioni su 3 figli diversi
Poi tutti gli esami classici e quelli x la pillola. L anno scorso avevo speso 90.. Uff!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagine
laubimba
Opale
Opale

Messaggiodi perlinazzurra il 1 ottobre 2012, 8:58

Fecolina ha scritto:perlina io spesi quella cifra lì, 180 euro, per gli esami di routine più quelli specifici di inizio gravidanza, compresi quelli con l'esenzione M16 avrei speso sulle 250 e cmq anch'io le analisi mensili TEST DI COOMBS e non ricordo me le dovevo pagare.

cmq non so se lo sapete ma ci sono laboratori privati convenzionati con la asl dove si paga uguale che se vai in ospedale a farle :smt080

:smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088

Ma scherzi??????????

E poi Filo non vuole che rimanga ad abitare in Trentino... ma vaffankiul!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi perlinazzurra il 1 ottobre 2012, 9:00

Io tutti gli esami particolari non li ho pagati, dall'amniocentesi (che costa 140 euro) al bitest (che anche costava un bel po'...).
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi cailyn il 1 ottobre 2012, 9:06

L'asl ha diverse regole da regione a regione! :smt132
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 1 ottobre 2012, 9:07

perlinazzurra ha scritto:
Fecolina ha scritto:perlina io spesi quella cifra lì, 180 euro, per gli esami di routine più quelli specifici di inizio gravidanza, compresi quelli con l'esenzione M16 avrei speso sulle 250 e cmq anch'io le analisi mensili TEST DI COOMBS e non ricordo me le dovevo pagare.

:smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088

Ma scherzi??????????

E poi Filo non vuole che rimanga ad abitare in Trentino... ma vaffankiul!

di che parli?
Immagine

Ieri è il passato, domani sarà il futuro. Oggi è un DONO, infatti lo chiamiamo PRESENTE
Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 1 ottobre 2012, 9:09

dei tuoi 180 euro!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi Fecolina il 1 ottobre 2012, 9:12

perlinazzurra ha scritto:dei tuoi 180 euro!

si ma qui si paga non tutto di più!

all'ospedale mi hanno anche rinfacciato di avergli fatto spendere 700 euro di induzione come se fosse colpa mia se non ha funzionato :smt055
che dottori di merda ci sono nelle strutture pubbliche?

io gli ho risposto che con quello che avevo pagato solo in quell'anno di inps avrebbe potuto farmene 4 :smt010
ma vaffa :smt059
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi perlinazzurra il 1 ottobre 2012, 9:27

Ti hanno fatto pagare l'induzione??????????????????????????????????????? :smt050
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi kikk@ il 1 ottobre 2012, 9:33

Fecolina ha scritto:aspetta di rimanere incinta.....ti dissangueranno in tutti i sensi :smt071

io devo fare le analisi al cucciolo........ :smt072 :smt072 :smt072

perchè fai le analisi al cucciolo?

cmq in piemonte (santa "Agenda della gravidanza") gli esami necessari per la gravidanza non si pagano! io ho pagato solo le ecografie fatte privatamente dal mio ginecologo.
Immagine
kikk@
Opale
Opale

Messaggiodi Fecolina il 1 ottobre 2012, 9:38

perlinazzurra ha scritto:Ti hanno fatto pagare l'induzione??????????????????????????????????????? :smt050

no mi hanno rinfacciato che mi sono fatta praticare una "cura" costosa invano :smt055 :smt055 :smt055
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi Fecolina il 1 ottobre 2012, 9:42

kikk@ ha scritto:
Fecolina ha scritto:aspetta di rimanere incinta.....ti dissangueranno in tutti i sensi :smt071

io devo fare le analisi al cucciolo........ :smt072 :smt072 :smt072

perchè fai le analisi al cucciolo?
cmq in piemonte (santa "Agenda della gravidanza") gli esami necessari per la gravidanza non si pagano! io ho pagato solo le ecografie fatte privatamente dal mio ginecologo.

niente routine mi ha detto il ped, ma non ho il coraggio :smt071
Immagine

Fecolina
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi kikk@ il 1 ottobre 2012, 9:57

ma dai, l'induzione costa 700 euro?????? e allora quanto hanno speso per me???
caXXXXX loro, avevano solo da farmi subito il cesareo! :smt099
Immagine
kikk@
Opale
Opale

PrecedenteProssimo

Torna a Corpo