contratture muscolari

Tutto per il benessere del corpo

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

contratture muscolari

Messaggiodi gwendydd il 1 agosto 2007, 11:42

oggi è già la terza volta che mi succede: mi sveglio di notte con un dolore fortissimo al polpaccio destro, una contrattura muscolare: chissà quali movimenti assurdi faccio mentre dormo! :smt049

ho imparato un pochino come fare per stare meglio, il punto non è questo, ma piuttosto: perchè diavolo mi succede?

la seconda volta (tra l'altro non moltissimo tempo fa, mentre la prima volta mi è successa l'estate scorsa) mia mamma mi ha detto che secondo lei poteva essere una carenza di potassio, però una settimana fa ho fatto le analisi del sangue per altri motivi, e non c'era nessuna carenza di potassio.

a voi è mai capitato? avete idea del perchè possa succedere?

è sempre uguale: succede mentre dormo, sempre al polpaccio destro.

tra l'altro siccome poi per il resto della giornata cammino piuttosto male comincia ad essere veramente scocciante!
Immagine
· blog · creazioni · disegni ·
gwendydd
Giada
Giada

Messaggiodi lunettina il 1 agosto 2007, 11:52

si purtroppo a volte mi succede
fa un male cane!
e non basta tirare il piede, massaggiare. devo proprio alzarmi e camminare.... e se non passa bene il resto del giorno ho male...

non so perchè succeda, anche io pensavo fosse carenza di qualcosa, ma non so cosa (anche a me dicevano il potassio)

anzi se lo scopri fammelo sapere!
lunettina
Turchese
Turchese

Messaggiodi -*jeje*- il 1 agosto 2007, 12:46

alla mia collega succede spesso..

usi molto i tacchi alti?
lei non riesce a portarli altrimenti la notte poi sono dolori..
oppure usa dei tacchi che non la stanchino troppo

dippiu non so dirti lei deve ancora capirne i motivi
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Messaggiodi cailyn il 1 agosto 2007, 12:57

Io ne soffro solo quando la sera faccio sport o cammino o corro, e' il muscolo che e' ancora caldo e quando assume certe posizioni si contrae. tipo allungando il piede a mo di ballerina.
cailyn
Ametista
Ametista

Messaggiodi candyshop il 1 agosto 2007, 14:09

E' carenza di sali minerali.

E più che contrattura direi che sia un crampo.

Bevi molto e reintegra ciò che perdi: la dottoressa a mio zio disse di bere il Gatorade :smt017
candyshop
Ambra
Ambra

Messaggiodi RainBow il 1 agosto 2007, 14:24

si capita anche a me di notte e soprattutto quando vengo a casa dalla montagna.
come dice candy è mancanza di sali minerali! :smt051
bisogna bere spesso!
Immagine
RainBow
Zircone
Zircone

Messaggiodi christalsky il 1 agosto 2007, 15:49

candyshop ha scritto:E' carenza di sali minerali.

E più che contrattura direi che sia un crampo.

Bevi molto e reintegra ciò che perdi: la dottoressa a mio zio disse di bere il Gatorade :smt017

ecco, i sintomi erano quelli, ma io li chiamo crampi (pensavo non fossero la stessa cosa). Anche a me ripetono che è una mancanza di sali minerali ma io più di bere e assumere integratori che posso fare?? sono più rari ma vengono lo stesso...e fanno un male...
christalsky
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi chocopink il 1 agosto 2007, 18:15

fino a un annetto fa capitava anche a me :smt055
nel bel mezzo della notte,(non tutte le notti però)mi veniva un crampo al polpaccio destro!! mammamia che dolore che era :smt072 ..
non mi sono mai informata sulle cause però :smt041
chocopink
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi gwendydd il 1 agosto 2007, 19:58

tipo allungando il piede a mo di ballerina.
è proprio quello che succede! cioè mi sveglio per il dolore e mi rendo conto che nel sonno stavo sforzando la gamba in quella posizione.

ok, quindi dovrei bere di più. questo lo so, dovrei farlo anche per la dieta, purtroppo però diventa un po' un problema al negozio: spesso non ho il tempo per permettermi di andare in bagno e inoltre... è un negozio frequentato da ragazzini che ci passano praticamente tutto il pomeriggio... e per quanto possiamo pulire i sanitari... :smt034 :smt003 e io soffro di tutto fuorché di ritenzione idrica, perciò se bevo in bagno almeno una volta ci devo andare! :smt003

esercizio fisico non ne faccio (purtroppo), quindi non è quello... tacchi alti non ne porto quasi mai, quindi non è neanche quello.

lune: io la "curo" col calore... ho scoperto per puro caso che dopo una doccia calda sto mooolto meglio.... oggi ad esempio se alle 5 di mattina quand'è successo non riuscivo a camminare se non tenendo la gamba piegata, a mezzogiorno già camminavo tranquillamente.

grazie ragazze :)

PS: non sono sicura a sto punto... che differenza c'è tra crampo e contrattura?
Immagine
gwendydd
Giada
Giada

Messaggiodi gwendydd il 1 agosto 2007, 20:00

(dice stefano che secondo lui è una contrattura e non un crampo... io sono innnnnioranta e non lo so)
Immagine
gwendydd
Giada
Giada

Messaggiodi christalsky il 1 agosto 2007, 22:10

contrattura sembra qualcosa di grave, di permanente insomma...magari suona così ma non lo è :smt034
christalsky
Acquamarina
Acquamarina

Messaggiodi gwendydd il 2 agosto 2007, 8:43

ok... stando a questo articolo si tratta di un crampo! dice che il dolore della contrattura è "odesto"... quindi è un crampo! :smt003
Immagine
gwendydd
Giada
Giada

Messaggiodi zophiel il 2 agosto 2007, 8:46

Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi gwendydd il 2 agosto 2007, 9:08

grazie, zophi!
quello che non mi torna è che dovunque leggo, si dice che il dolore per un crampo passa dopo qualche minuto... è questo che mi lascia perplessa... passa il dolore quello improvviso e lancinante, è vero, ma per almeno tutta la giornata seguente devo stare attentissima a come muovo la gamba perchè rischio di vedere le stelle.

ad esempio, uno dei due dottori lì scrive questo:
Per il muscolo del polpaccio, un esercizio utile è il seguente: stando in piedi a circa un metro dal muro, inclinarsi verso lo stesso sorreggendosi con le mani; mantenersi in questa posizione per 60 secondi e, quindi, ritornare alla posizione di partenza. Ripetere l’esercizio tre volte.

...però mi è praticamente impossibile stendere il piede a terra, figuriamoci fare quest'esercizio! l'unico modo quando mi succede che ho di far allungare il muscolo è farlo da sdraiata (cioè senza appoggiarci il peso), accompagnando il movimento del piede con le mani.

comunque interessante il fatto che invece che una carenza di potassio potrebbe essere l'esatto opposto :smt003
insomma, tocca bere, il succo è questo. uff :smt039
Immagine
gwendydd
Giada
Giada

Messaggiodi candyshop il 2 agosto 2007, 11:41

A me quest'estate è capito solo una notte di avere un crampo...il dolore al polpaccio è rimasto per una settimana :smt049

Non riuscivo a scendere le scale, immagina. :smt075
candyshop
Ambra
Ambra

Prossimo

Torna a Corpo