ecco la mia hair-routine del momento:
lavaggio: un giorno sì e uno no, con shampoo lavera al mango o alla rosa (più delicati) alternato a yves rocher alla malva (più lavante) TUTTI RIGOROSAMENTE SENZA SLES nè tensioattivi aggressivi.
Applico lo shampoo solo sulle radici e non massaggio mai le lunghezze, queste vengono lavate quando sciacquando il cuoio capelluto la schiuma cola giù (che bel linguaggio tecnico

balsamo: splend'or al cocco sulle lunghezze. Non ho ancora trovato un balsamo che valga la pena pagare di più.
maschere pre-shampoo: almeno due volte a settimana:
- impacco di olio di semi li lino / olio di cocco / jojoba / ricino tenuto più ore possibile (spesso di notte)
- impacco di maschera nutridrata per capelli fatta in casa (ideata da una ragazza sul forum di lola): è una crema ad alta percentuale di olii buoni per i capelli emulsionata a caldo e semplice da fare, alla quale aggiungo di volta in volta un 5% di fitocheratina in polvere, latte in polvere, hennè ecc.
questa maschera lasciata molto tempo "pietrifica" le ciocche, quindi io sulle punte aggiungo sempre un po' di olio puro! (tenuto più ore possibile) se a qualcuna interessa gliene mando un po' della mia

- ho scoperto da poco il "vatika": un olio di cocco arricchito con amla, hennè neutro, rosmarino, limone!! oltre avere un profumo celestiale lascia i capelli favolosi!!!
Inoltre ho abolito la piastra e uso il phon il meno possibile (e quando lo uso, non caldo).
Dopo qualche mese che faccio questa cura, ho notato un miglioramento colossale sui miei capelli!!
Prima erano un campo minato di doppie punte, sfibrati, ora sono morbidi e lucenti!!!
la prossima che voglio provare è la polvere shikakai (lavante e districante, un sostituto dello shampoo), mentre col rhassoul per capelli non mi ci trovo!
quali sono i vostri intrugli????