creme solari

Prodotti per il viso, creme, maschere e ingredienti cosmetici

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Re: creme solari

Messaggiodi Udua il 2 giugno 2011, 10:39

A me la dermatologa ha detto che, essendo io un fototipo 2 (capelli biondi e lentiggini, ma occhi scuri e pelle non chiarisssssssimissima come un Fototipo 1) devo usare minimo una protezione 30...e non ho macchie né altro, quindi penso che nel tuo caso sia necessario almeno un 50 o una protezione totale!!

Io mi son sempre trovata bene con la Piz Buin e con la La Roche Posay di cui l'anno scorso avevo anche il doposole che era buonissimo!!
For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi perlinazzurra il 2 giugno 2011, 12:40

Io in Malesia ho usato solo La Roche Posay, sia la 50 che la 30. E malgrado ciò mi sono anche scottata in quei punti dove non l'avevo messa bene.
Zia felice di Martina, di Margherita, di Mattia e di Matteo e mamma di Greta!!!
Immagine
Immagine
perlinazzurra
Ametista
Ametista

Messaggiodi polletta86 il 2 giugno 2011, 18:35

Grazie Iaia!
...Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei...
...ed è sempre quello che non si farebbe che farei...

**Stefania**
polletta86
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Udua il 4 giugno 2011, 20:54

Io invece l'anno scorso ho notato che se subito dopo aver lavato il viso al mattino e messo la mia solita cremina idratante, mettevo anche la crema solare, subito mi bruciava la pelle...vi lascio immaginare che bella sensazione che provavo se rimettevo la crema in spiaggia dopo un bagno :smt072
Pensavo fosse un problema di QUELLA crema, però di recente ho preso la crema colorata della Benefit, che ha il fattore solare, e anche questa se la applico al mattino subito dopo aver lavato il viso e messo la crema idratante, mi brucia da morire!!!Ma proprio va avanti due ore a farmi male il viso...invece se mi trucco al pomeriggio, magari dopo che sono passate diverse ore da quando ho lavato il viso, non succede niente :smt041 Ho pensato che potrebbe essere quindi un problema con il fattore solare, perché appunto anche questa crema lo ha!!Vi è mai successo?? :smt041
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi claretta il 5 giugno 2011, 16:38

non è che magari legato al prodotto che usi per detergere il viso al mattino? a me capitava ogni tanto per dei prodotti che usavo che magari aprivano molto i pori e poi a contatto col sole la pelle mi bruciava molto nonostante la protezione..

o prova a cambiare prodotto per il viso o prova a cambiare crema solare..è un peccato che per questa cosa non possa goderti il bel sole del mattino!

fai un giro qui http://www.benvenutosole.it/ (ho visto la pubblicità su vanityfair e mi ero incuriosita) ci sono tante sezioni interessanti e il contatto diretto col dermatologo..magari puoi trovare la soluzione al tuo problema (e un po' di consigli!)
claretta
Ambra
Ambra

Messaggiodi Mariposablu il 5 giugno 2011, 22:39

Udua, devi fare le varie prove (cambio detergente, cambio crema etc).
Intervenivo solo per dire che comunque i filtri sono tanti (in una crema efficace ce ne sono perlomeno 3-4, se ben ricordo), magari sei solo sensibile a quelli di quelle due creme...confronta gli inci.
...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio...
Mariposablu
Opale
Opale

Messaggiodi SophiE il 6 giugno 2011, 10:43

Udua ha scritto:Io invece l'anno scorso ho notato che se subito dopo aver lavato il viso al mattino e messo la mia solita cremina idratante, mettevo anche la crema solare, subito mi bruciava la pelle...vi lascio immaginare che bella sensazione che provavo se rimettevo la crema in spiaggia dopo un bagno :smt072

mmm...potrebbe essere il detergente che ti sensibilizza troppo la pelle e magari mettendo una protezione solare che ti da un pò fastidio lo senti di più...ma sono ipotesi!

A me era successo con un solare della bilboa con SPF 30...non mi aveva protetta per nulla ancor prima di arrivare in spiaggia...e il giorno dopo rimettendo la stessa protezione sul viso (scottato) mi bruciava così tanto che sono dovuta correre in farmacia e mi hanno dato il biafin e 2 giorni di totale lontananza dal sole :(
SophiE
Ambra
Ambra

Messaggiodi Udua il 6 giugno 2011, 12:25

Grazie ragazze per le risposte!!
Il detergente escludo che possa essere, perché lo cambio spesso e volentieri (ne ho 3-4 che alterno!)...probabile invece che la pelle sia più sensibile subito dopo averla lavata e quindi che la crema faccia più male!!Per quanto riguarda invece la crema viso, anche di quella ne ho alternate diverse quest'anno e con gli altri fondotinta non mi fa nessun problema, quindi escludo possa essere lei!!
Probabilmente è qualche cosa collegato al fattore protettivo...devo proprio confrontare gli inci, ieri ci ho dato un'occhiata veloce e l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è che la crema colorata contiene oxybenzone e anche la crema solare contiene ingredienti che contengono la parola "benzone", che dovrebbe essere proprio il filtro solare :smt041
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi Tomatina il 19 giugno 2011, 2:45

Ultimamente ho ricevuto in omaggio e provato campioncini vari di alcune creme solari di varie marche.

Io ammetto che, pur avendo delle macchiette post-acne, sono sempre stata mooooolto pigra con le creme solari in città, per via della patinina unta che lasciano sulla pelle.
Io d'estate tendo a mettere comunque il fondotinta o anche solo il correttore dove ritengo opportuno, ma con la crema solare viene quasi sempre un pasticcio o il trucco si "scioglie" prima. :smt071

La terme di saturnia solare antirughe spf15 è decisamente corposa. La tengo in borsa da usare su mani e braccia perchè vorrei finirla, ma sul viso non riesco proprio a metterla. :smt071

L'emulsione 50 di Avene, per esempio, si è confermata esattamente come me la ricordavo: buoona, leggera, ma comunque che lascia la patina untina. A livello di protezione è ottima, anche in passato non mi son mai scottata.

Idem La Roche Posay, Anthelios 20, l'hano scorso ne ho usata una simile corpo e me la ricordavo buona. Confermata l'impressione per la versione viso: ottima protezione... ma una leggerissima patina la sento lo stesso, e se è sopportabilissima (quasi impercettibile, direi!) sul corpo, sulla mia pelle mista del viso, mi dà un po' più fastidio.

La soluzione migliore si è rivelata essere la Skinceuticals Sheer Mineral Uv Defense Spf50. Ha soli filtri minerali e forse per quello lascia una leggerissima (ma proprio "issima") patina bianca. Forse sulle pelli scure si noterebbe di più, ma sulla mia fantasmino :smt003 non si vede assolutamente.
Ma soprattutto è asciuttissima. La stendo, la lascio asciugare (leggasi vado a fare colazione) e quando torno in bagno per un leggero makeup :smt020 la pelle è setosa al tatto, come quando ho messo una cipria. Figata! :smt022
La nota che potrebbe essere dolente è il prezzo, visto che Skinceutical è un brand di fascia alta. In realtà la crema costa sui 35 euro. Ok per un solare è un prezzo altino, ma poi ho pensato, quante volte, durante l'anno, mi capita di finire a spendere 30 euro per creme che dovrebbero migliorare il colorito, eliminare le macchie ed in genrale rimediare ai danni del sole estivo? Detto da me, che questa crema l'ho ricevuta in omaggio può suonare un po' falso, ma penso proprio che col senno di poi, me la sarei pure pagata questa crema solare. Giuro che non mi pagano per le recensioni, nè per altro :smt071 semplicemente mi sono trovata bene e volevo segnarla :smt080
Ah, per la cronaca, non tutte le creme di questa marca sono così. :smt080 Ricordo di aver provato altri solari Skinceuticals in passato, ma di averle comunque trovate leggermente untine, insomma tanto valeva prendere la solita Avene o La Roche Posay.
Invece secondo me questa merita. Magari provate a chiedere un campioncino in farmacia :smt025

Ah, e comunque sono parecchio arrabbiata, perchè quest'anno da brava bimba mi sono spatasciata di crema solare (la terme di saturnia oppure la roche posay antelios 20 corpo, entrambi che vorrei finire) anche su collo e decolletè,... ma poi sono uscita un paio di giorni a mezzogiorno con le maniche corte e senza protezione e ora ho le braccia abbronzate. :smt059 Se fossi un'amante dell'abbronzatura probabilmente sarei felice come una Pasqua, ma visto che in giappone "bianco è bello", vorrei evitare di abbronzarmi, onde evitare affettuose prese in giro da parte di amici e parenti :smt003
Tomatina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi claretta il 22 giugno 2011, 11:48

Udua ha scritto:Grazie ragazze per le risposte!!
Il detergente escludo che possa essere, perché lo cambio spesso e volentieri (ne ho 3-4 che alterno!)...probabile invece che la pelle sia più sensibile subito dopo averla lavata e quindi che la crema faccia più male!!Per quanto riguarda invece la crema viso, anche di quella ne ho alternate diverse quest'anno e con gli altri fondotinta non mi fa nessun problema, quindi escludo possa essere lei!!
Probabilmente è qualche cosa collegato al fattore protettivo...devo proprio confrontare gli inci, ieri ci ho dato un'occhiata veloce e l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è che la crema colorata contiene oxybenzone e anche la crema solare contiene ingredienti che contengono la parola "benzone", che dovrebbe essere proprio il filtro solare :smt041

Figurati magari il tuo problema è comune a tante altre quindi meglio parlarne...
Io leggo sempre le etichette dei prodotti e ti posso dire che la sostanza che non deve essere presente nel flacone, almeno nel tuo caso di pelle sensibile, sono i Parabeni http://www.naturmedica.com/index.php?mod=content&cat=CONTENT&padre=238&ID=239&livello=subsub&lang=IT
Quindi attenta ad usare prodotti con i parabeni, se sono presenti...cambia prodotto ok? :smt009
claretta
Ambra
Ambra

Messaggiodi Vavy il 22 giugno 2011, 12:16

Io mi ero un pochino documentata tra Lola, Carlita e scts..
i filtri solari si dividono in chimici e fisici...
i filtri fisici sono ad es. l'ossido di zinco (che io uso nel mio fdt minerale e non metto quindi mai crema per la città), che è inerte quindi generalmente anallergico e fotostabile, ma non è possibile formulare una crema con soli filtri fisici (ci tingerebbe di bianco!)

per contro, i filtri chimici sono spesso controproducenti perchè a volte sono schifezze e contengono estrogeni, molti rilasciano radicali liberi, e causano fotoallergie etc.

è un periodo che sono molto attenta all'ecobio, ma non ho mai trovato solari con filtri chimici totalmente ecobio :smt072

Insomma il solare dovrebbe essere un buon compromesso tra filtri fisici e filtri chimici!
e trovarne uno valido è difficilissimo.. io penso che il mio lo ordinerò da saicosatispalmi scegliendo tra il bioearth sunline e il lavera sun sensitive :smt016

Comunque avevo anche letto che usare una protezione tutto l'anno sarebbe poi alla fine controproducente... che piuttosto è meglio usare un fdt minerale coprente, però non ricordo bene la fonte quindi ve la butto lì così come la ricordo!
Vavy
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi SophiE il 22 giugno 2011, 15:47

Udua ha scritto:Probabilmente è qualche cosa collegato al fattore protettivo...devo proprio confrontare gli inci, ieri ci ho dato un'occhiata veloce e l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è che la crema colorata contiene oxybenzone e anche la crema solare contiene ingredienti che contengono la parola "benzone", che dovrebbe essere proprio il filtro solare :smt041

Beh...già la parola "benzone" in se non mi piace neanche un pò...io non ho nemmeno fatto caso quando ho acquistato i solari, li ho presi in farmacia, c'era un offerta e ne ho approfittato:
1 protezione 50+, 1 SPF30 ed 1 SPF10 + 2 doposole...visto il quantitativo che è andato lo scorso anno ho deciso di prendere subito quello che volevo, anche perchè l'anno scorso in sardegna sono andata in farmacia per comprate un doposole e non avevano quasi più nulla...e la farmacista mi ha detto che non ne sarebbero più arrivati per una settimana :smt031 ma com'è possibile...a metà agosto rimani senza scorte di solari :smt036 in sardegna :smt036 :smt036 mah...
SophiE
Ambra
Ambra

Messaggiodi Udua il 22 giugno 2011, 18:44

Infatti mi sono documentata un pochino e ho letto che ci sono pareri discordanti, per lo più negativi, sull'oxybenzone, che a quanto pare non è per niente una sostanza buona!!Ho letto anche che per esempio la Johnson ha fatto una linea per bambini e proprio lo slogan è che non contiene oxybenzone...mentre invece leggendo gli ingredienti di altri solari ho notato che magari appunto l'oxybenzone non c'è, ma ci sono altre sostanze che contengono il termine "benzo", quindi immagino facciano parte della stessa famiglia!!

Il mio problema per ora è solo per il viso ed evidentemente solo quando è più sensibile (dopo il bagno in mare con il sale, dopo averlo lavato...)...ad ogni modo stavo pensando anche io di guardare i prodotti da farmacia e anche quelli della Clinique che di solito sono abbastanza delicati!!!Se non trovo niente mi piglio quella della Johnson's!!
Never an honest word
Udua
Giada
Giada

Messaggiodi SophiE il 5 luglio 2011, 17:43

Udua dopo che avevi detto quella cosa del benzene ho letto gli ingredienti delle creme che ho comprato e ci sono questi due ingredienti che mi avevano insospettita: methylene bis-benzotriazolyl, C12-15 Alkyl Benzoate, ma sono andata a cercare:

Il Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbuthylphenol è un composto organico derivato del benzotriazolo. È noto con il nome commerciale Tinosorb M®. Si tratta di una sospensione acquosa al 50% di particelle micronizzate (diametro inferiore a 200nm), stabilizzate da un tensioattivo (Decyl glucoside). E’ un filtro solare ad ampio spettro che copre un range di lunghezze d’onda tra 280 e 400 nm. La caratteristica del bisoctrizolo è di possedere una natura ibrida a metà tra il filtro chimico e il filtro fisico, poiché oltre ad assorbire la radiazione solare, la riflette e la disperde.
Il Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbuthylphenol è fotostabile ed è efficace nel proteggere dalla degradazione altri filtri meno stabili alla luce presenti nella formulazione.
E’ praticamente insolubile sia in acqua che in olio. Viene poco assorbito attraverso la cute.

Con C12-15 Alkyl Benzoate si identifica un olio costituito da acido benzoico esterificato con alcoli a lunga catena (12-15 atomi di carbonio), utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti. È un liquido trasparente ad alta polarità, bassa viscosità ed è insolubile in acqua.

Non mi sembra nulla di tossico :smt009 io comunque li sto usando in questi giorni di sole e mi sto trovando davvero molto bene...per la prima volta non ho quel fastidiosissimo rossore che mi veniva sempre dopo le prime esposizioni :smt019

sto mettendo la 50 sulla macchia in fronte come mi avevano consigliato e sul resto del corpo uso la 30! tranne sulle gambe che sto facendo fuori una protezione 20 della garnier che mi hanno regalato...niente male anche questa devo dire :smt051
SophiE
Ambra
Ambra

Messaggiodi violarosa il 22 maggio 2012, 10:31

ciao ragazze, sto rispulciando i vostri consigli dell'anno scorso perchè ora che arriva il sole (si spera) devo stare attenta e proteggermi bene il viso se no mi riempio di macchie. ho visto questo sito e mi sembra utile, ci sono anche i consigli di dermatologi. anche voi vi mettete la cream protettiva sempre o solo quando state in spiaggia?
claretta ha scritto:fai un giro qui http://www.benvenutosole.it/ (ho visto la pubblicità su vanityfair e mi ero incuriosita) ci sono tante sezioni interessanti e il contatto diretto col dermatologo..magari puoi trovare la soluzione al tuo problema (e un po' di consigli!)
violarosa
Ambra
Ambra

PrecedenteProssimo

Torna a Skin Care