Prodotti ecobio e inci

Prodotti per il viso, creme, maschere e ingredienti cosmetici

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

Prodotti ecobio e inci

Messaggiodi Liù il 29 gennaio 2007, 9:48

:smt025
Ti voglio fare una proposta cara Gwen: la faccio a nome mio ma penso sia anche a nome di altre ragazze. Ho notato già in molti post che sai "interpretare" gli INCI, parli di glicerine petrolati e via dicendo. Io sono un'emerita ignorante in tutto ciò, ma visto che ho la parte sinistra del viso rovinata ci terrei a imparare qualcosa affinchè non mi capitasse più :smt034.
Ti va di farci un po' di scuola o darci l'indirizzo di siti veramente utili su questo argomento? :smt065
Per le moderatrici: ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla, in più mi sono letta tutti i post o quasi di questa sezione.. :smt034 vi giuro che sono in buona fede! :smt026
Immagine
Liù
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi schokolade il 29 gennaio 2007, 9:55

pensa un pò ke io nn so nemmeno cosa siano gli INCI... :smt042
oh Puglia, puglia mia tu puglia mia,
ti porto sempre nel cuore quando vado via,
e subito penso che potrei morire senza te,
e subito penso che potrei morire anche con te"!!
schokolade
Giada
Giada

Messaggiodi -*jeje*- il 29 gennaio 2007, 9:58

.. beh ci sono post sull'argomento con siti

ad esempio

sai cosa ti spalmi
vendono prodotti ecobio on line

per pelli con poi dilatati

altro sito

comunque non so se volete aprirne uno piu specifico.. :smt046
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Messaggiodi Liù il 29 gennaio 2007, 9:59

Già. dimenticavo che per le ragazze interessate sono aperte sottoscrizioni! :smt003 nemmeno io so con esatezza cosa siano gli inci!
Immagine
Liù
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Tomatina il 29 gennaio 2007, 11:07

nell'attesa che arrivi Gwen :smt019

vorrei segnalarvi un paio di siti, ma da regolamento del forum e' vietato pubblicizzare e linkare altri forum, per cui aspetto che qualche moderatrice mi dica come posso fare... :smt082

l'INCI (international nomenclature cosmetic ingredient) non e' altro che la lista degli ingredienti contenuti in un cosmetico. gli ingredienti sono scritti in in ordine, da quello contenuto in maggior quantita' a quello contenuto in minor quantita'.

e' importante saper leggere un inci per avere coscienza del cosmetico che si usa. poi ognuno attua le proprie scelte, ma almeno deve sapere cosa sta scegliendo!

vi faccio un esempio. su una confezone c'e' scritto crema super idratante al burro di karite'. e voi pensate cavolo deve essere davvero idratante se ha il karite'. la spalmate sulle mani e vedete che le mani vi diventano lissie lissie e voi dite wow come idrata!! pero' poi vi lavate le mani e tuytto svanisce. girate la confezione: nell'inci ci sono tanti ingredienti che finiscono in -one. poi al penultimo posto leggete "butyspermum parkii" che sarebbe il burro di karite'. quell'ingrediente e' contenuto in maniera cosi' irrilevante che non idratera' per nulla. l'effetto liscio sara' derivato da tutti i siliconi. quindi la crema non idrata per niente, crea solo un film sulla pelle che la fa sembrare lissia lissia.

poi ci sono alcuni ingredienti che sono da evitare.
la paraffina in primis, seguita dai siliconi e altri brutti ingredienti.

su internet esiste anche un sito dove si cerca l'ingrediente e viene detto se questo e' buono o catttivo per la pelle. (altro link che se volete vi posso dare in mp)

questo e' un promemoria degli ingredienti da evitare, tratto a suo tempo da un sito (di quelli che vi dicevo prima)
io me lo spiegazzo e me lo metto nel portafogli. almeno evito il peggioo del peggio :smt009

-petrolatum
-paraffinum liquidum
-quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono siliconi
-tutti i numeri (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso)
-i PEG e PPG
-i DEA, MEA, TEA, MIPA
-l'EDTA (es. tetrasodium EDTA)
-il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o copolymer o nylon
-la triethanolamine
-i triclosan, DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldheyde, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, sodium hydroxymethylglycinate
-chlorexidine
-nonoxynol o poloxamer
-mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
-poi i -trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare, come anche i glycol.

inoltre alcune aziende cosmetiche che producono ecobio fanno certificare i loro prodotti. se un cosmetico e' certificato, ad esempio AIAB, andate sul sicuro anche se non sapete leggere un INCI.

per ultimo, vorrei ricordare che l'ecobio non fa miracoli.
come per le creme della grande distribuzione, se si usa un prodotto formulato male o che non e' adatto alla nostra pelle, anche se gli ingredienti sono ok, l'effetto sulla nostra pelle sara' negativo. il naturale poi, presenta molti piu' rischi di allergia o intolleranza dei normali prodotti.
l'esempio che faccio sempre e' quello della torta.
se si usano ingredienti cattivi, scaduti, non freschi, la torta seppur fatta bene non verra' un gran che e nella maggior parte dei casi verra' male o addirittura potra' far star male.
ma l'avere ingredienti di ottima qualita' non porta conseguentemente alla torta buona. puo' uscire ottima come puo' uscire cattiva. tutto dipende dalla cuoca. o dal cosmetologo :smt082

gwen, se ho detto una marea di cavolate puoi :smt111
Tomatina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi Liù il 29 gennaio 2007, 11:46

:smt024 :smt023 :smt024 :smt054 :smt065 :smt065 :smt065 :smt065 :smt065
Rispetto e venerazione. Grazie. (anche a nome del mio acne firmato Clinique) :smt034 :smt026
Immagine
Liù
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi gwendydd il 29 gennaio 2007, 14:06

quoto ogni parola di tomatina!!

per il resto non so cosa potrei spiegare, perché pure io sto ancora imparando! c'è un forum a cui sono iscritta (insieme anche a tomatina e cassiana) che è tutto incentrato sull'argomento "inci", e più leggo e più mi rendo conto di non sapere un cavolo :smt033 però non so se posso postare il link :P

questo però non penso ci siano problemi a segnalarlo, e mi pare che ci fosse già anche da qualche altra parte: http://www.biodizionario.it in cui si può trovare una bravissima (anche troppo per i miei gusti) spiegazione della funziona degli incredienti inci e dei pallini verdi gialli e rossi che ne giudicano la dannosità, sia per l'uomo che per l'ambiente. ha il difetto che non spiega niente e non sai mai se un pallino rosso è perché l'ingrediente è inquinante o perché fa male (ovvio che poi una cosa non necessariamente esclude l'altra).
Immagine
· blog · creazioni · disegni ·
gwendydd
Giada
Giada

Messaggiodi Liù il 8 febbraio 2007, 11:02

Gwen e ragazze, posso chiedervi una cosa? Sono indecisa se ricomprare la mia solita crema o usarne un'altra che (mi pare, ma è passato molto tempo) mi sembrava abbastanza buona..solo che ho letto peste e corna e non so come regolarmi! Non riesco a trovare l'Inci da nessuna parte..cosa mi sapete dire della Crema Nativa diCupra (al thè verde credo)? E' buona? :smt034 :smt026 Assie!
Immagine
Liù
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi gwendydd il 8 febbraio 2007, 14:20

non ne ho idea :smt046 sto cercando inci ma non ne trovo...
Immagine
· blog · creazioni · disegni ·
gwendydd
Giada
Giada

Re: Prodotti ecobio e inci

Messaggiodi bioecogirl il 22 gennaio 2009, 16:49

Grazie a jeje del mp che mi ha spedito qua!
Ho visto che c'è Tomatina, la leggo spesso nel forum di Sai Cosa Ti Spalmi quindi tutto ciò che dico è noto! sono delle 'mostre' in quel forum! sanno tutto!!! copio e incollo qua cosa ho scritto nella presentazione:

con l'eco bio io sono rinata, non ho mai avuto una bella pelle, sempre un pò spenta, un pò untuosa, un pò brufolosetta, un pò secca, un pò strana....poi ho letto l'inci di quello che usavo e mi si sono drizzati tutti i capelli.... ho eliminato i siliconi, le paraffine, i peg, i parabeni ed adesso la mia pelle respira, è rosa come il culetto di un bimbo ed è compatta...i punti neri mi affliggono in ogni caso ma i miracoli non esistono! :smt131
vi racconto cosa uso così si fa prima, se metto delle marche che non si possono citare ditemelo che dito subito...
allora per il viso uso prodotti di Alchimia Natura: crema alla rosa, tonico aloanda e qualche siero quando mi ricordo :smt039
mi lavo con la saponetta della Saponaria e per struccarmi uso l'olio (di germe di grano, di avocado, di semi di lino, di riso)....
Per il corpo uso un pò di tutto.... prodotti Lavera, Sante, TEA (amore mio) Bioearth, Bjobj
Shampoo TEA, Tea a vita, hanno degli shampoo magnifici, da quando li uso non ho più doppie punte, le radici sono sane, non so più cosa sia il crespo.... tutto merito del fatto che non contengono siliconi o silioni volatili e non contengono tensioattivi aggressivi ma solo tensioattivi eco-compatibili; come balsamo uso o il miele o quello Tea.
Come crema corpo uso di tutto...olii a pelle bagnata d'estate per far durare l'abbronzatura, creme delle stesse marche dei docciaschiuma...
Intimo Bioearth, Tea, Eos..
Deodorante: lavera (hanno dei profumi buonissimi altrenato alla pietra di allume (il mio omino l usa anche per cicatrizzare i danni della rasatura...)

In ogni caso consiglio di passare al Biodizionario (altra cosa che mi ha regalato Sai Cosa Ti Spalmi) i prodotti che avete perchè magari avete una pelle che non vi piace e ci sta sia colpa di qualcosa che usate....e poi anche per valutare l'impatto che i cosmetici hanno sull'ambiente...
Ma io che parlo a fare che c'è To :smt080 matina!?!
bioecogirl
Ambra
Ambra

Messaggiodi ilariarina il 22 gennaio 2009, 16:54

è vero Tomatina è di grande aiuto ma anche tu fidati...a me poco tempo fa parlai con una ragazza iscritta su di una mail list..dove parliamo dei nostri adorati porcellini..e mi disse le stesse cose che hai detto tu! :smt016
ilariarina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi bioecogirl il 22 gennaio 2009, 17:01

Porcellini?!
Comunque io vi ho raccontato le mie abitudini eco-bio....
compro tutto da Sai Cosa Ti Spalmi o da Mondevert... mi trovo bene davvero...ormai l'e-commerce fa parte di me....
Ah come trucco uso il minerale, compro su MWW4U.... ne ho provati diversi prima di arrivare a quella marca e devo dire che sono i migliori! (almeno secondo me..)
bioecogirl
Ambra
Ambra

Messaggiodi ilariarina il 22 gennaio 2009, 17:12

anch io ho comprato da mondevert..la mia amica fece un ordine e io presi una saponetta..ma l olio di cocco smbrava che mi aumentava la fuoriscita di brufolini sottopelle...
porcellini d india cmq :smt131 come fai a comprare il make up minerale dal sito MWW4U..io ho problemi uffy!!!
ilariarina
Quarzo
Quarzo

Messaggiodi -*jeje*- il 22 gennaio 2009, 17:13

bioecogirl ha scritto:Porcellini?!
Comunque io vi ho raccontato le mie abitudini eco-bio....
compro tutto da Sai Cosa Ti Spalmi o da Mondevert... mi trovo bene davvero...ormai l'e-commerce fa parte di me....
Ah come trucco uso il minerale, compro su MWW4U.... ne ho provati diversi prima di arrivare a quella marca e devo dire che sono i migliori! (almeno secondo me..)

del makeup minerale ne parliamo qui :smt131
viewtopic.php?f=10&t=20135
e in giro per il forum divisi per marche tipo lily lolo (la mia passione per i fondi..)
mad minerals ecc..
CHUPA! Immagine
-*jeje*-
Smeraldo
Smeraldo

Messaggiodi bioecogirl il 22 gennaio 2009, 17:14

Bhè ogni persona risponde diversamente.... può darsi che a te quella saponetta non andasse bene...
l'ultima che ho provato è stata al karitè e rosa della saponaria ed è divina!!!
che problemi hai con MWW4U? se vuoi ti do una mano....
bioecogirl
Ambra
Ambra

Prossimo

Torna a Skin Care