.:: come fotografare i nostri trucchi - guida ::.

Scopiazzate, aiuti per essere ogni giorno irresistibili!

Moderatori: -*jeje*-, dreamss

.:: come fotografare i nostri trucchi - guida ::.

Messaggiodi malvidia il 11 marzo 2008, 23:46

***COME FOTOGRAFARE (e pubblicare) AL MEGLIO I VOSTRI MAKE-UP***

Fotografare il trucco è un’impresa non da poco. Fotografare il proprio, da sole, è un’impresa titanica :smt003 Ecco una breve (:smt033) guida su come sfruttare gli strumenti a disposizione per avere risultati soddisfacenti.

IMPOSTAZIONI DELLA FOTOCAMERA
Quasi tutte le fotocamere digitali dispongono di una funzione “macro” che consente di fare foto ad oggetti compresi tra i 5 e i 50 cm circa (questi parametri possono variare nei diversi modelli): in genere è simboleggiata da un fiorellino. In questa funzione, anche le inquadrature molto vicine al viso saranno bene a fuoco. Se la luce è scarsa si può usare il flash, impostandolo in modo che parta sempre, oppure aumentare la sensibilità (ISO) e scattare senza flash; quest’ultimo sistema è un po’ più difficile, e i risultati possono non essere buoni. Consiglio comunque di non superare l’ISO 400, altrimenti l’immagine risulterà “rumorosa”. Per quanto riguarda il flash, è preferibile impostarlo sulla modalità “ritratto”, oppure “riduzione degli occhi rossi”, in modo che schiarisca un po’ di meno i colori.

ILLUMINAZIONE
Per la mia esperienza, il make-up si fotografa meglio di giorno. Ciò non significa dover uscire in balcone a farsi le foto! E’ sufficiente accostarsi ad una finestra. La luce migliore è quella diffusa, cioè al riparo dai raggi diretti del sole. Capita però che le foto con la sola luce naturale abbiano i colori falsati, spesso verso l’azzurro: il rimedio è quello di usare anche il flash! E’ sempre meglio, comunque, scattare varie foto, alcune con il flash ed altre senza, e anche da diverse angolazioni, in modo da poter scegliere quella che più si avvicina alla realtà.

DISTANZA DAL SOGGETTO
A che distanza mettere la macchina fotografica dal viso per avere un buon risultato? Non troppo vicino. Anche se si vuole fotografare un particolare (un occhio, la bocca) non è necessario avvicinarsi troppo al viso: il flash appiattirebbe i colori nel migliore dei casi, e nel peggiore li annullerebbe (i colori chiari sotto al flash tendono a sparire del tutto, quelli scuri a schiarirsi molto); meglio tenere la fotocamera ad una distanza di 15-20 cm dal particolare che si vuole fotografare. La parte superflua della foto si può eliminare successivamente con un qualsiasi programma di grafica – basta Paint! Per fotografare l’intero viso, secondo me la cosa più semplice è stendere le braccia: quella sarà una buona distanza per un primo piano che non distorca i lineamenti e che non spari un accecante flash negli occhi. Anche qui, le parti superflue potranno essere tagliate con un programma di grafica.

SFONDO
Sarebbe sempre meglio riuscire ad avere alle spalle uno sfondo neutro, uniforme, che non distragga dal soggetto della foto: il make-up! Una tenda, una parete, una porta, sono in tutte le case e forniscono sfondi perfetti per lo scopo. Oltretutto, avere uno sfondo neutro aiuta a scattare foto con una migliore resa di colori.

FOTORITOCCO
Uno strumento molto utile. Se si ha un po’ di confidenza con un programma di grafica (Photoshop, Paint Shop Pro… uno qualsiasi), oltre a tagliare le foto, si possono risolvere o migliorare molti difetti. Si può mettere a fuoco una foto leggermente sfocata (leggermente… per quelle che sono solo una macchia di colore, c’è poco da fare, il tasto Canc è l’unica soluzione), aumentare la luminosità di una foto scura, scurire un’immagine sbiadita, aumentare il contrasto di colori un po’ “piatti”. Per le foto che virano al blu o al giallo si può bilanciare il colore aumentando la freddezza o il calore in contrasto con il difetto dell’immagine. Queste sono le operazioni più semplici, ovviamente ognuno si può sbizzarrire nel provare tutti i comandi nel programma!

RIDIMENSIONARE E COMPRIMERE
L’immagine che abbiamo è spesso molto grande (in termini di pixel) e troppo pesante (in termini di KB o MB). Prima di caricarla su internet dobbiamo ridurre le dimensioni di entrambi i parametri, attraverso il ridimensionamento e la compressione, che possono essere variati a piacimento, sempre con un qualsiasi programma di grafica. Bisogna sempre tenere presente che chi guarda le foto potrebbe non avere la banda larga o la fibra ottica… E’ carino rendere agevole la visualizzazione, specialmente se mettiamo parecchie immagini.

ORA LE IMMAGINI SONO PRONTE PER ESSERE CARICATE A INTERNET E APPREZZATE AL MASSIMO DA TUTTI!

ho messo tutte le informazioni che mi sembravano necessarie... per qualunque informazione, precisazione, delucidazione chiedete pure, farò del mio meglio (e in caso aggiungerò al post)! :smt082
Alice's photoblog

"chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo"
malvidia
Opale
Opale

Messaggiodi lucinda il 12 marzo 2008, 10:53

Davvero un Topic utilissimo :smt026 :smt009 :smt009
lucinda

Messaggiodi MaryMary il 12 marzo 2008, 20:54

Mi stavo proprio domandando come fate a scattare foto così belle dei vostri makeup! :smt009
MaryMary
Zircone
Zircone

Re: .:: come fotografare i nostri trucchi - guida ::.

Messaggiodi Fujko il 27 ottobre 2008, 19:08

Grazie mille, io ho una difficoltà atroce ad autofotografare i miei make-up... Penso di averle provate quasi tutte ma non ho ancora trovato un metodo davvero soddisfacente che renda "giustizia" - se così si può dire - ai miei trucchi (cosa che, invece, non mi capita coi cosmetici; ma li è più semplice, ho il controllo totale della fotocamera).
Fujko
Corallo
Corallo

Messaggiodi alsa85st il 18 febbraio 2010, 17:59

e come posso caricarli invece???
sono nuova e non so come funziona, perdonatemi!!! :smt072
http://www.youtube.com/user/alsa85st

visitate il mio canale youtube e iscrivetevi! tanti tutorials di make up per voi!
alsa85st
Ambra
Ambra

Messaggiodi zophiel il 18 febbraio 2010, 18:01

alsa85st ha scritto:e come posso caricarli invece???
sono nuova e non so come funziona, perdonatemi!!! :smt072

li devi mettere in qualche spazio gratuito
esempi:
http://www.imageshack.us/
http://www.postimage.org/
http://www.flickr.com/
e poi metti il link qua sul forum :smt080
Immagine
zophiel
Zaffiro
Zaffiro

Messaggiodi MakeupDelicious il 24 gennaio 2012, 21:40

Ciao, allora io ho da un po' un blog (http://enchantingmakeupworld.blogspot.com/) e faccio spesso fotografie ai mie makeup. Ho realizzato che la cosa migliore è mettersi davanti allo specchio e da seduti appoggiare il gomito sul tavolo in modo che non si muova la fotocamera, zoomare fino a che si visualizza l'occhio e con il flash e macro scattare. Ho fatto poche foto a luci naturali, primo perché poche volte ho a disposizione una luce naturale decente e secondo perché i colori non mi piacciono, il flash li cambia il minimo e li fa risaltare bene;);)
Anche io ci sono riuscita a fare foto guardabili e considerando che sono incapace è abbastanza facile, bisogna avere pazienza. Date un'occhiata sul blog e ditemi se sono effettivamente decenti le foto... ;) grazie e ciao! :smt025
MakeupDelicious
Ambra
Ambra

Torna a Make-up